Bayern Monaco-Friburgo, Schalke 04-Hannover e Wolfsburg-Borussia Dortmund, Bundesliga (sabato)

Bayern Monaco-Friburgo, Schalke 04-Hannover e Wolfsburg-Borussia Dortmund sono le altre tre partite della decima giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici. Il Bayern Monaco spera nell’aggancio al Borussia Dormund attualmente distante due punti in classifica.

BAYERN MONACO – FRIBURGO | sabato ore 15:30

Il Bayern Monaco torna a giocare all’Allianz Arena dopo quattro partite consecutive giocate in trasferta tra Champions League, Bundesliga e Coppa di Germania, in cui l’allenatore Nico Kovac ha comunque avuto le risposte che si aspettava dalla squadra, sempre vittoriosa in questo parziale. Il Borussia Dortmund primo in classifica è tornato a tiro, distante soltanto due punti, e già in questa settimana potrebbe verificarsi l’aggancio se non addirittura il sorpasso.

La partita in casa contro il Friburgo è sulla carta molto facile da vincere, contro una squadra che nei ventotto precedenti giocati a Monaco di Baviera non è mai riuscita a vincere. L’allenatore Kovac rispetto alla partita di coppa contro il Rödinghausen naturalmente tornerà a schieare i titolari, tra cui Lewandowski che al Friburgo ha già segnato tredici gol nei dodici precedenti in cui lo ha affrontato.

Il Friburgo la scorsa settimana ha battuto con un perentorio 3-1 il Borussia Monchengladbach, squadra che qualche settimana fa ha sorpreso in casa proprio il Bayern Monaco. In questa partita però l’allenatore Christian Streich dovrà fare a meno, tra gli altri, anche del fromboliere Petersen, che si è fatto male in settimana nella partita contro l’Holstein Kiel costata l’eliminazione dalla Coppa di Germania.

Il pronostico

Il Bayern Monaco è nettamente favorito in una partita in cui potrebbe riuscire a segnare almeno tre gol.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Friburgo

BAYERN MONACO (4-1-4-1): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Martinez; Müller, Goretzka, James, Gnabry; Lewandowski.
FRIBURGO (4-4-2): Schwolow; Stenzel, Gulde, Heintz, Günter; Haberer, Koch, Höfler, Frantz; Waldschmidt, Höler.

PROBABILE RISULTATO: 3-0

SCHALKE 04 – HANNOVER | sabato ore 15:30

Allo stato attuale questa partita tra Schalke 04 e Hannover, classifica alla mano, è una sfida salvezza. Lo Schalke 04 dopo nove giornate di campionato ha appena sette punti in classifica, uno in più dell’Hannover. Se nel caso dell’Hannover era possibile pensare a un avvio di Bundesliga complicato, per una squadra che dovrà lottare per non retrocedere probabilmente fino alla fine della stagione, lo stesso non si può dire per lo Schalke 04 che dopo il secondo posto dell’anno passato sperava in un altro campionato di vertice.

Finora la squadra non è riuscita a gestire il doppio impegno con la Champions League, competizione in cui è invece ancora imbattuta e ha buone possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale. Anche la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa di Germania ottenuta in settimana sul campo del Colonia ha riportato un minimo di fiducia. A questo punto però diventa di fondamentale importanza tornare alla vittoria in campionato, missione possibile contro l’Hannover che in trasferta viaggia alla media di due gol subiti a partita e che è stato anche eliminato dal Wolfsburg in Coppa di Germania, in una partita in cui Pirmin Schwegler, Niclas Füllkrug e Michael Esser non hanno giocato per degli acciacchi che potrebbero condizionarli anche in Bundesliga.

Il pronostico

Lo Schalke 04 deve assolutamente vincere per risollevare una classifica troppo brutta per essere vero: vietato pensare alla Champions League, c’è prima da battere l’Hannover: missione possibile.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Hannover

SCHALKE 04 (4-1-3-2): Fährmann; Caligiuri, Sane, Naldo, Schöpf; Bentaleb; Serdar, McKennie, Harit; Embolo, Burgstaller.
HANNOVER (3-5-2): Esser; Elez, Anton, Felipe; Bebou, Schwegler, Walace, Fossum, Albornoz; Wood, Füllkrug.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

WOLFSBURG – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund è primo in classifica e punta a restarci alla vigilia del “Klassiker”, ovvero della prossima partita di campionato contro il Bayern Monaco che al momento ha due punti in meno in classifica. I ventinove gol segnati su nove partite dal Borussia Dortmund rappresentano un record, però la squadra allenata da Favre dovrà fare maggiore attenzione alla fase di non possesso palla dopo avere subito i gol del pareggio nei minuti di recupero nelle ultime due partite ufficiali contro Hertha Berlino in campionato e Union Berlin in Coppa di Germania, squadra poi comunque eliminata ai tempi supplementari.

Il Wolfsburg grazie alla vittoria sull’Hannover in Coppa di Germania è tornato a vincere due partite consecutive per la prima volta dall’avvio di stagione. Le due vittorie ottenute nelle prime due giornate gli permettono di avere una classifica tranquilla, ma fare risultato contro il Borussia Dortmund sarà molto complicato perché le partite di questa prima fase di campionato hanno confermato molti limiti di rendimento dell’anno passato in cui il Wolfsburg ha evitato la retrocessione solo grazie allo spareggio.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund ancora imbattuto in quattordici partite ufficiali sotto la guida di Favre è favorito per la vittoria e dovrebbe riuscire ancora una volta a segnare gol a valanga grazie allo straordinario periodo di forma dei suoi attaccanti: oltre a Pulisic e Reus, occhio al giovane Sancho che è già a quota sei assist mente Alcacer ha segnato un gol ogni diciotto minuti di gioco in Bundesliga.

Le probabili formazioni di Wolfsburg-Borussia Dortmund

WOLFSBURG (4-4-2): Casteels; William, Knoche, Brooks, Roussillon; Arnold, Rexhbecaj, Gerhardt; Steffen, Weghorst, Brekalo.
BORUSSIA DORTMUND (4-4-2): Bürki; Hakimi, Toprak, Zagadou, Guerreiro; Witsel, Dahoud; Sancho, Reus, Bruun Larsen; Alcacer.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy