Eredivisie: Ajax-Emmen, NAC Breda-Excelsior e PEC Zwolle-PSV Eindhoven (sabato)

Terza giornata di Eredivisie. Ecco i pronostici su tre partite in programma sabato: Ajax, NAC Breda e PEC Zwolle affrontano rispettivamente Emmen, Excelsior e PSV Eindhoven.

AJAX – EMMEN | sabato ore 18:30

Martedì prossimo, in Ucraina, l’Ajax cercherà di conquistare l’accesso alla fase a gironi di Champions League. Ripartirà dal 3-1 ottenuto mercoledì scorso nell’andata dei playoff: un successo prezioso per il club di Amsterdam, comunque non ancora certo della qualificazione e atteso da una trasferta insidiosa.

In questo weekend, l’imminente impegno in campo continentale potrebbe condizionare a livello psicologico la squadra allenata da Erik Ten Hag: con il passare dei minuti, i calciatori a disposizione del tecnico nativo di Haaksbergen saranno verosimilmente sempre più distratti.

Nel match casalingo contro l’Emmen, insomma, l’Ajax tenterà di chiudere la pratica già nel primo tempo e rischierà di concedere più occasioni nella ripresa, quando gli ospiti – inesperti, visto che stanno partecipando all’Eredivisie per la prima volta nella propria storia, ma anche ricchi di entusiasmo – riusciranno probabilmente a rendersi maggiormente pericolosi.

Il pronostico

Entrambe le squadre andranno presumibilmente a segno. È probabile che le reti totali siano più di due. L’Ajax potrebbe realizzare più gol nel primo che nel secondo tempo, durante il quale correrà il pericolo di subire almeno una rete.

Le probabili formazioni di Ajax-Emmen

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, De Ligt, Blind, Tagliafico; Van de Beek, Schone, De Jong; Ziyech, Sierhuis, Tadic.
EMMEN (4-4-2): Scherpen; Klok, Veendorp, Bakker, Cavlan; Slagveer, Bijl, Ben Moussa, Marinus; Pedersen, Jansen.

PROBABILE RISULTATO: 3-2

NAC BREDA – EXCELSIOR | sabato ore 20:45

In questa stagione, Il NAC ha scelto di puntare su un allenatore interessante: si tratta di Mitchell Van der Gaag, reduce da una buona esperienza sulla panchina dell’Excelsior, formazione che adesso si appresta a sfidare in una partita per lui ricca di emozioni.

Van der Gaag dovrà cercare di condurre il club di Breda verso la salvezza: è molto preparato, ma sa di non avere un compito agevole, perché è arrivato in una squadra che ha faticosamente conservato la categoria al termine della scorsa annata calcistica e non si è rinforzata molto nelle ultime settimane. Anche l’Excelsior, recentemente privatosi di alcuni calciatori importanti, è tra i candidati alla retrocessione.

Entrambe le squadre hanno limiti soprattutto in fase difensiva, perciò potrebbero dar vita a un match divertente, nel corso del quale gli attaccanti avranno probabilmente numerosi spazi.

Il pronostico

NAC Breda ed Excelsior dovrebbero segnare almeno un gol a testa.

Le probabili formazioni di NAC Breda-Excelsior

NAC BREDA (4-2-3-1): Niemczycki; Verschueren, Koch, Mets, Leigh; Kali, Nijholt; Rosheuvel, Ilic, El Allouchi; Te Vrede. 
EXCELSIOR (4-3-3): Stevens; Fortes, Mattheij, Matthys, Burnet; Schouten, Koolwijk, Messaoud; Anderson, Omarsson, Mahmudov.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

PEC ZWOLLE – PSV EINDHOVEN | sabato ore 20:45

Martedì scorso, il PSV si è avvicinato in modo sensibile alla qualificazione alla fase a gironi di Champions League: ha vinto per 3-2 a Borisov contro il BATE, perciò potrà affrontare in modo abbastanza sereno il match di ritorno dei playoff, in programma mercoledì prossimo a Eindhoven. In Bielorussia, Luuk De Jong e compagni hanno mostrato carattere: sono passati presto in svantaggio, ma poi hanno ribaltato la situazione e non si sono persi d’animo nemmeno quando sono stati raggiunti sul 2-2. Il gol firmato al minuto numero 89 da Donyell Malen, attaccante giovanissimo e talentuoso, ha spezzato definitivamente l’equilibrio.

Il fatto di essere ormai quasi certa dell’approdo al tabellone principale della più importante competizione europea per club permette alla squadra allenata da Mark Van Bommel di concentrarsi pienamente sulla partita di campionato che la attende in questo fine settimana, peraltro non ricchissima di insidie.

Il PEC Zwolle ha cominciato questa edizione dell’Eredivisie subendo due sconfitte consecutive: Heerenveen e Utrecht hanno battuto in rapida successione la formazione guidata in panchina da John Van’t Schip, che aveva collezionato ottimi risultati nella prima parte della passata stagione, ma poi è entrata in una crisi tuttora profondissima.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che il PSV Eindhoven vinca questa partita.

Le probabili formazioni di PEC Zwolle-PSV Eindhoven

PEC ZWOLLE (4-3-3): Boer; Ehizibue, Marcellis, Lachman, Van Polen; Leemans, Hamer, Flemming; Van Crooij, Van Duinen, Namli.
PSV EINDHOVEN (4-3-3): Zoet; Dumfries, Schwaab, Viergever, Angeliño; Hendrix, Rosario, Lozano; Pereiro, De Jong, Bergwijn.

PROBABILE RISULTATO: 1-3
Impostazioni privacy