Liverpool-Brighton e Borussia Monchengladbach-Bayer Leverkusen (sabato)

Liverpool-Brighton e Borussia Monchengladbach-Bayer Leverkusen sono i due posticipi di Premier League e Bundesliga del sabato in programma alle 18.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

LIVERPOOL – BRIGHTON | sabato ore 18:30

Il Liverpool ha iniziato la Premier League come meglio non poteva: ha vinto le prime due partite di campionato ed è l’unica squadra a non avere subito gol finora, un dato da non sottovalutare visti i problemi difensivi della scorsa stagione.

La squadra finalista l’anno scorso in Champions League è infatti riuscita a migliorarsi parecchio, almeno sulla carta, nel corso del calciomercato estivo, anche per quanto riguarda il reparto arretrato. Ha infatti cancellato il principale punto debole della passata stagione, che è costato pure la sconfitta nella finale di Champions League, tesserando il migliore portiere in circolazione, il brasiliano Alisson. Karius ha ceduto il posto da titolare ad Alisson, inoltre il Liverpool ha aggiunto altri calciatori che torneranno molto utili nel corso della stagione: Naby Keita e Fabinho, che faranno così dimenticare la partenza di Emre Can verso la Juventus e danno ancora più alternative al centro del campo.

Il Brighton punta alla salvezza e già la vittoria della scorsa settimana contro il Manchester United sono tre punti che varranno doppio in tal senso. Fare altrettanto bene in trasferta contro il Liverpool sarà molto più complicato. Il Liverpool tra l’altro ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime sei partite giocate in casa in Premier League. Anche l’anno passato, con Karius in porta, in casa la difesa era molto più solida rispetto alle partite in trasferta.

Il pronostico

Per questi motivi non è facile capire se il Liverpool subirà o meno gol, ma la vittoria sembra fuori discussione e per il Brighton sarà difficile resistere alla goleada.

Le probabili formazioni di Liverpool-Brighton

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Milner, Wijnaldum, Keita; Salah, Firmino, Mané.
BRIGHTON (4-4-1-1): Ryan; Montoya, Duffy, Dunk, Bong; Knockaert, Stephens, Pröpper, March; Groß; Murray.

PROBABILE RISULTATO: 3-0

BORUSSIA MONCHENGLADBACH – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 18:30

Il posticipo del sabato di Bundesliga si preannuncia divertente, si affrontano due squadre che amano giocare un calcio offensivo e che hanno parecchia qualità in attacco, mentre non sono sempre irreprensibili in difesa.

Thorgan Hazard, Raffael il nuovo attaccante Alassane Plea hanno tutti e tre messo a segno una tripletta nella vittoria per 11-1 ottenuta contro l’Hastedt. L’allenatore Dieter Hecking li confermerà in attacco dove ci sarà spazio, nel 4-2-3-1, anche per Hofmann. Il Borussia deve vendicare la sconfitta subita col risultato di 5-1 nello scorso campionato.

Il Bayer Leverkusen da parte sua non ha entusiasmato in Coppa di Germania, segnando un solo gol al Pforzheim, squadra di quinta divisione come l’Hastedt. In settimana però è arrivato il rinnovo del contratto dell’attaccante esterno Leon Bailey a rassenerare gli animi e a dare tranquillità ai tifosi che temevano una sua partenza. Leon Bailey sarà invece titolare con Brand, Havertz e Lucas Alario, a comporre un attacco davvero niente male.

Il portiere titolare Lukas Hradecky pur essendo tornato ad allenarsi in settimana, non sarà rischiato e al suo posto giocherà il secondo Ramazan Özcan.

Per quanto riguarda le assenze, il Borussia dovrà fare a meno di Elvedi, Benes, Stindl, Lang e Villalba, mentre il Bayer Leverkusen sarà privo di Baumgartlinger, Pohjanpalo e Retsos.

Il pronostico

Sarà una partita molto probabilmente divertente e con gol, questa tra Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen. Il Borussia punta a tornare in Europa, ma in questa prima partita sarà un po’ penalizzato dalle assenze: il Bayer Leverkusen schiererà una formazione leggermente più competitiva e potrebbe riuscire a evitare la sconfitta.

Le probabili formazioni di Borussia Monchengladbach-Bayer Leverkusen

BORUSSIA MONCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Beyer, Jantschke, Ginter, Wendt; Neuhaus, Kramer; Raffael, Hofmann, Hazard; Plea.
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Özcan; Weiser, Tah, S. Bender, Wendell; L. Bender, Kohr; Brandt, Havertz, Bailey; Alario.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Impostazioni privacy