Eibar-Leganes, Liga spagnola (sabato)

Eibar-Leganes è una delle partite della quinta giornata del campionato spagnolo. Si gioca alle 16:15. L’Eibar si è rimesso in carreggiata dopo due sconfitte, e a momenti veniva via con tre punti dal Wanda Metropolitano. Il Leganes è ancora ultimo con un solo punto in quattro giornate.

EIBAR – LEGANES | sabato ore 16:15

L’Eibar di Mendilibar sembra essersi ripreso dopo un inizio di stagione alquanto negativo. La sconfitta per 2-1 alla prima giornata, in casa contro il neopromosso Huesca, aveva generato una certa preoccupazione tra i tifosi ed è stata seguita da un’altra sconfitta, per 2-0 in casa del Getafe. Qualcosa di buono si è visto a partire dalla vittoria per 2-1 contro la Real Sociedad, dominata sul piano dei contrasti aerei e inferiore all’Eibar nell’arco dei novanta minuti, sebbene il gol sia arrivato soltanto nei minuti di recupero.

Una partita ancora migliore l’Eibar l’ha poi giocata sabato scorso al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid. Prima di segnare un gol con Sergi Enrich all’87° minuto, l’Eibar aveva creato diverse occasioni e colpito due volte la traversa. Avrebbe vinto la partita, se il canterano dell’Atletico Borja Garcés non avesse segnato il gol del pareggio all’ultimo minuto di recupero.

Ultimamente nell’Eibar ha ripreso finalmente a circolare anche un po’ di buona salute. Dopo alcuni lievi infortuni sono tornati a disposizione Orellana, Pape Diop e Bigas: tutti eccetto Pedro Leon, che si è operato recentemente a un’ernia del disco e mancherà ancora a lungo.

Il Leganes di Mauricio Pellegrino è ultimo in classifica dopo quattro giornate, con un solo punto. Tra le squadre medio-piccole del campionato è quella che nelle prime giornate ha ottenuto meno di quanto meritasse. Le prime due le ha giocate contro le due squadre basche più forti e più note: ha perso all’ultimo minuto contro l’Athletic Bilbao e ha pareggiato 2-2 contro la Real Sociedad. Poi a Madrid ha perso 4-1 contro il Real, pur giocando un buon primo tempo. La settimana scorsa il Leganes ha giocato bene ma ha perso di nuovo, 1-0 in casa contro il Villarreal, dopo essere andato più volte vicino al vantaggio già nel primo tempo, e aver sbagliato un calcio di rigore nel secondo.

Come vedere Eibar-Leganes in diretta TV o in streaming

Eibar-Leganes si potrà vedere alle 16:15 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Pur con un po’ di discontinuità di prestazioni sulla trequarti, da qualche settimana l’Eibar sta giocando bene, soprattutto sulle fasce, grazie all’ottimo lavoro di Ruben Peña e José Angel Cote. Contro il Leganes ha peraltro il vantaggio di giocare in casa, all’Ipurúa, dove l’ultima volta ha battuto la Real Sociedad. Ma il Leganes – nonostante i risultati di queste prime giornate – può giocarsela alla pari e segnare almeno un gol. Guido Carrillo ha sbagliato un calcio di rigore, la settimana scorsa. Resta comunque il giocatore maggiormente in grado di creare pericoli all’Eibar insieme a El Zhar e Ruben Perez.

Le probabili formazioni

EIBAR (4-2-3-1): Dmitrovic; Ruben Peña, Arbilla, Paulo Oliveira, José Angel; Pape Diop, Sergio Alvarez; Joan Jordan, Pere Milla, Pablo De Blasis; Sergi Enrich.
LEGANES (4-2-3-1): Cuéllar; Nyom, Bustinza, Siovas, Jonathan Silva; Gumbau, Ruben Perez; Rolan, Eraso, El Zhar; Carrillo.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy