Chelsea-Liverpool e Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund (sabato)

Chelsea-Liverpool e Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund sono i due posticipi di Premier League e Bundesliga del sabato in programma alle 18.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

CHELSEA – LIVERPOOL | sabato ore 18:30

La partita più importante del settimo turno di Premier League si gioca a Stamford Bridge tra due squadre in lotta per il titolo che hanno iniziato il campionato alla grande. Il Chelsea in settimana ha eliminato il Liverpool dalla League Cup con una vittoria per 2-1 ad Anfield mercoledì sera e spera di ripetere quella vittoria allo Stamford Bridge.

Fino alla quinta giornata Chelsea e Liverpool erano le uniche squadre che erano riuscite a vincere tutte le partite di Premier League, poi nell’ultimo turno il Chelsea non è andato oltre il pareggio in casa del West Ham e così il Liverpool facendo fuori il Southampton si è portato a +2 in vista dello scontro diretto in trasferta.

Mercoledì sera il Liverpool ha perso ma era sceso in campo con una formazione ben lontana da quella tipo: in Premier League, per intenderci, torneranno di sicuro Mohamed Salah, Roberto Firmino, Georginio Wijnaldum, Alisson e Joe Gomez. Il Liverpool ha vinto due degli ultimi tre incontri giocati in campionato a Stamford Bridge e e spera di approfittare con i fortissimi attaccanti Salah-Firmino-Manè delle disattenzioni della difesa centrale avversaria formata da David Luiz e Rudiger, due difensori non nuovi a errori di concentrazione.

Il pronostico

Sarà una partita avvincente in cui i gol non dovrebbero mancare, visto che si affrontano due squadre che hanno degli allenatori che prediligono il bel gioco offensivo. Il Chelsea ha Hazard che dopo aver giocato un gran Mondiale si sta confermando su livelli altissimi anche in Premier League, il Liverpool per il momento gioca ancora più di squadra, perché Sarri ha ancora bisogno di tempo per trasmettere il suo credo ai calciatori, mentre Klopp ha ormai una formazione che gioca a memoria.

Le probabili formazioni di Chelsea-Liverpool

CHELSEA (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, David Luiz, Rudiger, Marcos Alonso; Kantè, Jorginho, Kovacic; Willian, Giroud, Hazard.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander Arnold, J. Gomez, Van dijk, Robertson; Milner, Wijnaldum, Keita; Salah, Firmino, Manè.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

BAYER LEVERKUSEN – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 18:30

Il Bayer Leverkusen ha iniziato la stagione con tre sconfitte consecutive, ma è riuscito a riprendersi con le vittorie di fila su Mainz e Fortuna Düsseldorf, che erano state precedute da quella in rimonta in Europa League in trasferta contro il Ludogorets Razgrad (da 2-0 a 2-3).

Kevin Volland ha segnato tutti e due i gol del 2-1 col Düsseldorf e dovrebbe essere confermato in attacco, con Lucas Alario che resterà in panchina. L’attaccante della nazionale svedese Isaac Kiese Thelin, arrivato in estate in prestito dall’Anderlecht, ha fatto il suo debutto in Bundesliga sempre contro il Fortuna, ma a questo giro dovrebbe lasciare il posto al nazionale tedesco Julian Brandt. A completare l’attacco saranno Bailey e Kai Havertz, che ha segnato tre gol e fatto un assist nelle ultime tre partite.

Confermare la serie positiva sarà però molto difficile perché l’avversaria di questo sabato sarà il Borussia Dortmund, che nell’ultimo turno ha segnato addirittura sette gol al Norimberga. Rispetto all’ultima partita, in vista anche del prossimo impegno in Champions League, l’allenatore Lucien Favre dovrebbe fare un po’ di turn over con Lukasz Piszczek pronto a rientrare nel ruolo di terzino destro, e il centrale Abdou Diallo nuovamente disponibile dopo la squalifica. Anche Paco Alcacer dovrebbe giocare titolare, visto che ha ormai pienamente recuperato dall’infortunio.

Il pronostico

Si affrontano due squadre simili, che schierano sempre almeno quattro calciatori offensivi e che segnano con una certa facilità grazie anche alla grande qualità degli attaccanti. I gol non dovrebbero mancare, col Borussia Dortmund che sembra più solido a livello tattico e che potrebbe per questo portare via almeno un punto da Leverkusen.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund

BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Jedvaj, Tah, S. Bender, Wendell; Kohr, L. Bender; Bailey, Havertz, Brandt; Volland.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Diallo, Akanji, Schmelzer; Witsel, Delaney; Pulisic, Reus, Sancho; Alcacer.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Impostazioni privacy