Manchester City-Newcastle e Stoccarda-Bayern Monaco (sabato)

Manchester City-Newcastle e Stoccarda-Bayern Monaco sono i due posticipi di Premier League e Bundesliga del sabato in programma alle 18.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

MANCHESTER CITY – NEWCASTLE | sabato ore 18:30

Il Manchester City campione in carica dopo avere dominato lo scorso campionato si ritrova dopo solo tre giornate costretto a inseguire. Liverpool, Chelsea e Watford sono a quota nove punti, il Manchester City ne ha uno in meno perché è stato fermato sul pareggio nello scorso turno dal Wolverhampton. L’allenatore Guardiola non ne ha fatto un dramma, nonostante il gol segnato dagli avversari fosse irregolare per un netto fallo di mano, e ora c’è da aspettarsi una pronta reazione in casa contro il Newcastle. La squadra allenata da Benitez è quasi riuscita a bloccare sul pareggio il Chelsea, ma appare troppo debole per tenere testa alle formazioni in lotta per il titolo in questa stagione.

In casa poi il Manchester City non ha rivali: ha vinto 17 delle ultime 19 partite interne, e per ben 17 volte sono stati segnati almeno tre gol complessivi. I precedenti recenti poi non lasciano scampo al Newcastle, che in sei degli ultimi sette precedenti ha subito almeno tre gol.

Il pronostico

Il Newcastle ha iniziato male la stagione: ha fatto un solo punto, contro il Cardiff che secondo gli addetti ai lavori è la principale candidata alla retrocessione, tra l’altro finendo la partita in undici contro dieci. In settimana inoltre è stato eliminato dalla League perdendo in trasferta 3-1 contro il Nottingham Forest. La vittoria del Manchester City con almeno tre gol complessivi non sembra in discussione.

Le probabili formazioni di Manchester City-Newcastle

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Mendy; Fernandinho, Gundogan; Mahrez, David Silva, Sterling; Aguero.
NEWCASTLE (5-4-1): Dubravka; Yedlin, Schar, Lascelles, Clark, Dummett; Diamé, Ki Sung-Yueng, Ritchie, Murphy; Rondon.

PROBABILE RISULTATO: 3-0

STOCCARDA – BAYERN MONACO | sabato ore 18:30

Lo Stoccarda ha giocato uno strepitoso girone di ritorno di Bundesliga nella passata stagione: con l’arrivo di Tayfun Korkut la squadra è passata dalla zona retrocessione a quella Europa League. La nuova stagione però non è iniziata altrettanto bene: eliminazione al primo turno della Coppa di Germania contro l’Hansa Rostock e poi sconfitta all’esordio in Bundesliga contro il Mainz in trasferta.

Tutto lascia pensare a una facile vittoria del Bayern Monaco, che invece ha iniziato questo campionato come al solito vincendo (3-1 all’Hoffenheim), dopo avere preso a pallate l’Eintracht Francorte nella finale di Supercoppa di Germania. Questa però sarà una trasferta da non sottovalutare per il nuovo allenatore Nico Kovac. Lo Stoccarda nello scorso campionato ha avuto un ottimo rendimento in casa, e ha una squadra niente male con Zieler in porta, una difesa tosta con Maffeo, Badstuber, Insua e il campione del mondo Pavard. A centrocampo è arrivato Gonzalo Castro, e sulla trequarti è tornato alla base dopo l’esperienza al Wolfsburg un calciatore di talento come Didavi, dotato di un mancino preciso, con un’ottima media gol e assist rispetto ai minuti giocati (è stato spesso penalizzato dagli infortuni). E in attacco c’è l’eterno Mario Gomez.

Il pronostico

Con Korkut allenatore lo Stoccarda è imbattuto in casa: quattro vittorie e tre pareggi. E l’anno scorso, anche se si trattava di fine campionato e il Bayern Monaco era rimasto senza stimoli, lo Stoccarda ha vinto 4-1 all’Allianz Arena. Statistiche da non sottovalutare: il Bayern Monaco potrebbe subire almeno un gol e non è detto che riuscirà a vincere la partita.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Bayern Monaco

STOCCARDA (4-2-3-1): Zieler; Maffeo, Pavard, Badstuber, Insua; Gentner, Castro, Ascacibar, Thommy; Didavi; Gomez.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer ; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Müller, Martinez, James Rodriguez; Robben, Lewandowski, Ribery.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Impostazioni privacy