EIbar-Alaves, Liga spagnola (domenica)

L’Eibar ospita l’Alaves di Abelardo, che viene da tre vittorie consecutive – con un calendario tutt’altro che agevole – ed è arrivato a occupare addirittura la seconda posizione in classifica.

EIBAR – ALAVES | domenica ore 12:00

Il Real Madrid, il Celta Vigo e il Villarreal sono tre squadre teoricamente più attrezzate dell’Alaves ma battute dall’Alaves nelle ultime tre giornate di campionato. Si tratta di risultati certamente favoriti da alcune circostanze ma comunque non casuali, merito di una organizzazione tattica superiore alla media del campionato spagnolo. Peraltro la squadra sta dimostrando di saper giocare sia con il 4-5-1 che con le due punte, un modulo che sembrerebbe peraltro favorire il rendimento di Jonathan Calleri, autore di un gol nella vittoria in rimonta per 2-1 contro il Villarreal la settimana scorsa.

In quella stessa partita si è fatto male il difensore titolare Ximo Navarro, uscito dal campo dopo circa un’ora a causa di uno scontro in cui ha preso un colpo alla testa. Inizialmente si è temuto che il colpo avesse potuto creare danni più seri, ma in verità il suo rientro potrebbe avvenire in tempi abbastanza rapidi. Intanto l’Alaves non potrà fare a meno di Martín Aguirregabiria, a destra, con Guillermo Maripán in coppia con Laguardia al centro. Le alternative non sono moltissime dato che all’inizio della stagione si è fatto male seriamente a un ginocchio Rodrigo Ely, il cui rientro non avverrà prima del 2019.

L’Eibar di Mendilibar viene da una pesante sconfitta per 4-0 in casa del Celta Vigo. È stata la prima volta in questo campionato in cui ha subìto più di tre gol, la seconda in cui ne ha subìto più di due. E non è un caso che fosse la prima partita giocata senza il portiere titolare Marko Dmitrovic, assente per una pubalgia che ne mette in dubbio la presenza anche contro l’Alavés. In porta dovrebbe esserci nuovamente Asier Riesgo, che in settimana ne ha presi altri due nella sconfitta per 2-0 in casa dello Sporting Gijón, nell’andata dei sedicesimi di Coppa del Re.

Come vedere EIbar-Alaves in diretta TV o in streaming

EIbar-Alaves si potrà vedere alle 12:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Ultimamente l’Alaves ha mostrato qualità superiori a quelle dell’Eibar, abbastanza da poter segnare almeno un gol anche all’Ipurúa. Si presenta come una partita da non molti gol e che l’Alaves è quantomeno in grado di non perdere.

Le probabili formazioni

EIBAR (4-4-2): Riesgo (o Dmitrovic); Ruben Peña, Arbilla, Paulo Oliveira, José Angel; Pape Diop, Joan Jordan, Orellana, De Blasis; Kike Garcia, Charles (o Sergi Enrich).
ALAVÉS (4-4-2): Pacheco; Martin Aguirregabiria, Maripán, Laguardia, Ruben Duarte; Manu García, Tomas Pina, Jony Rodriguez, Ibai Gomez; Borja Bastón, Calleri.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy