Alaves-Villarreal, Liga spagnola (domenica)

Alaves-Villarreal si gioca domenica pomeriggio al Mendizorrotza, dove l’Alaves non ha ancora mai perso in questo campionato. Il Villarreal invece ha finora fatto più punti in trasferta che in casa.

ALAVES – VILLARREAL | domenica ore 18:30

L’eccellente serie di cinque vittorie nelle ultime sette giornate ha permesso all’Alaves di Abelardo di portarsi addirittura in seconda posizione, approfittando di una fase piuttosto incerta e confusa del campionato spagnolo. Nel turno di campionato scorso l’Alaves è stato in grado di sfruttare una disattenzione difensiva del Celta Vigo per segnare l’unico gol che è bastato a vincere la partita al Balaídos. Il portiere Fernando Pacheco è stato ancora una volta tra i migliori in campo: ha respinto numerosi attacchi parando tiri difficili sia a Iago Aspas che a Sofiane Boufal.

E su queste apprezzabili qualità difensive l’Alaves punterà per cercare di battere anche il Villarreal, una squadra teoricamente superiore per risorse e mezzi a disposizione. Si giocherà al Mendizorrotza, dove l’Alaves ha subìto complessivamente due soli gol in quattro partite e ha battuto avversari del calibro del Real Madrid e dell’Espanyol, che quest’anno sta giocando benissimo.

Il Villarreal di Javier Calleja se la passa molto meno bene. L’agevole vittoria per 5-0 al Madrigal contro il Rapid Vienna giovedì scorso non basta – non potrebbe – a sostenere l’ipotesi di una completa ripresa della squadra. Nelle prime nove giornate il Villarreal è stato battuto già quattro volte, e soprattutto ha fatto una fatica del diavolo a segnare. Quello formato alternativamente da Gerard Moreno, Carlos Bacca e Karl Toko Ekambi (Nicola Sansone e Daniel Raba hanno giocato pochissimo) è stato finora il secondo peggiore attacco del campionato: soltanto sette gol in nove giornate.

Al momento la squadre deve anche far fronte all’assenza del centrale titolare Víctor Ruiz e dello stesso Bacca, per una lesione muscolare che lo terrà lontano dai campi per almeno un mese.

Come vedere Alaves-Villarreal in diretta TV o in streaming

Alaves-Villarreal si potrà vedere alle 18:30 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

L’Alaves è la squadra che ha segnato più gol di testa (5) nelle prime nove giornate. Il Villarreal è tra le ultime tre squadre per numero di contrasti aerei vinti. Allo stato attuale si presenta come una partita che l’Alaves dovrebbe quantomeno essere in grado di non perdere.

Le probabili formazioni

ALAVÉS (4-5-1): Pacheco; Ximo Navarro, Laguardia, Maripán, Ruben Duarte; Wakaso, Pina, Brasanac, Jony Rodriguez, Ibai Gomez; Calleri.
VILLARREAL (4-2-3-1): Asenjo; Jaume Costa, Alvaro Gonzalez, Funes Mori, Mario Gaspar; Santiago Cáseres, Trigueros; Pedraza, Fornals, Santi Cazorla; Gerard Moreno.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

 

Impostazioni privacy