Amiens-Dijon, Guingamp-Montpellier e Nîmes Olympique-Reims, Ligue 1 (sabato)

I pronostici sulla Ligue 1, il principale campionato francese di calcio
I pronostici sulla Ligue 1, il principale campionato francese di calcio

Nona giornata di Ligue 1. Spazio ai pronostici su tre partite in programma sabato alle 20: Amiens, Guingamp e Nîmes Olympique sfidano rispettivamente Dijon, Montpellier e Reims.

AMIENS – DIJON | sabato ore 20:00

Il Dijon deve fare i conti con l’assenza di Julio Tavares, attaccante di buon livello, infortunatosi in occasione della partita di sabato scorso contro il Racing Strasburgo. Si tratta dell’ennesimo serio problema per la squadra allenata da Olivier Dall’Oglio, che aveva iniziato l’attuale stagione in modo positivo, ma adesso è in piena crisi e appare destinata a dover lottare duramente per rimanere in Ligue 1.

Anche l’Amiens cercherà di raggiungere la salvezza, unico obiettivo al quale può provare ad ambire in modo realistico. Usciti vittoriosi soltanto da una delle ultime cinque partite, Régis Gurtner e compagni hanno bisogno di evitare una sconfitta in questo weekend e di arrivare con un po’ di serenità all’ormai imminente sosta per le nazionali, dopo la quale giocheranno sul difficilissimo campo del Paris Saint Germain.

Quello in programma allo Stade de la Licorne, insomma, sarà un delicato scontro diretto, che entrambe le formazioni affronteranno verosimilmente con prudenza. Per il Dijon, oltretutto, la sopracitata defezione di Tavares rischierà di pesare molto dal punto di vista offensivo.

Il pronostico

I gol potrebbero essere meno di tre.

Le probabili formazioni di Amiens-Dijon

AMIENS (4-2-3-1): Gurtner; Krafth, Adénon, Dibassy, Lefort; Monconduit, Bodmer; Otero, Ganso, Kurzawa; Konaté.
DIJON (4-3-3): Runarsson; Rosier, Yambéré, Lautoa, Haddadi; Amalfitano, Abeid, Gourcuff; Keita, Saïd, Sliti.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

GUINGAMP – MONTPELLIER | sabato ore 20:00

È una stagione complicatissima per il Guingamp, che si trova sul fondo della classifica di Ligue 1. Conquistando quattro punti nelle ultime due giornate, la squadra guidata in panchina da Antoine Kombouaré si è quantomeno sbloccata, dopo aver vissuto settimane estremamente negative, durante le quali ha collezionato tantissime sconfitte. Tuttora, però, la situazione rimane delicata: il cammino verso un’eventuale permanenza nella massima serie del calcio francese sarà lungo e ricco di ostacoli.

Il Montpellier non perde da sette partite. Michel Der Zakarian può contare su una squadra interessante, quasi sempre attenta in fase di non possesso palla e cresciuta a livello offensivo rispetto alla scorsa stagione, grazie agli arrivi di Andy Delort e Gaëtan Laborde.

Il Guingamp, insomma, è atteso da una sfida insidiosa, nel corso della quale correrà il serio pericolo di mostrare ancora una volta i propri limiti e di avere grandi difficoltà.

Il pronostico

Il Montpellier dovrebbe uscire imbattuto da questo match.

Le probabili formazioni di Guingamp-Montpellier

GUINGAMP (3-4-3): Johnsson; Kerbrat, Sorbon, Eboa Eboa; Ikoko, Deaux, Didot, Rebocho; Coco, Thuram, Benezet.
MONTPELLIER (3-4-1-2): Lecomte; Congré, Mendes, Cozza; Aguilar, Skhiri, Le Tallec, Oyongo; Mollet; Laborde, Delort.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

NIMES OLYMPIQUE – REIMS | sabato ore 20:00

La netta sconfitta subita domenica scorsa per mano del Montpellier, in un sentitissimo derby della Linguadoca-Rossiglione, potrebbe far vacillare le certezze del Nîmes Olympique, il cui approccio al prossimo match sarà probabilmente non ottimale.

Nel complesso, comunque, la sfida in programma allo Stade des Costières contro il Reims – che rappresenterà un interessante confronto tra due club neopromossi – si preannuncia equilibrata.

Anche gli ospiti, infatti, arriveranno a questa partita con tante difficoltà. Avevano cominciato l’attuale stagione ottenendo due preziosissime vittorie consecutive, ma adesso sono senza successi da sei incontri. I limiti della formazione allenata da David Guion stanno emergendo pienamente: le partenze di Jordan Siebatcheu, Diego Rigonato e Danilson Da Cruz non sono state compensate in modo adeguato.

Il pronostico

Il Reims sembra avere buone possibilità di arrivare all’intervallo con un risultato positivo. Il risultato finale potrebbe essere un pareggio.

Le probabili formazioni di Nîmes Olympique-Reims

NIMES OLYMPIQUE (4-4-2): Bernardoni; Alakouch, Briancon, Landre, Maouassa; Thioub, Bobichon, Valls, Bouanga; Guillaume, Ripart.
REIMS (4-2-3-1): Mendy; Foket, Engels, Abdelhamid, Konan; Chavalerin, Romao; Oudin, Cafaro, Ojo; Suk.

PROBABILE RISULTATO: 1-1