Dinamo Kiev-Ajax, Champions League (martedì)

Dinamo Kiev-Ajax è una partita del ritorno degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Champions League, si gioca alle 21.00: le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici. L’andata è finita 3-1 per l’Ajax, che ha dato l’impressione di essere attualmente più forte della Dinamo Kiev.

DINAMO KIEV – AJAX | mercoledì ore 21:00

L’Ajax ha vinto la partita di andata degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Champions League contro la Dinamo Kiev col risultato di 3-1, dominando la partita dall’inizio alla fine. Nel secondo tempo avrebbe potuto segnare altri gol e alla fine ha tirato per ben quattordici volte verso la porta avversaria. La qualificazione resta però ancora in bilico, perché la Dinamo Kiev è riuscita quanto meno a segnare un gol con Kedziora, gol che permetterebbe di passare il turno in caso di vittoria per 2-0 in questa partita di ritorno.

L’Ajax è più forte e lo ha dimostrato in campo

L’obiettivo per il club di Amsterdam è quello di tornare a giocare la fase a gironi, motivo per cui nel corso di questa estate ha ceduto solo Justin Kluivert alla Roma (era in scadenza di contratto nel 2019) mentre Amin Younes è passato al Napoli. Rispetto agli anni passati, sono state finora maggiori le spese: la società ha tirato fuori poco più di 40 milioni di euro complessivi per gli acquisti di Daley Blind, Dusan Tadic, Hassane Bandé e Zakaria Labyad. Inoltre sono stati finora confermati i calciatori più richiesti, come Matthijs de Ligt, Frenkie de Jong, David Neres e Hakim Ziyech.

La Dinamo Kiev invece rispetto all’Ajax si è via via indebolita nel corso delle ultime stagioni, perdendo calciatori forti come Vida, Dragovic, Yarmolenko, Derlis Gonzalez e Belhanda. Nel corso dell’attuale finestra di calciomercato ha ingaggiato i brasiliani Sidcley, Tchê Tchê e Vitor Bueno che per ora sono panchinari. In attacco l’allenatore Aleksandr Khatskevich punta sul nazionale sloveno Verbic e sul ventenne Tsygankov, esterno destro nuova speranza del calcio ucraino. La stagione è iniziata molto bene sotto il profilo dei risultati anche in campionato, l’unica macchia è rappresentata dalla sconfitta di andata contro l’Ajax che ha dimostrato di essere superiore, anche se ogni partita ha una storia a sè.

Le ultime notizie sulle formazioni

In questa partita di ritorno l’Ajax dovrà fare a meno di Daley Sinkgraven, Vaclav Cerny e Kasper Dolberg, inoltre in difesa non ci sarà il nazionale argentino Tagliafico squalificato. Torna invece a disposizione da un infortunio l’attaccante brasiliano David Neres che potrebbe giocare nel secondo tempo.

La Dinamo Kiev giocherà una partita d’attacco per cercare di compiere la rimonta e si disporrà per questo motivo in campo con un offensivo 4-2-3-1 in cui gli Verbic, Tsygankov e Andrievsky giocheranno al servizio di Besedin, con il brasiliano Tchê Tchê schierato titolare a centrocampo.

Il pronostico

L’Ajax ha una squadra più forte della Dinamo Kiev, ma gioca un calcio sempre molto rischioso, offensivo e con la linea di difesa molto alta. Capita spesso all’Ajax in trasferta di subire parecchi gol, però rispetto alla Dinamo Kiev ha un attacco più forte e così anche in questa partita di ritorno almeno una volta dovrebbe andare a segno, motivo per cui non dovrebbe rischiare l’eliminazione. Per la partita secca però la Dinamo Kiev è leggermente favorita, e i gol non dovrebbero mancare dall’una come dall’altra parte, soprattutto nel secondo tempo.

Le probabili formazioni

DINAMO KIEV (4-3-3): Boyko; Pivarić, Kádár, Shabanov, Kedziora; Buyalsky, Tchê Tchê; Verbić, Andrievsky, Tsygankov; Besedin
AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Blind, De Ligt, Wober; Schone, De Jong, van de Beek; Ziyech, Tadic, Huntelaar.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Impostazioni privacy