Aek Atene-Bayern Monaco, Champions League (martedì)

Aek Atene-Bayern Monaco è la partita del gruppo A di Champions League che si giocherà in anticipo alle 18.55: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico. Il Bayern Monaco nell’ultimo turno è stato fermato sul pareggio dell’Ajax, motivo per cui dovrà prendere questa trasferta molto seriamente in ottica primo posto.

AEK ATENE – BAYERN MONACO | martedì ore 18:55

Nell’ultimo turno di Bundesliga il Bayern Monaco è tornato alla vittoria, e lo ha fatto in modo convincente battendo 3-1 il Wolfsburg in trasferta. I risultati precedenti alla sosta erano stati però molto negativi. La stagione era iniziata alla grande con sette vittorie su sette partite, poi però il nuovo allenatore Nico Kovac si è trovato suo malgrado ad affrontare i primi problemi. Il pareggio con l’Augsburg in casa, le sconfitte consecutive in Bundesliga contro Hertha Berlino e Borussia Monchengladbach (addirittura 0-3 all’Allianz Arena) con in mezzo il deludente 1-1 contro l’Ajax.

La vittoria contro il Wolfsburg insomma non basta per affermare che il Bayern Monaco è guarito, serviranno conferme in questa partita contro l’Aek Atene difficile più per questioni ambientali che per il reale valore di una squadra che non sembra in grado di opporre resistenza. La vittoria è di fondamentale importanza, perché nello scorso turno il Benfica ha centrato tre punti qui e perché in ottica primo posto c’è da fare i conti anche con l’Ajax.

L’Aek Atene nell’ultimo turno ha perso 3-2 contro il Benfica, e ha subito il gol decisivo pur giocando in undici contro dieci. Così facendo la squadra greca ha perso anche le residue possibilità di lottare quanto meno per il terzo posto e ha anche messo fine alla serie di sette partite senza sconfitte in casa in campo europeo. La mancanza di esperienza a questi livelli si è fatta sentire: l’anno scorso l’Aek Atene ha vinto per la dodicesima volta il campionato, ma il titolo mancava addirittura dal 1994. Nell’ultimo periodo l’Aek non è andato benissimo nemmeno in campionato: il 23 settembre ha perso 2-0 contro il Paok, prima sconfitta dopo una serie di 25 partite in cui era rimasto imbattuto. Dopo quella sconfitta ha vinto due partite su tre, pareggiando l’altra,

Le ultime notizie sulle formazioni

L’Aek Atene avrà qualche problame di formazione per via delle assenze per squalifica di Hélder Lopes e Livaja, mentre Morán è infortunato. Il difensore ex Bologna Oikonomou si è infortunato nell’ultima partita di Champions League e da allora non è stato più impiegato, ma dovrebbe riuscire a recuperare per questa partita. Un altro ex del campionato italiano, Lucas Boye, ha fatto il suo esordio nella partita di coppa vinta 2-1 contro il Lamia dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare la prima parte di stagione, e dovrebbe essere a disposizione quanto meno per la panchina. Nel modulo 4-4-1-1 l’attaccante centrale dovrebbe essere un altro calciatore passato dal campionato italiano, l’ex Roma Ponce.

Dall’altra parte l’allenatore del Bayern Monaco Nico Kovac dovrà fare a meno degli infortunati Coman, Ribéry e Tolisso. Il modulo di gioco dovrebbe essere il 4-2-3-1. Robben, che sarà fuori per squalifica nella prossima partita di Bundesliga, sarà a maggior ragione titolare in Champions League sulla trequarti insieme a Müller e James, al servizio di Lewandowski. Il portiere titolare sarà Neuer, i difensori da destra a sinistra dovrebbero essere Kimmich, Süle, Hummels e Alaba con Boateng costretto alla panchina per alcuni problemi fisici. Sulla mediana ci sarà un mix di qualità (Thiago Alcantara) e quantità Javi Martinez, con l’obiettivo di non sbilanciare troppo la squadra, visto che i trequartisti non sono di grande aiuto in fase di non possesso palla.

Il pronostico

Il Bayern Monaco è apparso in ripresa contro il Wolfsburg, e in ogni caso affronta una squadra ampiamente alla portata: la sua vittoria non appare in discussione e difficilmente subirà gol in questa partita.

Le probabili formazioni di Aek Atene-Bayern Monaco

AEK ATENE (4-4-1-1): Barkas; Bakakis, Oikonomou, Lampropoulos, Hult; Bakasetas, Simões, Galanopoulos, Mantalos; Klonaridis; Ponce.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Thiago Alcantara, Javi Martinez; Müller, Robben, James; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 0-2

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy