Villarreal-Glasgow Rangers, Europa League (giovedì)

Villarreal-Glasgow Rangers si gioca alle 18:55 ed è una delle numerose partite della prima giornata di Europa League. Il Villarreal se la passa così così, e sta segnando molto poco. Il Glasgow Rangers, allenato da Steven Gerrard, non ha mai vinto in Spagna.

VILLARREAL – RANGERS | giovedì ore 18:55

Il Villarreal e il Glasgow Rangers si affronteranno alle 18:55 allo stadio della Cerámica. Sarà una partita certamente difficile per i Rangers, che in Spagna non hanno mai vinto (due pareggi e nove sconfitte). Ma sarà essenziale anche per il Villarreal vincerla: il gruppo G di Europa League non è così facile, se si considera che le altre due squadre sono Spartak Mosca e Rapid Vienna, avversari molto temibili in trasferta.

Come se la passa il Villarreal

In quattro giornate di campionato il Villarreal, allenato per la seconda stagione consecutiva da Javier Calleja, ha ottenuto soltanto quattro punti. La prima vittoria è arrivata nel turno scorso, per 1-0 in trasferta contro il Leganes. Non ha avuto un calendario facilissimo ma, specialmente nelle ultime due giornate, il Villarreal ha mostrato preoccupanti segni di debolezza in attacco, dove gli innesti di Gerard Moreno e Karl Toko Ekambi stanno richiedendo tempi di integrazione più lunghi di quelli preventivati.

Finisce che le castagne dal fuoco le stia ancora togliendo Carlos Bacca, su cui il Villarreal ha esercitato l’opzione di acquisto dopo il prestito della scorsa stagione. Un suo gol domenica scorsa ha permesso al Villarreal di ottenere la vittoria in trasferta contro il Leganes. La partita contro i Rangers, considerando la qualità dell’avversario e la necessità di destinare maggiori attenzioni al campionato, potrebbe essere per Calleja un’occasione per dare spazio a qualche cosiddetta seconda linea. Sulle fasce potrebbe esserci spazio per Dani Raba, autore di alcune ottime partite nella stagione scorsa. E in attacco non è escluso l’utilizzo di Nicola Sansone al posto di Bacca.

Il Glasgow Rangers

I Rangers giocano in Europa League dopo essere passati da tutti e tre i turni di qualificazione e aver eliminato squadre minori: Shkupi, Osijek e infine Maribor. Nei playoff il Glasgow ha poi eliminato i russi dell’Ufa, ma nella partita di ritorno sono stati espulsi il giovane centravanti titolare colombiano Alfredo Morelos e anche il difensore Jon Flanagan. Entrambi sono quindi squalificati per questa prima partita della fase a gruppi. Al posto di Morelos dovrebbe giocare il trentunenne Kyle Lafferty.

Il Glasgow, guidato da Steven Gerrard alla sua prima esperienza da allenatore, ha recentemente perso il derby scozzese in trasferta contro il Celtic, 1-0. In quella partita, contrariamente al solito, ha giocato con due punte, sia Morelos che Lafferty. La squalifica del primo rendere praticamente certo l’utilizzo di un modulo più abituale, con la difesa a quattro e un mediano di copertura (Lassana Coulibaly, ex Bastia), e un solo centravanti.

Come vedere Villarreal-Rangers in diretta TV o in streaming

Villarreal-Rangers si potrà vedere in diretta TV alle 18:55 su Sky Sport 255, uno dei canali a pagamento di Sky. Spezzoni della partita saranno visibili in diretta anche all’interno della trasmissione Diretta Gol Europa League, in onda sul canale Sky Sport 251, con collegamenti da tutti i campi in cui si giocano partite di Europa League alle 18:55. Sky è l’emittente televisiva in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Europa League sul territorio italiano. Tramite l’applicazione Sky Go è possibile per gli abbonati seguire le partite anche in streaming sui dispositivi mobili. E in alternativa all’abbonamento tradizionale si può acquistare un “ticket” per il pacchetto Sport di Sky su NOW TV, piattaforma di streaming di Sky (a partire da 6,99 euro per il ticket di 24 ore).

Il pronostico

Le squalifiche di due titolari, espulsi nella scorsa partita dei playoff, indeboliscono ulteriormente il Glasgow Rangers, una squadra già di per sé piuttosto abbordabile. Il Villarreal ha bisogno dei tre punti per evitare di rendere complicata da subito la strada verso i sedicesimi di finale. Potrà inoltre sfruttare questa partita per praticare qualche esperimento tattico e cercare di trovare rimedio a una recente inefficienza in fase di realizzazione. Una vittoria del Villarreal con un margine non troppo ampio è uno scenario abbastanza verosimile.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Andrés Fernandez; Miguelón, Victor Ruiz, Pedraza; Funes Mori, Fornals, Santi Cazorla, Daniel Raba; Bacca (o Sansone), Gerard Moreno.
RANGERS (4-1-4-1): McGregor; Tavernier, Godson, Katic, Barisic; Coulibaly; Kent, Arfield, Ejaria, Halliday; Lafferty.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

Impostazioni privacy