Amiens-Lille, Montpellier-Racing Strasburgo e Tolosa-Monaco, Ligue 1 (sabato)

Quinta giornata di Ligue 1. Spazio ai pronostici su tre partite in programma sabato alle 20: Amiens, Montpellier e Tolosa giocano rispettivamente contro Lille, Racing Strasburgo e Monaco.

AMIENS – LILLE | sabato ore 20:00

L’ultimo precedente tra queste due squadre allo Stade de la Licorne era originariamente fissato in calendario per il 30 settembre 2017, ma è stato sospeso e recuperato quasi due mesi più tardi, a causa del crollo di una balaustra nel settore dei tifosi ospiti, che ha provocato il ferimento di ventinove persone.

Ora, l’Amiens e il Lille si apprestano a sfidarsi di nuovo, sempre all’interno dello stesso impianto, ovviamente nella speranza che stavolta non ci sia alcun tipo di problema.

I padroni di casa arriveranno a questa partita con poca fiducia, dopo aver vinto solo uno dei quattro match che ha sinora disputato nella Ligue 1 2018-2019. Il Lille sembra aver ormai dimenticato le enormi difficoltà avute nella scorsa annata calcistica, durante la quale ha addirittura rischiato la retrocessione, prima di trovare maggiori certezze, soprattutto grazie al buon lavoro di Christophe Galtier in panchina. L’ex allenatore del Saint Etienne, arrivato nello scorso mese di dicembre, ha evitato il peggio, è stato ovviamente confermato anche per questa stagione e sta tuttora dimostrando di avere idee interessanti.

Il pronostico

L’Amiens non dovrebbe riuscire a ottenere una vittoria.

Le probabili formazioni di Amiens-Lille

AMIENS (4-2-3-1): Gurtner; Krafth, Adénon, Dibassy, Lefort; Gnahoré, Bodmer; Otero, Ghoddos, Kurzawa; Konaté.
LILLE (4-2-3-1): Maignan; Celik, Fonte, Soumaoro, Ballo-Touré; Mendes, Xeka; Pépé, Ikoné, Bamba; Rémy.

PROBABILE RISULTATO: 0-1

MONTPELLIER – RACING STRASBURGO | sabato ore 20:00

Il Montpellier ha cominciato questa stagione incassando tre gol complessivi contro Dijon e Amiens. Nei successivi due incontri, invece, è riuscito a mantenere inviolata la propria porta e a esibire nuovamente la stessa solidità difensiva che aveva lungamente mostrato durante la scorsa annata calcistica. Gli arrivi di Andy Delort e Gaëtan Laborde hanno fatto crescere la qualità offensiva della squadra allenata da Michel Der Zakarian, comunque tuttora abituata a scendere in campo con tre centrali difensivi e due esterni capaci di garantire un buon aiuto in fase di non possesso palla.

Il Racing Strasburgo dovrà lottare duramente per rimanere ancora una volta in Ligue 1, visto che si è molto indebolito: le partenze di Martin Terrier, Jean-Eudes Aholou e Stéphane Bahoken sono state pesanti. La formazione guidata in panchina da Thierry Laurey ha conquistato un solo punto nelle ultime tre giornate, sta dimostrando di avere numerosi limiti e cercherà quantomeno di limitare i danni in questo weekend, schierando un trequartista che non avrà grandi compiti offensivi, ma dovrà soprattutto occuparsi di pressare i centrocampisti avversari.

Il pronostico

Il Montpellier potrebbe uscire imbattuto da questa partita, che sarà probabilmente caratterizzata da meno di tre gol.

Le probabili formazioni di Montpellier-Racing Strasburgo

MONTPELLIER (3-4-1-2): Lecomte; Mendes, Hilton, Congré; Cozza, Skhiri, Sambia, Lasne, Oyongo; Laborde, Delort.
RACING STRASBURGO (4-3-1-2): Sels; Lala, Mitrovic, Martinez, Carole; Martin, Sissoko, Liénard; Thomasson; Ajorque, Da Costa.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

TOLOSA – MONACO | sabato ore 20:00

Dopo essere stato nettamente sconfitto dal Paris Saint Germain, lo scorso 4 agosto, in un match che ha messo in palio il Trophée des Champions, l’equivalente della nostra Supercoppa di Lega, il Monaco sta avendo più di una difficoltà anche in campionato. La squadra allenata da Leonardo Jardim, insomma, ha iniziato male questa stagione: avrà bisogno di cambiare passo al più presto, se non vorrà ritrovarsi presto a dover recuperare troppi punti rispetto alle posizioni di vertice della classifica di Ligue 1, ma probabilmente rischierà di faticare anche in questo fine settimana, perché è alle prese con le non ottimali condizioni di numerosi calciatori.

Alexandr Golovin, Ronaël Pierre-Gabriel, Stevan Jovetic, Willem Geubbels, Rony Lopes, Pietro Pellegri e Danijel Subasic hanno problemi fisici. Jardim può comunque contare su buone alternative a livello offensivo, mentre ha meno opzioni da centrocampo in giù.

Le cessioni estive del portiere Alban Lafont e del difensore centrale Issa Diop hanno indebolito in fase di non possesso il Tolosa, comunque reduce da buoni risultati e pronto a impensierire il Monaco, che ha attualmente poco equilibrio.

Il pronostico

I gol complessivi dovrebbero essere almeno tre. È probabile che entrambe le squadre segnino.

Le probabili formazioni di Tolosa-Monaco

TOLOSA (4-2-3-1): Reynet; Amian, Fortes, Jullien, Sylla; Sangaré, Bostock; Dossevi, Garcia, Gradel; Leya Iseka.
MONACO (4-1-4-1): Benaglio; Henrichs, Glik, Jemerson, Barreca; Aït Bennasser; Grandsir, Aholou, Tielemans, Chadli; Falcao.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy