Chelsea-Bate Borisov e Sporting Cp-Arsenal, Europa League (giovedì)

Chelsea-Bate Borisov e Sporting Cp-Arsenal sono le due partite di Europa League in cui saranno impegnate delle squadre di Premier League: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

CHELSEA – BATE BORISOV | giovedì ore 21:00

Il Chelsea grazie al gol segnato da Barkley nel recupero contro il Manchester United, valso il 2-2 finale, ha mantenuto intatta la sua imbattibilità stagionale, anche se gli ultimi risultati in Premier League non sono stati entusiasmanti. In Europa League finora il Chelsea ha vinto due partite su due e Sarri ha fatto quel turn over che invece ai tempi del Napoli era quasi sempre assente. In questa partita non ci sarà di sicuro Eden Hazard, che si è infortunato contro il Manchester United, così come sono indisponibili anche i giovani Ethan Ampadu, Isaiah Brown e Callum Hudson-Odoi.

La formazione iniziale dovrebbe essere molto simile a quella impiegata contro il Mol Vidi. Il turn over non riguarderà la porta, dove Sarri evidentemente non si fida di Caballero e fa giocare Kepa anche in Europa League. Sulle fasce giocheranno Zappacosta ed Emerson Palmieri, con Christensen e Cahill che prenderanno al centro i posti solitamente occupati da David Luiz e Rudiger. A centrocampo verrà concesso un turno di riposo a Jorginho, i titolari dovrebbero essere Fabregas, Barkley e Loftus-Cheek. Tanti cambi in attacco, reparto che comunque ha alterative di ottimo livello, tanto è vero che giocheranno Pedro, Giroud e Willian, mica male.

Il Bate Borisov arriverà a Londra per fare una partita difensiva, finora ha tre punti in classifica grazie alla vittoria sul Mol Vidi, il Chelsea è a quota sei col minimo sforzo, visto che ha battuto sia il Paok che il Mol Vidi col risultato di 1-0.

Il pronostico

Contro il Bate Borisov dovrebbe arrivare la terza vittoria consecutiva in Europa League per il Chelsea, probabilmente con un risultato più rotondo, visto che il Bate Borisov lascia a desiderare in difesa come confermato nella batosta presa in casa contro il Paok (1-4).

Le probabili formazioni di Chelsea-Bate Borisov

CHELSEA (4-3-3): Kepa; Zappacosta, Christensen, Cahill, Emerson; Fabregas, Barkley, Loftus-Cheek; Willian, Giroud, Pedro.
BATE BORISOV (4-3-2-1): Shcherbitski; Polyakov, Filipovic, Filipenko; Baga, Dragun, Rios, Stasevich, Yablonski; Moukam, Signevich.

PROBABILE RISULTATO: 3-0

SPORTING CP – ARSENAL | giovedì ore 18:55

L’Arsenal è una delle squadre favorite per la vittoria dell’Europa League anche perché il nuovo allenatore dopo l’addio a Wenger è Emery, che questa competizione l’ha vinta per ben tre volte alla guida del Siviglia. Superato un avvio di stagione difficile anche per via di un calendario non agevole che l’ha messo di fronte a Manchester City e Chelsea, l’Arsenal ha vinto le successive dieci partite consecutive ed è in grande crescita. L’ultima vittoria è arrivata appena lunedì sul Leicester in rimonta col risultato di 3-1. Domenica si tornerà subito in campo contro il Crystal Palace e così nonostante il viaggio per il Portogallo non sia lunghissimo c’è comunque da aspettarsi un turn over massiccio da parte dell’allenatore spagnolo.

Lo Sporting Cp ha iniziato la nuova stagione molto bene, ha vinto otto delle prime undici partite stagionali, anche se due di queste nelle ultime cinque. In casa finora ha vinto cinque partite su cinque, ma stavolta si troverà di fronte un’avversaria molto competitiva. Tra l’altro in questa partita dovrà fare a meno di molti calciatori. Di sicuro non ci sarà il difensore Jeremy Mathieu, mentre gli attaccanti Bas Dost e Raphinha sono in serio dubbio e potrebbero restare in panchina.

Il pronostico

Sporting Cp e Arsenal occupano la prima posizione in classifica con sei punti e sono lanciate verso la qualificazione ai sedicesimi di finale. L’Arsenal è superiore a livello tecnico, ma giocherà con una formazione sperimentale visto il turn over, e così lo Sporting potrebbe approfittarne per ottenere almeno un pareggio che del resto potrebbe fare comodo ad entrambe le squadre.

Le probabili formazioni di Sporting Cp-Arsenal

SPORTING CP (4-4-2): Ribeiro; Marcelo, Jefferson, Pinto, Gaspar; Fernandes, Gudelj, Nani, Mane; Castaignos, Cabral.
ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Lichtsteiner, Holding, Sokratis, Kolasinac; Elneny, Guendouzi; Iwobi, Ramsey, Welbeck; Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy