Dijon-Lille, Nantes-Tolosa e Racing Strasburgo-Monaco, Ligue 1 (sabato)

I pronostici sulla Ligue 1, il principale campionato francese di calcio
I pronostici sulla Ligue 1, il principale campionato francese di calcio

Decima giornata di Ligue 1. Spazio ai pronostici su tre partite in programma sabato alle 20: Dijon, Nantes e Racing Strasburgo giocano rispettivamente contro Lille, Tolosa e Monaco.

DIJON – LILLE | sabato ore 20:00

Dopo aver sofferto tantissimo nella scorsa stagione, durante la quale ha addirittura rischiato di retrocedere in seconda serie, il Lille si è risollevato e sta ottenendo buonissimi risultati nell’attuale annata calcistica: è attualmente secondo in Ligue 1, piazzamento davvero strepitoso, considerando l’ormai clamoroso dominio esercitato in Francia dal Paris Saint Germain, club al quale è quasi impossibile strappare il primo posto.

Il Dijon sta faticando enormemente: ha ottenuto un solo punto nelle ultime sei giornate. Gli enormi limiti di questa squadra – già emersi alcuni mesi fa, in un precampionato ricco di delusioni – appaiono sempre più evidenti.

Viste le premesse, la formazione allenata da Olivier Dall’Oglio faticherà presumibilmente a contenere l’ottimo Lille di questo periodo, che è in grado di segnare con grande facilità, soprattutto grazie alle giocate di Nicolas Pépé e Jonathan Bamba, due validissimi esterni offensivi, le cui caratteristiche sono esaltate dal 4-2-3-1 di Christophe Galtier.

Il pronostico

Il Dijon dovrebbe subire almeno un gol.

Le probabili formazioni di Dijon-Lille

DIJON (4-2-3-1): Runarsson; Rosier, Yambéré, Lautoa, Haddadi; Abeid, Loiodice; Keita, Sliti, Jeannot; Saïd.
LILLE (4-2-3-1): Maignan; Edgar Ié, Dabila, Soumaoro, Ballo-Touré; Thiago Maia, Mendes; Pépé, Ikoné, Bamba; Rémy.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

NANTES – TOLOSA | sabato ore 20:00

Avendo conquistato soltanto sei punti nelle prime otto giornate di questa edizione del campionato di Ligue 1, il Nantes ha deciso di esonerare Miguel Cardoso e di rimpiazzarlo con Vahid Halilhodzic. Anche il nuovo allenatore, però, non è partito bene: ha debuttato con una pesante sconfitta per 3-0, arrivata nel sentito derby contro il Bordeaux. L’esperto tecnico bosniaco, insomma, avrà bisogno di lavorare molto per provare a risolvere i problemi di una squadra impaurita e priva di entusiasmo, che deve lottare per non scendere di categoria.

Nel complesso, il Tolosa sia disputando una buona stagione. Di recente, però, non ha brillato: reduce da quattro pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque partite, si avvicina al match della Beaujoire con meno fiducia di quella che aveva accumulato fino a qualche settimana fa.

Pur partendo sfavorito, insomma, il Nantes può ambire quantomeno a conquistare un punto in una sfida molto delicata, nel corso della quale tenterà di sbloccarsi.

Il pronostico

Il Tolosa dovrebbe uscire imbattuto da questo match. Un pareggio non è da escludere.

Le probabili formazioni di Nantes-Tolosa

NANTES (4-3-3): Tatarusanu; Kwateng, Mbodji, Pallois, Lima; Moutoussamy, Krhin, Rongier; Boschilia, Sala, Waris.
TOLOSA (4-2-3-1): Reynet; Amian, Todibo, Jullien, Moubandjé; Bostock, Cahuzac; Dossevi, Garcia, Gradel; Jean.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

RACING STRASBURGO – MONACO | sabato ore 20:00

Thierry Henry è il nuovo allenatore del Monaco. Ha appena preso il posto di Leonardo Jardim, esonerato a causa dei pessimi risultati collezionati nelle scorse settimane. Il club del Principato si trova nelle zone basse della classifica di Ligue 1 e, più in generale, ha vinto solo una delle dodici partite ufficiali disputate nel corso dell’attuale stagione. La situazione era pesantissima, perciò il cambio di guida tecnica appariva ormai pressoché inevitabile.

Il carisma di Henry – che oltretutto conosce bene l’ambiente, in quanto iniziò proprio nel Monaco una meravigliosa carriera da calciatore professionista, caratterizzata da tantissimi gol e successi – potrebbe rivitalizzare gran parte della rosa, il cui rendimento è stato recentemente ben al di sotto delle aspettative.

Il Racing Strasburgo dovrà fare attenzione alla voglia di rivalsa di una squadra importante, il cui valore tecnico è certamente più elevato di quello esibito nella prima fase di questa annata calcistica.

Il pronostico

Il Monaco uscirà probabilmente imbattuto da questo match.

Le probabili formazioni di Racing Strasburgo-Monaco

RACING STRASBURGO (3-4-1-2): Sels; Caci, Mitrovic, Koné; Lala, Sissoko, Grimm, Carole; Thomasson; Da Costa, Mothiba.
MONACO (4-2-3-1): Sy; Touré, Sidibé, Glik, Henrichs; Aït Bennasser, Aholou; Grandsir, Golovin, Chadli; Falcao.

PROBABILE RISULTATO: 1-2