Villarreal-Girona, Liga spagnola (venerdì)

Villarreal-Girona è una delle tre partite di questo venerdì nel campionato spagnolo. Il Villarreal di Javier Calleja ha ottenuto un solo punto in due partite e dovrà cercare di segnare qualche gol al Girona, che la settimana scorsa ne ha presi quattro in casa dal Real Madrid.

VILLARREAL – GIRONA | venerdì ore 22:00

Tra il Villarreal e il Girona, al momento affiancati in classifica con un punto in due partite, la squadra che finora ha un po’ deluso le aspettative tra le due è il Villarreal. È cambiata parecchio, nel corso della sessione estiva di calciomercato, e probabilmente servirà del tempo per vedere risultati convincenti. Il Girona avrebbe potuto prendere due punti in più nella prima partita, meritandoli, ma niente ha potuto domenica scorsa contro il Real Madrid.

Come ha cominciato la stagione il Villarreal

Non benissimo, o perlomeno non bene come il suo allenatore Javier Calleja probabilmente sperasse. La squadra viene da uno 0-0 in casa contro il Siviglia, che a pochi secondi dalla fine avrebbe potuto persino vincerla. Ha colpito un palo, e considerando anche che era la squadra in trasferta ha giocato meglio del suo avversario. Le azioni d’attacco del Villarreal sono ancora piuttosto discontinue, e comprensibilmente manca ancora la necessaria intesa tra i centrocampisti migliori della passata stagione (Fornals, Trigueros) e i nuovi attaccanti (Gerard Moreno, Karl Toko Ekambi).

L’aspetto più positivo nella partita pareggiata contro il Siviglia è stata la buona tenuta della difesa. Nella partita precedente, persa 2-1 in casa contro la Real Sociedad, la coppia di centrali formata da Funes Mori e Álvaro González aveva combinato più di un errore. È andata decisamente meglio con la coppia collaudata della passata stagione, formata da Álvaro González e Victor Ruiz. Ma l’impressione è che la “copertura” più importante al momento sia quella fornita dal mediano argentino Santiago Cáseres, arrivato quest’estate dal Vélez Sarsfield per 10 milioni e già titolare: se viene meno la sua prima interdizione, il Villarreal rischia quasi ogni volta di prendere gol.

Le prime partite del Girona

Nella prima partita del campionato, pareggiata 0-0 in casa contro il neopromosso Valladolid, per quantità di azioni d’attacco il Girona di Eusebio Sacristán avrebbe probabilmente meritato qualcosa di più. Domenica scorsa, allo stadio Montilivi per la seconda volta consecutiva, ha invece perso nettamente 4-1 contro il Real Madrid di Lopetegui ma ha giocato un gran primo tempo. Dopo essere andato in vantaggio con un gol di Borja García poco prima del ventesimo minuto, ha preso due gol su rigore.

Quei due gol su calcio di rigore, provocati in entrambi i casi da due falli piuttosto ingenui (Muniesa prima e Pere Pons dopo), hanno cambiato la partita. Il Girona ha provato a riportarsi in parità ma si è inevitabilmente esposto a maggiori rischi in contropiede, facendo il gioco del Real Madrid (e di Gareth Bale). Finora non hanno convinto molto gli attaccanti. Contro il Real Madrid ha giocato titolare Anthony Lozano, poi sostituito con Stuani nel secondo tempo, e tra i due è sembrato più “in partita” Lozano. Già da questa partita contro il Villarreal allo stadio della Cerámica potrebbe giocare insieme, dal momento che l’altro centravanti del Girona, Christian Portu, è ormai molto vicino a lasciare la squadra per andare al Siviglia.

Per cercare di non lasciare sfornito il reparto il Girona nelle ore scorse ha acquistato il trentenne ivoriano Seydou Doumbia, ex Roma proveniente dallo Sporting Lisbona.

Come vedere Villarreal-Girona in diretta TV o in streaming

Villarreal-Girona si potrà vedere alle 22:00 in diretta su DAZN (il primo mese di visione è gratuito), la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva per l’Italia.

Il pronostico

Anche in considerazione dei problemi di gioco e dei movimenti di mercato riguardanti l’attacco del Girona, il Villarreal è nettamente favorito. Per Gerard Moreno potrebbe essere l’occasione per segnare un altro gol, dopo quello segnato nella prima giornata contro la Real Sociedad (per ora unico gol segnato dal Villarreal in questo campionato).

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Pedraza (o Jaume Costa), Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz, Mario Gaspar; Santiago Cáseres, Trigueros, Fornals, Santi Cazorla; Ekambi, Gerard Moreno.
GIRONA (4-3-3): Yassine Bounou; Pedro Porro, Espinosa, Juanpe, Muniesa (o Aday); Granell, Pere Pons (o Timor), Aleix García; Borja García, Stuani, Lozano.

PROBABILE RISULTATO: 2-0

 

Impostazioni privacy