Stoccarda-Borussia Dortmund e Wolfsburg-Bayern Monaco, Bundesliga (sabato)

Stoccarda-Borussia Dortmund e Wolfsburg-Bayern Monaco sono due delle cinque partite dell’ottava giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici. Il Borussia Dortmund primo in classifica sarà impegnato in trasferta come il Bayern Monaco, che è rimasto senza vittorie nelle ultime tre partite.

STOCCARDA – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Una situazione davvero paradossale, quella dello Stoccarda. L’anno scorso, con la squadra in zona retrocessione, bastò l’arrivo di Tayfun Korkut come nuovo allenatore a risolvere tutti i problemi dello Stoccarda, che giocò uno straordinario girone di ritorno rischiando la qualificazione all’Europa League. In questo avvio di stagione si sperava di riprendere da dove la squadra aveva lasciato, e invece i risultati sono stati a dir poco deludenti, e la sconfitta nell’ultimo turno contro l’Hannover ha fatto precipitare lo Stoccarda all’ultimo posto. La società ha così deciso di esonerare Tayfun Korkut, sostituendolo con l’ex Schalke 04 e Augsburg Markus Weinzierl, che avrà il compito di risollevare la squadra.

Non sarà facile, soprattutto in questa prima partita: l’avversaria sarà il Borussia primo in classifica e in gran forma, inoltre non ci saranno per infortunio Daniel Didavi, Marc-Oliver Kempf, Anastasios Donis e Dennis Aogo. I recuperi di Mario Gomez e Andreas Beck difficilmente basteranno per fermare la squadra di Favre. Il Borussia Dortmund non ha particolari problemi di formazione: Akanji e Reus sono tornati a disposizione, così come Pulisic che però potrebbe trovare spazio solo nel secondo tempo: il giovane Jadon Sancho è in gran forma e ha esordito anche nella nazionale inglese, mentre Paco Alcacer sta segnando a ripetizione (6 gol in 81 minuti!), e lo ha fatto anche in nazionale.

Il pronostico

La vittoria del Borussia Dortmund è molto probabile: lo Stoccarda è in crisi e nonostante il cambio di allenatore i tanti infortuni rendono la missione quasi impossibile.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Borussia Dortmund

STOCCARDA (3-5-1-1): Zieler; Pavard, Baumgartl, Badstuber; Beck, Ascacibar, Castro, Gentner, Sosa; Gonzalez; Gomez.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Hakimi, Akanji, Zagadou, Diallo; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Bruun Larsen; Alcacer.

PROBABILE RISULTATO: 0-2

WOLFSBURG – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Il Wolfsburg aveva iniziato la stagione con due belle vittorie consecutive, ma poi è rimasto a secco di successi nelle cinque successive. La speranza è quella di non passare i guai delle ultime due stagioni in cui per salvarsi ha dovuto disputare gli spareggi. Riprendersi già a partire da questa giornata di campionato sarà però molto difficile perché la squadra allenata da Bruno Labbadia si troverà di fronte il Bayern Monaco, la squadra più forte della Bundesliga, tra l’altro vogliosa di prendersi delle rivincite dopo gli ultimi risultati negativi. L’anno scorso il Wolfsburg riuscì a pareggiare a sorpresa per 2-2 sul campo del Bayern Monaco, ma ha sempre perso nelle ultime quattro partite giocate in casa.

Finora l’allenatore Bruno Labbadia ha sempre preferito schierare da titolare Wout Weghorst al posto di Daniel Ginczek nel 4-3-3, ma visti i risultati negativi potrebbero esserci dei cambiamenti, fermo restante le assenze di Josuha Guilavogui, Ignacio Camacho e Felix Klaus.

Era dalla stagione 2010/2011 che il Bayern Monaco non restava fuori dalle prime cinque posizioni in Bundesliga a questo punto del campionato, e in caso di nuova partita senza gol segnati il Bayern Monaco si ritroverebbe a secco per la terza volta consecutiva, si tratterebbe suo malgrado di un record negativo assoluto per questo club. L’allenatore Nico Kovac non si aspettava un avvio così complicato e spera nei gol di Lewandowski, che al Wolfsburg nel settembre del 2015 ha segnato cinque gol in nove minuti. Non saranno della partita gli infortunati Coman e Tolisso, e sarà difficile recuperare in tempo anche Jerome Boateng, Rafinha e Leon Goreztka. Tra i calciatori più in forma c’è James Rodriguez, autore di un gran gol con la Colombia, mentre Ribery e Robben hanno potuto allenarsi con continuità nell’ultima settimana e dovrebbero arrivare preparati all’appuntamento.

Il pronostico

Quattro partite consecutive senza vittorie sono troppo per il Bayern Monaco: l’allenatore Nico Kovac si aspetta una risposta sul campo, che dovrebbe arrivare con un netto successo in una partita con almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Wolfsburg-Bayern Monaco

WOLFSBURG (4-3-3): Casteels; William, Knoche, Brooks, Roussillon; Malli, Tisserrand, Arnold; Steffen, Weghorst, Brekalo.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Thiago Alcantara, Martinez; Robben, James, Ribery; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

 

Impostazioni privacy