Real Sociedad-Rayo Vallecano, Liga spagnola (martedì)

Real Sociedad-Rayo Vallecano si gioca alle 21:00 ed è la seconda partita del turno infrasettimanale del campionato spagnolo. La Real Sociedad viene da una sofferta vittoria in trasferta, il Rayo da una sonora sconfitta per 5-1.

REAL SOCIEDAD – RAYO VALLECANO | martedì ore 21:00

La Real Sociedad di Asier Garitano è riuscita venerdì scorso a tornare dall’Alcoraz di Huesca con tre punti in classifica in più. La vittoria per 1-0, grazie a un gol di Mikel Merino, ha messo fine a un periodo senza vittorie che durava dalla seconda giornata. Non è stata facile per niente, dato che in casa il neopromosso Huesca gioca a tratti molto bene. La Real ha tenuto bene il campo e ha sfruttato un errore degli avversari in fase di disimpegno, al 63° minuto, per andare in vantaggio: da lì in poi è stata durissima.

Dopo pochi minuti l’arbitro galiziano Ignacio Iglesias Villanueva ha espulso Juanmi per proteste, dopo che il giocatore della Real aveva appena commesso un fallo per cui era stato ammonito. Una decina di minuti più tardi ha cacciato dal campo anche il terzino sinistro Theo Hernández, per aver colpito con uno schiaffo un giocatore dell’Huesca a gioco fermo. La Real Sociedad ha resistito agli attacchi e ha ottenuto comunque la vittoria, ma giocherà nel turno infrasettimanale senza Juanmi e Theo Hernández, finora utilizzati da Garitano in tutte e cinque le prime giornate. La Real deve tra l’altro già fare fronte alle assenze di Adnan Januzaj e Sandro Ramirez dall’inizio della stagione, e del centrale Diego Llorente fin dalla seconda giornata.

Il Rayo Vallecano, avversario della Real Sociedad, ha cominciato la stagione perdendo 4-1 in casa contro il Siviglia. Ultimamente sembrava aver risolto qualche problema in difesa ma è bastata l’espulsione di un centrale, sabato scorso, per far precipitare la situazione un’altra volta. Ha perso in casa contro l’Alaves, stavolta per 5-1. Stava pareggiando 1-1 quando intorno alla mezz’ora, proprio nell’azione del gol del 2-1 dell’Alaves, il centrale Abdoulaye Ba si è fatto buttare fuori per una gomitata a un avversario, rilevata tramite VAR. La commissione disciplinare potrebbe andarci giù pesante e Ba rischia di saltare quattro partite per squalifica.

Non che la sua presenza rendesse il reparto invulnerabile, ma l’assenza di Ba indebolisce ulteriormente una squadra che in prima divisione sta faticando molto. Al suo posto dovrebbe giocare Emiliano Velázquez, ventiquattrenne uruguaiano in squadra già dalla passata stagione. E non se l’è cavata proprio benissimo, contro l’Alaves.

Come vedere Real Sociedad-Rayo Vallecano in diretta TV o in streaming

Real Sociedad-Rayo Vallecano si potrà vedere alle 21:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Malgrado le numerose assenze per squalifica e per infortuni, la Real Sociedad – passando magari a un 4-4-2 – ha comunque qualità sufficienti per battere il Rayo, tanto più un Rayo con una coppia di centrali poco collaudata. E l’assenza di Juanmi rende ulteriormente probabile che a segnare almeno uno degli eventuali gol della Real Sociedad possa essere Willian José.

Le probabili formazioni

REAL SOCIEDAD (4-4-2): Rulli; Kevin Rodrigues, Hector Moreno, Elustondo, Zaldúa; Illarramendi, Merino, Zubeldia, Zurutuza; Oyarzabal, Willian José.
RAYO VALLECANO (4-2-3-1): Alberto Garcia; Advíncula, Velazquez, Jordi Amat, Álex Moreno; Medrán, Imbula; Gael Kakuta, Oscar Trejo, Alvaro Garcia; Raúl de Tomás.

PROBABILE RISULTATO: 2-0

 

Impostazioni privacy