Barcellona-Girona, Liga spagnola (domenica)

Con Barcellona-Girona, in programma alle 20:45 al Camp Nou (niente Stati Uniti), si conclude la quinta giornata del campionato spagnolo. Il Barcellona, che ha schiantato il PSV martedì scorso in Champions League, non dovrebbe faticare a vincere il derby catalano contro il Girona.

BARCELLONA – GIRONA | domenica ore 20:45

Dalla scorsa giornata di campionato, a seguito del pareggio del Real Madrid al San Mamés, il Barcellona di Ernesto Valverde si trova di nuovo da solo in prima posizione in classifica a punteggio pieno dopo quattro partite. Martedì scorso, nella prima partita della fase a gruppi di Champions League, ha anche battuto per 4-0 il PSV Eindhoven, una squadra certamente più attrezzata di tutte quelle finora affrontate in questa stagione.

Lionel Messi ha segnato tre gol, e altri quattro li ha già segnati in campionato. Un altro gol lo ha segnato Ousmane Dembélé, confermando gli straordinari progressi compiuti in questa prima parte della stagione. Insieme a Coutinho e Rakitic è uno dei tre giocatori sostituiti negli ultimi minuti della partita contro il PSV, con la vittoria ormai certa. Il Barcellona potrà quindi affrontare la partita contro il Girona con relativa tranquillità e con la squadra al completo, eccetto per le assenze di Malcom e Arthur Melo.

Nelle settimane scorse si era parlato tra l’altro della possibilità di giocare questa partita a Miami, negli Stati Uniti per la prima volta nella storia della Liga spagnola. Entrambe le squadre avevano dato la loro approvazione, ma è mancata l’autorizzazione della Federazione calcistica spagnola, contraria all’iniziativa.

Il Girona di Eusebio Sacristán viene da due vittorie contro avversarie tecnicamente superiori, almeno sulla carta. Ha battuto 1-0 in trasferta il Villarreal e 3-2 il Celta Vigo, e contro il Celta ha giocato una discreta partita anche il ventenne centrocampista brasiliano Douglas Luiz, in prestito dal Manchester City. Nel Girona non ci saranno assenze rilevanti a parte quelle già note di Johan Mojica e Carles Planas.

Come vedere Barcellona-Girona in diretta TV o in streaming

Barcellona-Girona si potrà vedere alle 20:45 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Una vittoria del Barcellona è l’ipotesi più scontata e facilmente comprensibile. L’obiettivo del Girona sarà cercare di resistere il più possibile ai ripetuti attacchi dell’avversario senza rinunciare a qualche contropiede, un po’ come nella partita della stagione scorsa – sperando in un risultato diverso. Al Camp Nou il Girona subì una sconfitta pesantissima, per 6-1, nonostante fosse andato in vantaggio dopo pochi minuti con un gol di Portu.

Le probabili formazioni

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet (o Umtiti), Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Coutinho; Dembélé, Messi, Luis Suarez.
GIRONA (4-3-3): Yassine Bounou; Pedro Porro, Espinosa, Juanpe, Muniesa; Granell, Pere Pons, Aleix García; Borja García, Stuani (o Lozano), Portu.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

 

Impostazioni privacy