Siviglia-Standard Liegi, Europa League (giovedì)

Siviglia-Standard Liegi, in programma alle 18:55, è la prima partita del Siviglia nella fase a gruppi di Europa League, faticosamente raggiunta dopo un campionato molto difficile e i necessari turni preliminari. Lo Standard Liegi partecipa all’Europa League dopo essere stato eliminato al terzo turno di qualificazione alle Champions.

SIVIGLIA – STANDARD LIEGI | giovedì ore 18:55

Per quanto abbordabile sia da ritenere una squadra come lo Standard Liegi, l’attuale situazione del Siviglia non permette di sottovalutare alcuna partita. La squadra di Pablo Machín, ex allenatore del Girona, non sta ottenendo buoni risultati e non segna da tre partite. All’Europa League si è qualificato grazie al settimo posto in campionato, l’ultimo posto disponibile per la qualificazione. Nei turni preliminari ha eliminato squadre di basso livello (l’Ujpest, lo Zalgiris Vilnius e il Sigma Olomouc). Le altre due squadre del girone J di Europa League sono il Krasnodar e i turchi dell’Akhisar.

Il gioco di Machín

Delle prime quattro partite di campionato il Siviglia ne ha vinta soltanto una, alla prima giornata per 4-1 contro una neopromossa. In quella partita aveva segnato tre gol il centravanti portoghese in prestito dal Milan André Silva, che a molti era sembrato rispondere perfettamente alle caratteristiche ricercate dal Siviglia per risolvere i problemi in attacco. E invece né lui né gli altri due attaccanti, Luis Muriel e Wissam Ben Yedder, sembrano giocatori a cui potersi affidare per tutta una stagione senza temere cali di prestazione. Il Siviglia ha pareggiato 0-0 contro il Villarreal e poi ha perso 1-0 il derby contro il Betis, giocando nemmeno tanto male.

La sconfitta preoccupante è stata quella di domenica scorsa, per 2-0, in casa contro il Getafe. Il Siviglia continua a mostrare troppe incertezze in difesa e poca lucidità negli ultimi quindici metri. Il modulo di riferimento di Machín continua a essere generalmente un 5-4-1 in cui l’assenza per infortunio del terzino Escudero (si è rotto un braccio) ha privato la squadra di un importante giocatore sulla fascia sinistra. Sull’altra si giocano un posto Aleix Vidal, tornato a Siviglia dopo la deludente esperienza al Barcellona, e Jesus Navas. In ogni caso il Siviglia riesce a volte a giocare anche molto bene, ma concretizza pochissimo: come da molti temuto alla fine della scorsa sessione estiva di calciomercato, il punto debole principale sembra essere l’attacco.

Come sta lo Standard Liegi

Lo Standard Liegi, allenato dall’ex portiere Michel Preud’homme, si trova attualmente in sesta posizione in classifica nel campionato belga, dopo sette giornate. Nelle ultime settimane ha giocato poco bene e ha ottenuto un solo punto in due partite, contro avversari abbordabili. A questa edizione dell’Europa League partecipa dopo essere stato eliminato dall’Ajax al terzo turno preliminare di qualificazione alla Champions League.

Tra i giocatori un po’ al di sopra della media della rosa ci sono i terzini Luís Pedro Cavanda e Senna Miangue, in prestito dal Cagliari, e i centrocampisti Paul-José M’Poku, Samuel Bastien, Maxime Lestienne e l’ex Granada Mehdi Carcela-González. Sulle qualità del portiere titolare, il messicano Guillermo Ochoa, esiste da tempo un controverso dibattito dominato da posizioni estreme: è un fenomeno per alcuni (tra i pali è sicuramente bravo), un giocatore mediocre per altri (sulle uscite è obiettivamente scarso).

Come vedere Siviglia-Standard Liegi in diretta TV o in streaming

Siviglia-Standard Liegi non sarà visibile in TV integralmente. Ne saranno mostrati in diretta soltanto alcuni tratti all’interno della trasmissione Diretta Gol Europa League, in onda sul canale Sky Sport 251, con collegamenti da tutti i campi in cui si giocano partite di Europa League alle 18:55. Sky è la piattaforma televisiva in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Europa League sul territorio italiano. Tramite l’applicazione Sky Go è possibile per gli abbonati seguire le partite anche in streaming sui dispositivi mobili. E in alternativa all’abbonamento tradizionale si può acquistare un “ticket” per il pacchetto Sport di Sky su NOW TV, piattaforma di streaming di Sky (a partire da 6,99 euro per il ticket di 24 ore).

Il pronostico

Pur con l’assenza di tre giocatori infortunati e potenzialmente titolari (Escudero, Mercado e Gonalons, prima alternativa a Roque Mesa), il Siviglia ha sufficienti qualità per battere lo Standard Liegi al Ramón Sánchez-Pizjuán. Le recenti difficoltà in fase di realizzazione impediscono tuttavia di ipotizzare con troppa sicurezza margini di vantaggio particolarmente ampi.

Le probabili formazioni

SIVIGLIA (5-4-1): Vaclík; Arana, Sergi Gómez, Carriço, Kjaer, Aleix Vidal; Amadou, Banega, Vázquez, Sarabia (o Quincy Promes); Ben Yedder.
STANDARD LIEGI (4-3-3): Ochoa; Cavanda, Fai, Luyindama, Laifis; Marin, Cimirot, Bastien; M’Poku, Mehdi Carcela, Emond.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

Impostazioni privacy