Borussia Dortmund-Hertha Berlino, Fortuna Dusseldorf-Wolfsburg, Hannover-Augsburg e Mainz-Bayern Monaco, Bundesliga (sabato)

Borussia Dortmund-Hertha Berlino, Fortuna Dusseldorf-Wolfsburg, Hannover-Augsburg e Mainz-Bayern Monaco sono le quattro partite della nona giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – HERTHA BERLINO | sabato ore 15:30

Nonostante l’assenza per infortunio di Paco Alcacer, il Borussia Dortmund ha giocato una gran partita martedì in Champions League prendendo a pallate l’Atletico Madrid, una squadra a cui è sempre difficile fare un gol, figuriamoci quattro. La bella prova in campo Europeo ha confermato lo straordinario momento di forma del Borussia Dortmund e fatto capire che non si trova per caso al primo posto della classifica di Bundesliga. Il nuovo allenatore Lucin Favre sta facendo un ottimo lavoro e sta facendo rendere al massimo anche i più giovani, vedi il terzino Hakimi e l’attaccante esterno Sancho.

Anche in questa partita Paco Alcacer non dovrebbe giocare, quanto meno non dall’inizio, e al suo posto ci sarà Philipp. A centrocampo Dahoud prenderà il posto di Delaney, uscito per infortunio nella partita contro l’Atletico Madrid.

L’Hertha Berlino non è riuscito a dare seguito alla bella vittoria sul Bayern Monaco e non è andato oltre il pareggio nelle partite contro Mainz e Friburgo. L’allenatore Dardai tornerà ad avere a disposizione i difensori centrali Niklas Stark e Karim Rekik, con Arne Maier che nonostante alcuni problemi dovrebbe riuscire a giocare davanti la difesa. Jordan Torunarigha e Marko Grujic restano indisponibili, mentre Mathew Leckie ha recuperato da un infortunio ma dovrebbe andare al massimo in panchina.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund sembra in grado di ottenere la quinta vittorica consecutiva in Bundesliga, la settima in tutte le competizioni, e mantenere così il primo posto in classifica, contro una squadra che in trasferta negli ultimi anni ha lasciato a desiderare sul piano del rendimento, contrariamente a quanto accade nelle partite in casa.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Hertha Berlino

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Diallo, Zagadou, Hakimi; Witsel, Dahoud; Sancho, Reus, Bruun Larsen; Philipp.
HERTHA BERLINO (4-2-3-1): Jarstein; Lazaro, Stark, Rekik, Plattenhardt; Maier, Skjelbred; Kalou, Duda, Dilrosun; Ibisevic.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

FORTUNA DUSSELDORF – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

Il neopromosso Fortuna Dusseldorf è ultimo in classifica e ha perso le ultime quattro partite, la più recente subendo ben sette gol dall’Eintracht Francoforte. L’allenatore Funkel è stato particolarmente critico con i suoi calciatori, dicendo che nessuno meriterebbe di essere confermato tra i titolari per quanto fatto venerdì scorso. Non potrà però cambiare tutti e undici i suoi calciatori, e anzi in caso di nuovo risultato negativo è molto più probabile che sarà lui a pagare con l’esonero. I due attaccanti Marvin Ducksch e Rouwen Hennings, capaci l’anno scorso di segnare 31 gol in due, finora hanno deluso: il primo è rimasto a secco, il secondo ha segnato un solo gol ma su calcio di rigore.

Il Wolfsburg non se la passa poi così meglio. Ha iniziato molto bene il campionato con due vittorie consecutive, però poi non è più riuscito a centrare i tre punti facendo venire ai tifosi il dubbio che anche in questa stagione sarà difficile chiedere qualcosa in più della salvezza, arrivata nelle ultime due stagioni solo grazie agli spareggi. Questa però sembra essere la partita giusta per tornare alla vittoria, o quanto meno per fare un risultato positivo, contando anche sui gol del nuovo attaccante Weghorst a quota tre.

Il pronostico

Il Wolfsburg dovrebbe riuscire a evitare la sconfitta in una partita in cui ci saranno probabilmente gol, vista la scarsa forza delle due difese.

Le probabili formazioni di Fortuna Dusseldorf-Wolfsburg

FORTUNA DUSSELDORF (4-4-1-1): Rensing; Zimmermann, Kaminski, Ayhan, Gießelmann; Zimmer, Morales, Sobottka, Raman; Stöger; Ducksch.
WOLFSBURG (4-3-3): Casteels; William, Knoche, Brooks, Roussillon; Malli, Arnold, Rexhbecaj; Steffen, Weghorst, Brekalo.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

HANNOVER – AUGSBURG | sabato ore 15:30

L’Augsburg ha vinto solo una delle ultime sette partite di campionato, ma ha avuto finora un calendario particolarmente difficile, in cui ha affrontato Borussia Monchengladbach, Werder Brema, Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Lipsia, tutte squadre d’alta classifica. Contro l’Hannover, fermo a quota sei punti dopo otto giornate ma rimasto imbattutto nelle ultime due in cui ne ha fatti quattro, c’è la possibilità di tornare al successo. L’Augsburg ha una squadra di buon livello con tanti calciatori abili a livello offensivo: Max è un abile assist-man e sa tirare bene i calci piazzati, Gregoritsch è un centrocampista col vizio del gol, Finnbogason ne ha fatti quattro nelle ultime tre partite e gli esterni Hahn e Caiuby sono molto abili nel dribbling. Una squadra ben costruita, che dovrà però confermare la sua forza contro un’avversaria sulla carta più debole come l’Hannover.

Il pronostico

L’Augsburg dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta in una partita in cui c’è da aspettarsi gol da parte di tutte e due le squadre.

Le probabili formazioni di Hannover-Augsburg

HANNOVER (3-4-1-2): Esser; Elez, Anton, Wimmer; Bebou, Schwegler, Walace, Albornoz; Muslija; Wood, Fülkrug.
AUGSBURG (3-4-3): Luthe; Gouweleeuw, Khedira, Hinteregger; Schmid, Baier, Gregoritsch, Max; Hahn, Finnbogason, Caiuby.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

MAINZ – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Il Bayern grazie alle vittorie su Wolfsburg e Aek Atene sembra avere superato il periodo di crisi a cui era andato incontro perdendo due partite consecutive di Bundesliga contro Hertha Berlino e Borussia Monchengladbach e non andando oltre il pareggio in casa in Champions League contro l’Ajax. L’allenatore Nico Kovac può tornare a respirare anche perché la prossima partita in calendario è sulla carta una delle più facili di questa Bundesliga, contro il Mainz profondamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, con la società che ha provato a fare un progetto a lungo termine puntando su parecchi calciatori giovani da fare crescere.

Il problema è che per una squadra giovane come il Mainz è difficile ritrovare fiducia dopo risultati negativi, e affrontare il Bayern Monaco dopo avere preso quattro gol dal Borussia Monchengladbach non è certo la migliore situazione possibile. Le assenza del portiere Adler oltre che di Berggreen, Bungert e Holtmann non aiutano, ma anche con la rosa al completo per il Mainz sarebbe ugualmente complicato fermare una squadra nettamente più forte come il Bayern Monaco.

Il pronostico

Il Bayern Monaco pur privo dello squalificato Robben non dovrebbe avere problemi a battere il Mainz in una partita in cui è scontato aspettarsi più di due gol complessivi.

Le probabili formazioni di Mainz-Bayern Monaco

MAINZ (4-3-3): Müller; Brosinski, Bell, Niakhate, Martin; Gbamin, Kunde, Latza; Öztunali, Mateta, Boëtius.
BAYERN MONACO (3-4-3): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Martinez; Müller, James, Thiago, Gnabry; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 0-3

 

Impostazioni privacy