Club Brugge-Borussia Dortmund, Champions League (martedì)

Club Brugge-Borussia Dortmund è una delle due partite del gruppo A di Champions League: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico. Il Borussia Dortmund per ambire alla qualificazione agli ottavi di finale deve provare a vincere questa partita contro l’avversaria sulla carta più abbordabile del girone.

CLUB BRUGGE – BORUSSIA DORTMUND | martedì ore 21:00

Le ultime esperienze di Club Brugge e Borussia Dortmund in Champions League sono state da dimenticare. Il Club Brugge due anni fa ha perso tutte e sei le partite del girone, il Borussia Dortmund l’anno scorso non è riuscito a vincerne una, finendo con pareggiare contro l’Apoel Nicosia sia all’andata che al ritorno.

L’allenatore del Borussia Dortmund Favre ha detto che la sua squadra ha i mezzi per arrivare tra le prime due del girone e qualificarsi quindi per gli ottavi di finale di Champions League. La Bundesliga è iniziata abbastanza bene, la squadra sembra un po’ più debole rispetto agli anni passati in cui poteva ambire ad andare avanti fino alle fasi finali, però quest’anno può contare su un allenatore pragmatico che sa organizzare bene la fase di non possesso palla. E avere due giovani centrali di talento come Diallo e Akanji non può che essere d’aiuto. A mancare però è probabilmente un fromboliere all’altezza di Aubameyang e anche di Batshuayi che lo aveva degnamente sostituito lo scorso inverno.

Il Club Brugge campione del Belgio in carica è ancora imbattuto in campionato, ha vinto sei partite su sette. Il salto in Europa è sempre più complicato per questa squadra, soprattutto in Champions League dove ha perso nove delle ultime dieci partite, pareggiando l’altra.

Il calciatore più forte del Club Brugge è l’attaccante brasiliano Wesley, che in estate era stato cercato anche dalla Lazio. Un altro profilo interessante è il trequartista belga Hans Vanaken. Il punto debole è probabilmente la difesa, visto che nelle ultime quattro partite ha sempre subito gol e contro avversarie che non possono essere messe a paragone con il Borussia Dortmund.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il giovante attaccante del Borussia Dortmund Pulisic dopo avere saltato la partita contro l’Eintracht Francoforte per infortunio, sembra pronto a tornare in campo per giocare la sua centesima partita col club. In Champions League vanta già 15 presenze con tre gol e un assist. La sua presenza in campo è resa ancora più probabile dall’infortunio del nuovo acquisto Paco Alcacer, che non fa parte nemmeno della lista dei convocati. Rispetto all’ultima partita di campionato tornerà titolare il nazionale belga Witsel, probabilmente al posto di Delaney fermato da un infortunio. Il modulo di gioco sarà il 4-2-3-1, oltre ai già citati assenti non saranno della partita Bruun Larsen, Guerreiro e Toprak.

Nel Club Brugge l’unico calciatore indisponibile è l’acquisto estivo Clinton Mata. L’allenatore Leko dovrebbe puntare sul 3-5-2. Il portiere è il giovane croato Letica, i tre centrali dovrebbero essere Denswil, Poulain e Mitrović. I centrocampisti da destra a sinistra saranno molto probabilmente Groeneveld, Vanaken, Rits, Vormer e Diatta, cone Rezaei e Wesley in attacco.

Il pronostico

Il rendimento del Club Brugge in Champions League è stato disastroso due stagioni fa, la squadra nel frattempo è migliorata ma non sembra ancora in grado di reggere il confronto con avversarie competitive come il Borussia Dortmund, favorito per la vittoria.

Le probabili formazioni di Club Brugge-Borussia Dortmund

CLUB BRUGGE (3-5-2): Letica; Denswil, Poulain, Mitrović; Groeneveld, Vanaken, Rits, Vormer, Diatta; Rezaei, Wesley.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Diallo, Akanji, Schmelzer; Witsel, Dahoud; Wolf, Götze, Pulisic; Reus.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

 

Impostazioni privacy