Hoffenheim-Borussia Dortmund e Hertha Berlino-Borussia Mönchengladbach, Bundesliga (sabato)

Hoffenheim-Borussia Dortmund e Hertha Berlino-Borussia Mönchengladbach sono due delle cinque partite della quarta giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici. Si sfidano due squadre che in settimana hanno giocato in Champions League e altre due che sono tuttora imbattute.

HOFFENHEIM – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund ha esordito molto bene in Champions League ottenendo una preziosa vittoria sul campo del Club Brugge grazie a un gol segnato dal nazionale americano Pulisic da poco entrato in campo. Anche l’Hoffenheim ha giocato in settimana, ha fatto il suo debutto assoluto in Champions League giocando contro lo Shakhtar Donetsk. Nagelsmann ha schierato la stessa formazione di partenza che è stata sconfitta il sabato precedente dal Fortuna Düsseldorf, e questo fa pensare a dei possibili cambiamenti in vista della prossima partita contro il Borussia Dortmund.

Il tridente offensivo formato da Joelinton, Kramaric e dal capocannoniere della Bundesliga Adam Szalai difficilmente verrà riproposto contro il Borussia Dortmund, uno dei tre resterà fuori con Leonardo Bittencourt che rinforzerà il centrocampo. Potrebbe trovare spazio a partita in corso Reiss Nelson, arrivato in prestito dall’Arsenal. Salteranno la partita Adams, Amiri, Belfodil, Brenet e Hübner.

Dall’altra parte il match winner della partita di Champions League Pulisic potrebbe iniziare la partita di nuovo dalla panchina, visto che è appena tornato disponibile dopo un infortunio muscolare. Difficile vedere in campo il nuovo acquisto Paco Alcacer, alle prese con un problema fisico.

Il pronostico

L’Hoffenheim ha iniziato male il campionato, perdendo due delle prime tre partite giocate. In casa però, includendo le partite dello scorso campionato, viene da sei vittorie consecutive, una delle quali ottenuta proprio contro il Borussia Dortmund preso a pallate nell’ultima giornata della scorsa Bundesliga (3-1). Negli ultimi sei precedenti tutte e due le squadre sono sempre andate a segno, e molto probabilmente andrà così anche stavolta.

Le probabili formazioni di Hoffenheim-Borussia Dortmund

HOFFENHEIM (3-5-2): Baumann; Nordtveit, Vogt, Bicakcic; Kaderabek, Bittencourt, Grillitsch, Zuber, Schulz; Kramaric, Szalai.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Bürki; Piszczek, Akanji, Diallo, Schmelzer; Dahoud, Witsel, Delaney; Wolf, Philipp, Reus.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

HERTHA BERLINO – BORUSSIA MONCHENGLADBACH | sabato ore 15:30

L’Hertha Berlino è rimasto imbattuto nelle prime tre partite della Bundesliga, dopo aver pareggiato 2-2 contro il Wolfsburg nell’ultimo turno. Javairo Dilrosun ha segnato il primo gol della partita giocata alla “Volkswagen Arena”, ma dovrebbe tornare ad accomodarsi in panchina dopo il ritorno di Maximilian Mittelstädt da un problema muscolare.

Completamente recuperato dall’infortunio che gli aveva fatto saltare le prime due partite, Davie Selke ha fatto la sua prima apparizione della stagione da subentrato, e potrebbe trovare maggiore spazio in questa occasione, anche se è difficile credere che possa partire da titolare. A una bella notizia per l’Hertha ne fa seguito una cattiva, visto che il forte difensore Jordan Torunarigha si è gravemente infortunato contro il Wolfsburg e dovrà essere sostituito da Lustenberger. Altri sicuri assenti saranno Pekarik, Darida e Rekik.

A livello di formazione sta messo meglio il Borussia Borussia Mönchengladbach, che deve rinunciare al solo Doucouré e che ha iniziato come l’Hertha Berlino molto bene la stagione: è ancora imbattutto e ha sette punti in classifica. L’allenatore Dieter Hecking punterà senza dubbio in attacco su Thorgan Hazard che, ancora a secco di gol in questo campionato, potrebbe sbloccarsi contro la sua vittima preferita, visto che all’Hertha ha segnato ben sei gol nelle otto partite in cui l’ha affrontata. In attacco con Hazard dovrebbe esserci il recuperato Raffael e Johnson, con Plea schierato come attaccante centrale.

Il pronostico

L’Hertha Berlino ha qualche problema di formazione di troppo, soprattutto in difesa, e affronta una squadra che l’ha battuta per ben nove volte nelle ultime undici partite. Anche stavolta il Borussia potrebbe restare imbattuto in una partita in cui è facile immaginare almeno un gol segnato a testa.

Le probabili formazioni di Hertha Berlino-Borussia Mönchengladbach

HERTHA BERLINO (4-3-3): Jarstein; Lazaro, Stark, Lustenberger, Plattenhardt; Maier, Duda, Grujic; Kalou, Ibisevic, Mittelstädt.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Elvedi, Ginter, Jantschke, Wendt; Strobl, Zakaria; Hazard, Raffael, Johnson; Plea.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy