Arsenal-Leicester, Premier League (lunedì)

Arsenal-Leicester è l’ultima partita della nona giornata di Premier League, si gioca alle 21:00: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici. L’Arsenal ci arriva con una serie aperta di nove vittorie consecutive in tutte le competizioni, e con la coppia Aubameyang-Lacazette che sta funzionando alla grande: 14 gol nelle ultime 7 partite.

ARSENAL – LEICESTER | lunedì ore 21:00

Il lavoro di Unay Emery inizia a farsi vedere. L’Arsenal dopo le prime due sconfitte a inizio stagione contro Manchester City e Chelsea, due avversarie comunque di altissimo livello, ha poi vinto nove partite di fila in tutte le competizioni. In questo periodo però i “Gunners” non hanno mai affrontato altre squadre molto competitive e servirà così ancora del tempo per capirne la reale dimensione anche in Premier League.

Già il Leicester potrebbe rappresentare un test importante, visto che ha vinto tre delle ultime quattro partite ufficiali e ha battuto l’Arsenal nell’ultima occasione in cui le due squadre si sono affrontate, in cui come in questo caso i “Gunners” erano reduci da una lunga serie di risultati positivi.

In trasferta però il Leicester ha sempre perso nelle ultime sette volte in cui ha affrontato l’Arsenal, anche nell’anno in cui ha vinto il titolo con Ranieri in panchina.

Emery è riuscito a svoltare il rendimento della sua squadra nel momento in cui ha fatto coesistere in campo Lacazette e Aubameyang, due attaccanti fortissimi ma per certi versi simili. Farli giocare insieme era una sfida, e per il momento Emery l’ha vinta. Nelle ultime sette partite in cui hanno giocato insieme dall’inizio hanno segnato in due 14 gol e confezionato 5 assist.

A inizio stagione Emery ha schierato per lo più Aubameyang titolare come attaccante centrale, inserendo Lacazette soltanto nel secondo tempo. A partire dalla vittoria contro il Cardiff, Emery ha iniziato a farli giocare insieme dal primo minuto, con Lacazette come attaccante centrale e Aubameyang largo a sinistra nel 4-3-3. In questo modo l’Arsenal ha iniziato a segnare con grande regolarità, e l’intesa tra Aubameyang e Lacazette è alta sia in campo che fuori dal campo, un motivo in più per guardare con ottimismo al futuro rendimento dell’Arsenal.

Il pronostico

Nelle sei vittorie ottenute finora in Premier League, l’Arsenal ha mantenuto la porta inviolata soltanto in due occasioni. Contro il Leicester è probabile una nuova vittoria ma un gol subito è da mettere in conto, anche perché di fronte ci sarà Vardy sempre molto abile a sfruttare gli spazi in contropiede.

Le probabili formazioni

ARSENAL (4-3-3): Leno; Bellerin, Holding, Mustafi, Monreal; Torreira, Xhaka, Iwobi; Ozil, Ramsey, Aubameyang; Lacazette.
LEICESTER (4-2-3-1): Schmeichel; Amartey, Evans, Maguire, Chilwell; Mendy, Ndidi; Pereyra, Maddison, Iheanacho; Vardy.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy