Borussia Dortmund-Bayern Monaco e Crystal Palace-Tottenham (sabato)

Borussia Dortmund-Bayern Monaco e Crystal Palace-Tottenham sono i due posticipi di Bundesliga e Premier League del sabato in programma alle 18.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – BAYERN MONACO | sabato ore 18:30

Questo sabato in Germania si gioca la partita più attesa dell’anno, quella tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, ribattezzata il “Klassiker”. E rispetto alle ultime stagioni, ci sarà una novità non di poco conto: vale davvero tanto per la classifica, perché il Borussia Dortmund è inaspettatamente primo in classifica e ha pure un vantaggio di quattro punti sui diretti avversari. Il Bayern Monaco in caso di sconfitta andrebbe a meno sette, un divario di punti comunque importante e difficile da rimontare anche se ancora c’è più di un girone da giocare.

In questi primi tre mesi di campionato però il Borussia Dortmund è stato di gran lunga più convincente del Bayern Monaco sotto numerosi aspetti. La prima sconfitta stagione è arrivata soltanto in settimana, in Champions League, contro l’Atletico Madrid. Una sconfitta tutto sommato indolore perché la qualificazione agli ottavi di finale è ormai in pugno, e anzi c’è il sospetto che il Borussia Dortmund si sia distratto proprio in vista di questa fondamentale partita contro il Bayern Monaco.

La squadra allenata da Nico Kovac non è mai stata devastante in stagione, tra Bundesliga, Champions League e Coppa di Germania non è mai riuscita a segnare più di tre gol. L’allenatore non è riuscito a fare una precisa identità di gioco, la squadra attacca lasciandosi guidare più che altro dal talento dei singoli. Se Lewandowski continua a essere una sicurezza in zona gol, i vari Robben, Ribery e Muller sono sempre meno incisivi e più discontinui che in passato. In questa partita tra l’altro Robben non ci sarà per infortunio, mentre Muller potrebbe essere bocciato da Kovac che pare abbia intenzione di schierare Gnabry, Goretzka e James Rodriguez.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund in campionato ha segnato dieci gol in più del Bayern Monaco subendone pure uno in meno: anche la differenza reti, oltre i quattro punti di divario in classifica, sono un segnale dell’attuale moomento delle due squadre. Il Borussia Dortmund è più giovane e ha meno potenziale in assoluto, ma in questo momento lo sta sfruttando tutto al contrario del Bayern Monaco che rischia la sconfitta in una partita in cui i gol non dovrebbero mancare.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Bayern Monaco

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Akanji, Zagadou, Hakimi; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Bruun Larsen; Paco Alcacer.
BAYERN MONACO (4-3-3): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Martinez; Gnabry, Goretzka, James, Ribery; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

CRYSTAL PALACE – TOTTENHAM | sabato ore 18:30

Il Crystal Palace si appresta ad affrontare il terzo derby di Londra consecutivo. Dopo l’ottimo 2-2 contro l’Arsenal, in una partita che la squadra allenata da Roy Hodgson avrebbe potuto anche vincere, è arrivata la sconfitta per 3-1 contro il Chelsea, che ha allungato a sei la serie di partite senza vittorie. I punti di vantaggio sulla zona retrocessione sono appena due, ma il calendario non è d’aiuto perché propone al Crystal Palace un’altra partita difficilissima contro il Tottenham, che ha ritrovato morale dopo la difficile vittoria sul Psv in Champions League che ha parzialmente riaperto il discorso qualificazione.

La partita contro il Psv si era messa malissimo, visto il gol subito in avvio di partita. Nonostante l’assedio il Tottenham non è riuscito a pareggiare prima della fine del primo tempo. Eppure ha trovato la forza per rimontare e segnare il gol del sorpasso a tempo quasi scaduto. Una vittoria molto importante anche per il morale, che ha tra l’altro confermato l’ottimo stato di forma della squadra.

Il pronostico

Il Tottenham oltre che privo del difensore centrale Vertonghen dovrà sempre fare a meno di Wanyama, Dier e Dembele, motivo per cui anche in questa partita Eriksen potrebbe giocare da centrocampista centrale: una formazione ancora più offensiva che prenderà d’assalto la difesa del Crystal Palace, di certo non tra le più solide del campionato. Il Tottenham è favorito per la vittoria in una partita in cui i gol non dovrebbero mancare.

Le probabili formazioni di Crystal Palace-Tottenham

CRYSTAL PALACE (4-3-3): Hennessey; Wan-Bissaka, Tomkins, Sakho, Van Aanholt; Kouyaté, Milivojevic, McArthur; Townsend, Ayew, Zaha.
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Sanchez, Alderweireld, Davies; Sissoko, Winks; Lucas Moura, Eriksen, Lamela; Kane.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

 

Impostazioni privacy