Shakhtar Donetsk-Manchester City, Champions League (martedì)

Shakhtar Donetsk-Manchester City è una partita del gruppo F di Champions League che si giocherà alle 21.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico. Il Manchester City si è rifatto dopo la sconfitta all’esordio vincendo sul campo dell’Hoffenheim, ma non può perdere altri punti per strada.

SHAKHTAR DONETSK – MANCHESTER CITY | martedì ore 21:00

Il Manchester City si è rifatto dopo la sconfitta all’esordio vincendo sul campo dell’Hoffenheim, ma non può perdere altri punti per strada anche perché l’obiettivo non è soltanto qualificarsi agli ottavi di finale ma anche vincere il girone.

La trasferta in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk non è delle più facili: qui la squadra di Guardiola ha perso l’anno scorso, ma si trattava dell’ultima partita del girone, con il Manchester City già qualificato e in formazione sperimentale e lo Shaktar Donetsk determinato a prendersi i punti per gli ottavi di finale.

Stavolta la situazione è ben differente: il Manchester City non può permettersi altri passi falsi, Guardiola manderà in campo la migliore formazione possibile e di fronte si troverà una squadra più debole rispetto a quella dell’anno passato e priva per giunta dei suoi due titolari più importanti, i trequartisti Taison e Marlos.

Per i campioni d’Ucraina in carica si tratta della tredicesima presenza alla fase a gironi di Champions League, l’ottava nelle ultime nove stagioni. Rispetto all’anno passato lo Shakhtar Donetsk si è indebolito per le cessioni di Fred (Manchester United), Bernard (Everton), Facundo Ferreyra (Benfica) e Darijo Srna (Cagliari). Sono arrivati tre brasiliani, Fernando Pedro (Palmeiras), Maycon (Corinthians) e Marquinhos Cipriano (São Paulo), i primi due saranno titolari a centrocampo e sulla trequarti, con Júnior Moraes schierato come attaccante centrale.

Le ultime notizie sulle formazioni

Lo Shakhtar Donetsk giocherà con il suo consueto 4-2-3-1 in cui mancheranno come già scritto due titolari molto importanti come Taison e Marlos. In porta ci sarà Pyatov che ha festeggiato le 400 presenze col club. In difesa da destra a sinistra giocheranno Matviyenko, Kryvtsov, Rakitskiy e Ismaily. I due mediani di centrocampo saranno Maycon e Stepanenko. In attacco giocheranno Wellington Nem, Alan Patrick e Fernando Pedro al servizio di Júnior Moraes.

Qualche problemino di formazione lo ha anche l’allenatore del Manchester City Guardiola. Infortunato Danilo, anche Walker è in precarie condizioni fisiche e così sulla fascia destra dovrebbe giocare Stones con Laporte e Otamendi centrali e Zinchenko a sinistra. A centrocampo è finalmente recuperato De Bruyne, ma Guardiola non vuole forzarne il rientro e potrebbe fargli giocare il secondo tempo. I titolari dovrebbero essere David e Bernardo Silva, con Fernandinho mediano. In attacco c’è l’imbarazzo della scelta: Sterling andrà in campo, per gli altri due posti ci sono i ballottaggi tra Aguero e Gabriel Jesus e tra Sanè, in gran forma, e Mahrez.

Il pronostico

Senza i due suoi calciatori di maggiore talento in fase offensiva, Marlos e Taison, per lo Shakhtar sarà più complicato risultare pericoloso nelle poche occasioni in cui il Manchester City gli concederà il possesso del pallone. Nell’ultimo turno di campionato tra l’altro lo Shakhtar ha sofferto tantissimo, battendo il modesto Desna Chernihiv solo 1-0 a tempo quasi scaduto grazie a un calcio di punizione di Maycon. Il Manchester City è superiore, ed è nettamente favorito per la vittoria che potrebbe arrivare anche con più di un gol di scarto.

Le probabili formazioni di Shakhtar Donetsk-Manchester City

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Matviyenko, Kryvtsov, Rakitskiy, Ismaily; Maycon, Stepanenko; Wellington Nem, Alan Patrick, Fernando Pedro; Júnior Moraes.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Stones, Laporte, Otamendi, Zinchenko; Bernardo Silva, Fernandinho, David Silva; Sterling, Agüero, Sané.

PROBABILE RISULTATO: 0-2

 

Impostazioni privacy