Atletico Madrid-Real Sociedad, Liga spagnola (sabato)

Atletico Madrid-Real Sociedad è la partita in programma sabato sera nel campionato spagnolo. L’Atletico ci arriva con quattro punti di vantaggio sulla Real Sociedad e dopo una pesante sconfitta a Dortmund contro il Borussia, in Champions League.

ATLETICO MADRID – REAL SOCIEDAD | sabato ore 20:45

La sconfitta dell’Atletico Madrid a Dortmund è stata totale e schiacciante. Benché due gol del Borussia siano arrivati soltanto negli ultimi dieci minuti, il 4-0 finale riflette la grande differenza delle due squadre nell’approccio alla partita. Il Borussia ha giocato da subito per vincere e per divertirsi, anche a costo di rischiare qualcosa. L’Atletico ha avuto diverse difficoltà a uscire dalla propria metà campo e a costruire buone azioni, pur riuscendo a colpire una traversa con un bel tiro di Saul Niguez nel primo tempo. Ma più dell’inconcludenza di Diego Costa e Antoine Griezmann in attacco ha sorpreso il fatto che Jan Oblak abbia preso quattro gol, circostanza che nel corso di una stagione si verifica rarissime volte.

L’Atletico Madrid condivide con il Siviglia la quarta posizione in classifica con sedici punti. Il Barcellona ne ha soltanto due in più. Battere la Real Sociedad sabato sera darebbe la certezza del primo posto provvisorio e, in attesa dello scontro tra Barcellona e Real Madrid, e la certezza di guadagnare punti sull’una o sull’altra.

La Real Sociedad, che due settimane fa era riuscita a vincere il derby basco contro l’Athletic Bilbao, non è riuscita la settimana scorsa a battere il Girona all’Anoeta. La formazione “alternativa” mandata in campo da Asier Garitano ha creato diverse occasioni ma senza riuscire a concretizzarle. E nemmeno ci sono riusciti Juanmi e Willian José, entrato al posto di Sandro Ramírez, alla sua prima partita da titolare in questo campionato.

Diversi giornali sportivi spagnoli riportano l’ipotesi che Garitano abbia intenzioni di giocarsela al Wanda Metropolitano schierando contemporaneamente sia Willian José, come punta centrale, sia lo stesso Sandro Ramírez, come esterno alto. Sarebbe una scelta tatticamente interessante ma potenzialmente molto pericolosa, considerando la buona attitudine dell’Atletico a giocare bene di rimessa e contro squadre sbilanciate.

Come vedere Atletico Madrid-Real Sociedad in diretta TV o in streaming

Atletico Madrid-Real Sociedad si potrà vedere alle 20:45 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

La Real Sociedad è la quarta squadra del campionato spagnolo per numero di ammonizioni (25) ricevute nelle prime nove giornate, ma anche la seconda per numero di falli subiti (130). Potrebbe uscirne una partita molto spezzettata, piena di interruzioni e di falli, ma che l’Atletico Madrid dovrebbe essere in grado di vincere.

Le probabili formazioni

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Santiago Arias, Godin, Lucas Hernandez, Filipe Luis; Saul Niguez, Koke, Rodri, Lemar; Griezmann, Diego Costa.
REAL SOCIEDAD (4-2-3-1): Moyà; Theo Hernández, Raul Navas, Elustondo, Gorosabel; Illarramendi, Zubeldia; Oyarzabal, Rubén Pardo, Sandro Ramírez; Willian José.

PROBABILE RISULTATO: 2-0

 

Impostazioni privacy