Bournemouth-Southampton, Cardiff-Fulham e Manchester City-Burnley, Premier League (sabato)

Bournemouth-Southampton, Cardiff-Fulham e Manchester City-Burnley sono tre delle sei partite delle 16.00 di sabato della nona giornata di Premier League: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici. Cardiff e Fulham, squadre neopromosse dalla Championship, puntano a riprendersi dopo un avvio di stagione complicato.

BOURNEMOUTH – SOUTHAMPTON | sabato ore 16:00

Il Bournemouth ha iniziato la stagione alla grande, ha già sedici punti in classifica, appena due in meno della zona Champions League. Il segreto dei successi della squadra allenata da Eddie Howe è l’attacco, visto che ha segnato finora più gol di Liverpool, Tottenham e Manchester United.

Il Southampton ha perso le ultime tre partite di campionato senza riuscire a segnare nemmeno un gol. La squadra allenata da Mark Hughes ha appena due punti di vantaggio sulla zona retrocessione e dopo la passata deludente stagione c’è il rischio di dovere lottare per la salvezza anche a questo giro. Eppure al Southampton i calciatori di qualità non mancano, incluso il nuovo acquisto Elyonussi a segno con la Norvegia durante la sosta per le nazionali. A deludere sono soprattutto gli attaccanti: Gabbiadini ha ormai perso il posto da titolare, Long continua a segnare poco e anche il nuovo acquisto Ings non è riuscito a migliorare la situazione.

Il pronostico

Il Southampton è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite contro il Southampton ma a questo giro sarà difficile evitare la sconfitta.

Le probabili formazioni di Bournemouth-Southampton

BOURNEMOUTH (4-4-2): Begovic; S.Cook, Francis, Aké, Smith; Brooks, L.Cook, Lerma, Stanislas; King, Wilson.
SOUTHAMPTON (4-4-2): McCarthy; Soares, Vestergaard, Hoedt, Bertrand; Elyonussi, Hojbjerg, Lemina, Redmond; Long, Ings.

PROBABILE RISULTATO: 2-0

CARDIFF – FULHAM | sabato ore 16:00

Il Cardiff è la principale candidata alla retrocessione fin dall’inizio della stagione, e in campo non ha fatto niente per smentire questo pronostico: è senza vittoria nelle ultime nove partite e ha perso le ultime cinque. L’altra neopromossa, il Fulham, pure non sta brillando ed è senza vittorie nelle ultime cinque partite, però in estate ha fatto un calciomercato decisamente diverso da quello del Cardiff, spendendo parecchi soldi per portare a Londra dei rinforzi di buon livello come Seri, Anguissa, Schurrle e Vietto. Centrocampo e attacco sono di ottimo livello, meno la difesa, che è la peggiore di Premier League con addirittura 21 gol subiti, quattro in più di qualsiasi altra squadra del campionato.

Negli ultimi quattro precedenti Cardiff e Fulham sono riuscite a fare sempre gol, e le partite sono sempre state avvincenti con una media di 3.75 gol a partita. In questi precedenti il Fulham è rimasto sempre imbattuto e vista la differenza di qualità tra le due squadre dovrebbe riuscirci anche a questo giro.

Il pronostico

Il Cardiff dovrebbe riuscire a segnare almeno un gol alla peggiore difesa del campionato, priva tra l’altro di Fosu-Mensah e Chambers. Il Fulham dovrebbe però evitare quanto meno la sconfitta e fare valere il suo maggiore tasso tecnico soprattutto in attacco dove può contare anche sull’ottimo momento di forma di Mitrovic.

Le probabili formazioni di Cardiff-Fulham

CARDIFF (4-4-1-1): Etheridge; Manga, Morrison, Bamba, Bennett; Camarasa, Hoilett, Arter, Murphy; Reid; Ward.
FULHAM (4-3-3): Bettinelli; Sessegnon, Mawson, Christie, Odoi; Seri, Anguissa, McDonald; Schurrle, Vietto, Mitrovic.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

MANCHESTER CITY – BURNLEY | sabato ore 16:00

Il Manchester City è attualmente primo in classifica grazie alla differenza reti, ma ha gli stessi punti di Liverpool e Chelsea che verosimilmente saranno le principali contendenti al titolo fino alla fine della stagione. La squadra allenata da Guardiola sembra ancora quella favorita per la vittoria finale, per continuità di rendimento e per solidità difensiva, visto che ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime quattro partite ed è ancora imbattuta in Premier League.

L’avversaria sarà il Burnley, squadra che non andrà sottovalutata perché si è ripresa rispetto al pessimo avvio di stagione in cui era stata condizionata dal doppio impegno con l’Europa League che aveva tolto energie preziose a una squadra che in estate non aveva ampliato la rosa in modo tale da potere affrontare più partite in una settimana. Ora il Burnley è imbattuto nelle ultime tre partite e ha cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Il pronostico

I “Clarets” non vincono sul campo del Manchester City addirittura dal 1963, e tradizionalmente negli ultimi due anni in trasferta non sono mai riusciti a ripetere gli ottimi risultati ottenuti in casa. Il Manchester City dovrebbe vincere questa partita contro il Burnley che però farà una partita esclusivamente difensiva e dovrebbe limitare i danni e subire meno di quattro gol contro una squadra che in questa stagione sta facendo meglio in difesa non riuscendo però a ripetere con continuità le goleade dell’anno passato.

Le probabili formazioni di Manchester City-Burnley

MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson; Walker, Laporte, Stones, Mendy; Fernandinho; Sanè, Bernando Silva, David Silva, Sterling; Aguero.
BURNLEY (4-4-2): Hart; Lowton, Mee, Tarkowski, Taylor; Gudmunsson, Cork, Westwood, Lennon; Barnes, Vokes.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy