Shakhtar Donetsk-Hoffenheim, Champions League (mercoledì)

Shakhtar Donetsk-Hoffenheim è la partita della prima giornata del gruppo F di Champions League che si giocherà alle 18.55: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico. Prima partecipazione in assoluto per l’Hoffenheim che affronterà una squadra molto più esperta, che ha preso parte alla fase a gironi in otto delle ultime nove edizioni.

SHAKHTAR DONETSK – HOFFENHEIM | mercoledì ore 18:55

Eliminata nei preliminari poco più di un anno fa dal Liverpool poi finalista, l’Hoffenhaim farà il suo esordio assoluto nella fase a gironi di Champions League contro una presenza fisse delle ultime edizioni, lo Shakhtar Donetsk. Per i campioni d’Ucraina in carica si tratta della tredicesima presenza alla fase a gironi di Champions League, l’ottava nelle ultime nove stagioni.

Proprio la maggiore esperienza a questi livelli potrebbe risultare una fattore in questa partita per il resto molto equilibrata in cui si affrontano due squadre con una dichiarata vocazione offensiva.

Rispetto all’anno passato lo Shakhtar Donetsk si è indebolito per le cessioni di Fred (Manchester United), Bernard (Everton), Facundo Ferreyra (Benfica) e Darijo Srna (Cagliari). Sono arrivati tre brasiliani, Fernando Pedro (Palmeiras), Maycon (Corinthians)e Marquinhos Cipriano (São Paulo), ma nessuno dei tre sarà titolari. A scendere subito in campo tra i nuovi acquisti sarà solo Júnior Moraes (ex Dinamo Kiiv), che avrà al suo servizio Marlos, Kovalenko e Taison.

L’Hoffenheim ha un allenatore giovane di grande successo come Nagelsmann, promesso sposo del Lipsia. Nella sua ultima stagione all’Hoffenheim cercherà di migliorarsi ancora e di accumulare esperienza a livello europeo. Le uniche cessioni pesanti sono state quelle di Mark Uth (Schalke) e Serge Gnabry (Bayern Monaco), i rinforzi non sono mancati: Leonardo Bittencourt (Köln), Ishak Belfodil (Standard Liège), Joshua Brenet (PSV), Vincenzo Grifo (Mönchengladbach) e Kasim Nuhu (Young Boys). Non ci sono campioni affermati, come nella filosofia dell’Hoffenheim che negli ultimi anni è riuscito a raggiungere ottimi risultati grazie soprattutto all’applicazione dei calciatori agli schemi di Nagelsmann.

Le ultime notizie sulle formazioni

Dentinho, Ordets (squalificato) e Wellington Nem sono gli assenti nello Shakhtar Donetsk che scenderà in campo con la formazione tipo fatta eccezione proprio per Ordets. Il modulo di gioco sarà il 4-2-3-1. Davanti al discontinuo portiere Pyatov, comunque migliorato negli ultimi anni, ci saranno Butko, Khocholava, Rakitskiy e Ismaily. I mediani di centrocampo dovrebbero essere Alan Patrick e Stepanenko, in avanti giocheranno Marlos, Kovalenko e Taison al servizio di Júnior Moraes.

Dall’altra parte invece le assenze sono molto più numerose: Amiri, Bičakčić, Belfodil, Brenet, Geiger, Hübner, Nuhu e Rupp non prenderanno parte alla trasferta. Le scelte sono quasi obbligate per l’allenatore Nagelsmann che dovrebbe mandare in campo la sua squadra con il 3-5-2. Il portiere sarà Baumann, in difesa giocheranno Nordtveit, Vogt e Posch. A centrocampo, schierati da destra a sinistra, ci saranno Kadeřábek, Bittencourt, Grillitsch, Zuber e Schulz. In attacco ci sono più opzioni, e Nagelsmann dovrebbe scegliere la coppia formata dal nazionale croato Kramaric e dall’ungherese Szalai.

Il pronostico

La maggiore esperienza internazionale della squadra ucraina e l’avvio di stagione difficile dell’Hoffenheim, che ha perso due delle tre partite di Bundesliga giocate finora anche a causa dell’alto numero di infortuni, fanno pensare a una probabile vittoria dello Shakhtar Donetsk.

Le probabili formazioni di Shakhtar Donetsk-Hoffenheim

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Khocholava, Rakitskiy, Ismaily; Alan Patrick, Stepanenko; Marlos, Kovalenko, Taison; Júnior Moraes.
HOFFENHEIM (3-5-2): Baumann; Nordtveit, Vogt, Posch; Kadeřábek, Bittencourt, Grillitsch, Zuber, Schulz; Kramarić, Szalai.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy