Frosinone-Empoli, Serie A (domenica)

Frosinone-Empoli è l’anticipo della domenica della nona giornata di Serie A, si gioca alle 12.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico. Si tratta già di una sfida retrocessione, con il Frosinone che avrebbe bisogno di una vittoria per ritornare in corsa in chiave salvezza.

FROSINONE – EMPOLI | domenica ore 12:30

Frosinone ed Empoli sono due squadre promosse dalla Serie B che hanno come obiettivo quello di restare in Serie A. Una missione difficile per entrambe, visto come è iniziato il campionato. In particolare il Frosinone ha soltanto un punto in classifica e ha sia il peggiore attacco con soltanto tre gol segnati che la peggiore difesa con ventuno gol subiti. Sta messo leggermente meglio l’Empoli, che di punti almeno ne ha cinque.

Più che guardando la classifica, l’Empoli ha qualcosa in più del Frosinone per quanto mostrato finora in campo. La squadra allenata da Andreazzoli, che ha dominato il campionato di Serie B dell’anno passato (mentre il Frosinone è stato promosso solo ai playoff), sta giocando molto bene anche contro le squadre di alta classifica, ed è stato finora sfortunata: basti pensare che ha già centrato sette pali, più di qualsiasi altra squadra di Serie A.

Il Frosinone ha deciso di confermare Longo come allenatore, ma la squadra finora non ha dato segni di vita ed è apparsa troppo fragile in difesa e priva di schemi in attacco, dove vive delle giocate di Ciano.

Le ultime notizie sulle formazioni

In questa partita assolutamente da vincere, il Frosinone metterà da parte l’abituale 3-5-2 per passare a un poù offensivo 3-4-1-2 con Ciano schierato da trequartista al servizio dei due attaccanti che saranno Ciofani e Cambpell, nazionale del Costa Rica, ex promessa mai mantenuta dell’Arsenal. Non ci sarà per infortunio Perica. A centrocampo non ci sarà Hallfredsson, che verrà sostutuito da Maiello. I tre centrali a protezione di Sportiello saranno Brighenti, Ariaudo e Goldaniga, con Zampano e Molinaro schierati sugli esterni.

Dall’altra parte Andreazzoli confermerà lo schema, il 4-3-1-2, e gran parte dei calciatori che bene hanno fatto in questo avvio di stagione. All’Empoli sta mancando lucidità in zona gol, ma ai vari Capezzi, Krunic e Zajc la qualità tecnica non manca. In questa partita c’è l’importante recupero di Pasqual sulla fascia sinistra, inoltre Andreazzoli dovrebbe ridare una possibilità a La Gumina in attacco.

Il pronostico

Le due partite della scorsa edizione di Serie B tra Frosinone ed Empoli sono state altamente spettacolari con un totale di 12 gol, ben sei a partita: 3-3 nel girone d’andata e 4-2 per l’Empoli lo scorso aprile. I gol non dovrebbero mancare nemmeno in questa partita, che il Frosinone deve affrontare all’attacco avendo necessità solo di una vittoria. L’Empoli ha però dimostrato in questo avvio di campionato di essere più squadra e di sapere creare occasioni da gol con maggiore facilità, motivo per cui parte leggermente favorito.

Le probabili formazioni di Frosinone-Empoli

FROSINONE (3-4-1-2): Sportiello; Brighenti, Ariaudo, Goldaniga; Zampano, Chibsah, Maiello, Molinaro; Ciano; Campbell, Ciofani.
EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Pasqual; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo

PROBABILE RISULTATO: 1-2

 

Impostazioni privacy