PSV Eindhoven-Ajax, Feyenoord-Utrecht ed Emmen-PEC Zwolle, Eredivisie (domenica)

Sesta giornata di Eredivisie. Spazio ai pronostici su tre partite in programma domenica: c’è grande attesa soprattutto per il match tra PSV Eindhoven e Ajax, ma anche Feyenoord-Utrecht ed Emmen-PEC Zwolle forniscono interessanti spunti di riflessione.

FEYENOORD – UTRECHT | domenica ore 12:15

Nelle prime settimane di questa stagione, l’Utrecht ha deciso di consegnare il ruolo di supervisore a Jean-Paul De Jong – il quale aveva allenato la squadra sul campo nella seconda parte della scorsa annata calcistica, dopo la partenza di Erik Ten Hag, passato all’Ajax – e di affidare la guida tecnica a Marinus Dijkhuizen e Rick Kruys. Ora, però, questi ultimi occupano un ruolo di secondo piano: sono diventati assistenti dell’esperto Dick Advocaat, che è arrivato da pochi giorni e ha portato con sé anche un proprio vice, Zeljko Petrovic. Il primo match della nuova gestione potrebbe rivelarsi negativo, come l’ultimo della precedente, perso per 2-1 in casa contro l’Emmen. L’ennesima rivoluzione degli ultimi mesi ha destabilizzato i calciatori, che avranno probabilmente bisogno di un po’ di tempo per adattarsi.

Il Feyenoord è reduce da buoni risultati: ha collezionato tre successi consecutivi, prima di ottenere un prezioso pareggio sul difficile campo dell’AZ Alkmaar. Il club di Rotterdam, insomma, sembra ormai aver superato il complicato periodo vissuto alcune settimane fa, quando ha perso in Eredivisie contro il neopromosso De Graafschap ed è stato eliminato dal Trencin nel terzo turno preliminare di Europa League.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che il Feyenoord ottenga una vittoria.

Le probabili formazioni di Feyenoord-Utrecht

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; St. Juste, Botteghin, Van der Heijden, Malacia; Toornstra, Clasie, Vilhena; Berghuis, Van Persie, Larsson.
UTRECHT (4-3-3): Jensen; Klaiber, Janssen, Letschert, Guwara; Van Overeem, Gustafson, Gavory; Kerk, Dessers, Tannane.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

EMMEN – PEC ZWOLLE | domenica ore 14:30

L’Emmen sta giocando in Eredivisie per la prima volta nella propria storia, ma finora non ha pagato particolarmente dazio all’inesperienza, si è ben comportato ed è già riuscito a collezionare punti preziosi. Ha battuto in trasferta l’ADO Den Haag e l’Utrecht, ha bloccato sul pari il De Graafschap ed è stato sconfitto soltanto da due grandi squadre, l’AZ Alkmaar e l’Ajax, contro cui non aveva la possibilità di opporre troppa resistenza.

Il PEC aveva ottenuto buonissimi risultati nella prima parte della scorsa stagione, ma poi è entrato in una crisi clamorosa, dalla quale fatica tuttora a uscire. Gli ultimi otto mesi sono stati ricchi di difficoltà per questa formazione, che è attualmente situata nelle zone basse della classifica del massimo campionato olandese. Pochi giorni fa, Bram Van Polen e compagni hanno mostrato ancora una volta i propri limiti e sono stati battuti per 2-0 dalla Vitesse, trascinata da una doppietta di Tim Matavz. Per il momento, il club di Zwolle continua a confermare in panchina John Van’t Schip, ex calciatore del Genoa: se i risultati dovessero continuare a essere così deludenti, però, la posizione dell’allenatore nativo di Fort St. John diventerebbe molto delicata.

Il pronostico

L’Emmen potrebbe uscire imbattuto da questo match.

Le probabili formazioni di Emmen-PEC Zwolle

EMMEN (4-3-2-1): Scherpen; Klok, Veendorp, Bakker, Cavlan; Niemijer, Bijl, Ben Moussa; Slagveer, Chacon; Pedersen.
PEC ZWOLLE (4-3-3): Van der Hart; Ehizibue, Van den Berg, Van Polen, Paal; Dekker, Lam, Leemans; Namli, Van Duinen, Van Crooij.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

PSV EINDHOVEN – AJAX | domenica ore 16:45

Dopo essere stati impegnati in Champions League, questi due club si apprestano a sfidarsi in una partita ricca di spunti di interesse.

Il PSV è al comando dell’Eredivisie e ha due lunghezze di vantaggio nei confronti dell’Ajax. Il club di Eindhoven ha appena perso in modo netto sul difficilissimo campo del Barcellona, ma è ancora a punteggio pieno nell’attuale edizione del massimo campionato olandese. Mark Van Bommel – allenatore emergente, con un passato da ottimo centrocampista – ha raccolto bene l’eredità di Phillip Cocu, approdato sulla panchina del Fenerbahce al termine della scorsa stagione.

L’Ajax arriva da una brillante vittoria sull’AEK Atene e, più in generale, è ancora imbattuto in incontri ufficiali nel corso di questa stagione. In Eredivisie, però, ha compiuto un mezzo passo falso contro l’Heracles, che lo ha bloccato sull’1-1 nella prima giornata, lo scorso 11 agosto: quel pareggio ha finora segnato la differenza in classifica fra la formazione guidata in panchina da Erik Ten Hag e la capolista, già vincitrice del titolo nazionale in tre degli ultimi quattro anni.

Lo spettacolo non dovrebbe mancare. Il PSV punterà presumibilmente sul quartetto offensivo formato da Steven Bergwijn, Gaston Pereiro, Hirving Lozano e Luuk De Jong, mentre gli ospiti appaiono intenzionati a schierare Hakim Ziyech, Donny Van de Beek e Dusan Tadic alle spalle di Kasper Dolberg.

Il pronostico

I gol complessivi saranno verosimilmente più di due. È probabile che entrambe le squadre segnino.

Le probabili formazioni di PSV Eindhoven-Ajax

PSV EINDHOVEN (4-2-3-1): Zoet; Dumfries, Schwaab, Viergever, Angeliño; Rosario, Hendrix; Bergwijn, Pereiro, Lozano; L. De Jong.
AJAX (4-2-3-1): Onana; Mazraoui, F. De Jong, Blind, Tagliafico; Eiting, Schone; Ziyech, Van de Beek, Tadic; Dolberg.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy