Norimberga-Fortuna Dusseldorf, Schalke-Mainz e Stoccarda-Werder Brema, Bundesliga (sabato)

Norimberga-Fortuna Dusseldorf, Schalke-Mainz e Stoccarda-Werder Brema sono le altre tre partite della sesta giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici. Lo Schalke ancora a zero punti va a caccia della prima vittoria stagionale contro il Mainz.

NORIMBERGA – FORTUNA DUSSELDORF | sabato ore 15:30

Norimberga e Fortuna Dusseldorf sono le due squadre promosse dal campionato di Zweite Liga, concluso rispettivamente al secondo e al primo posto. L’avvio di campionato per tutte e due non è stato da buttare, i cinque punti attuali che hanno in classifica sono un buon bottino se l’obiettivo primario è quello di salvarsi.

Nell’ultimo turno il Norimberga è stato preso a pallate dal Borussia Dortmund che ha segnato ben sette gol. L’allenatore Michael Köllner grazie anche al recupero del centrocampista difensivo Ondrej Petrak spera di tornare a mostrare la solidità delle precedenti partite in cui aveva subito appena tre gol nelle prime quattro partite. Il Fortuna Dusseldorf giocherà con uno schema abbastanza abbottonato, il 4-5-1, per cercare di portare via almeno un punto, visto che è tuttora imbattuto in trasferta e nell’ultimo turno è stato sfortunato a cedere in casa 2-1 contro il Bayer Leverkusen.

Il pronostico

Sarà una partita equilibrata tra due squadre neopromosse che vorranno rifarsi dopo le sconfitte nel turno infrasettimanale: non è da escludere il pareggio con gol.

Le probabili formazioni di Norimberga-Fortuna Dusseldorf

NORIMBERGA (4-3-3): Bredlow; Valentini, Margreitter, Mühl, Leibold; Löwen, Petrak, Behrens; Misidjan, Ishak, Kubo.
FORTUNA DUSSELDORF (4-5-1): Rensing; Zimmermann, Ayhan, Kaminski, Gießelmann; Zimmer, Morales, Stöger, Sobottka, Raman; Hennings.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

SCHALKE 04 – MAINZ | sabato ore 15:30

Lo Schalke, secondo in campionato lo scorso anno e qualificatosi per la Champions League, ha perso le prime cinque partite di Bundesliga ed è alla disperata ricerca della prima vittoria. L’allenatore di origini italiane Domenico Tedesco nella passata stagione è stato capace di risollevare una squadra che sembrava allo sbando, e la società gli ha concesso altro tempo per provare a mettere a posto la situazione, ma il rischio esonero si fa sempre più concreto.

L’impressione è che la trasferta contro la Lokomotiv Mosca di Champions League passerà in secondo piano, e infatti contro il Mainz dovrebbero tornare titolari Naldo in difesa, Rudy a centrocampo e Uth in attacco per cercare i tre punti.

Il Mainz, che in estate ha tesserato parecchi giovani mettendo su una squadra talentuosa ma priva di esperienza, finora ha reso più del previsto facendo già otto punti in classifica e tenendo testa nell’ultimo turno al Wolfsburg nonostate il turn over fatto dall’allenatore Sandro Schwarz.

Il pronostico

La maggiore fame di vittoria dello Schalke 04, ancora a zero punti, dovrebbe fare la differenza: il Mainz, che sulla carta è più debole, dovrebbe andare incontro alla seconda sconfitta stagionale.

Le probabili formazioni di Schalke-Mainz

SCHALKE 04 (3-4-3): Fährmann; Sane, Naldo, Nastasic; Caligiuri, Rudy, Bentaleb, Schöpf; Embolo, Uth, Burgstaller.
MAINZ (4-3-3): Müller; Mwene, Bell, Niakhate, Martin; Gbamin, Baku, Mateta; Boetius, Ujah, Quaison.

PROBABILE RISULTATO: 2-0

STOCCARDA – WERDER BREMA | sabato ore 15:30

Oltre allo Schalke, tra le squadre più deludenti e in difficoltà di questo avvio di stagione c’è lo Stoccarda, che ha fatto appena due punti. I problemi principali riguardano l’attacco, visto che la squadra è rimasta a secco in quattro partite su cinque. Si sta facendo sentire l’assenza di Didavi, difficilmente recuperabile per questa partita e unico in grado di cambiare il ritmo della squadra in fase d’attacco. Il girone di ritorno della scorsa stagione sembra un lontano ricordo.

Chi invece si sta mantenendo sui livelli alti del finale del passato campionato è il Werder Brema, ancora imbattutto e proiettato con pieno merito verso le prime posizioni della classifica. L’allenatore Florian Kohfeldt può contare su due terzini validi anche in fase offensiva come Gebre Selassie e Augustinsson, a centrocampo il nuovo arrivato Klaassen ha avuto un ottimo impatto e in attacco i suoi gol Kruse li assicura sempre. In più a centrocampo c’è il lusso di potere utilizzare part time un calciatore dotato di grande tecnica come Sahin.

Il pronostico

Lo Stoccarda è in crisi, non riesce a essere pericoloso quando attacca e concede molti errori gratuiti in difesa. Il Werder Brema potrebbe approfittarne e vincere una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero segnare.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Werder Brema

STOCCARDA (4-4-2): Zieler; Pavard, Baumgartl, Badstuber, Insua; Gentner, Ascacibar, Castro, Donis; Gonzalez, Gomez.
WERDER BREMA (4-4-2): Pavlenka; Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Augustinsson; M. Eggestein, Bargfrede, Klaassen, Harnik; Kruse, Osako

PROBABILE RISULTATO: 1-2

 

Impostazioni privacy