Pronostici preliminari Europa League: le altre partite del 23 agosto

I pronostici su alcune delle altre partite di andata degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Europa League: Apoel Nicosia-Astana, Torpedo Kutaisi-Ludogorets Razgrad, Suduva-Celtic Glasgow, Malmo-Midtjylland, Basilea-Apollon Limassol, Partizan Belgrado-Besiktas e Rosenborg-Shkendija.

Apoel Nicosia-Astana

Pronostici preliminari Europa League: tra le altre partite da prendere in considerazione, c’è Apoel Nicosia-Astana. Si affrontano due squadre che hanno iniziato la stagione in Champions League, da cui sono state già eliminate. L’Apoel Nicosia a sorpresa dal Sūduva, l’Astana ha invece resistito fino al turno precedente dove è stata fatta fuori dalla Dinamo Zagabria. L’Astana è molto forte quando gioca in casa, anche in Champions League dove preliminari inclusi su quattordici partite giocate finora ha perso solo una volta pur affrontando avversarie di valore come Galatasaray, Atletico Madrid e Benfica nel 2015. Il motivo di questi ottimi risultati che l’Astana riesce a fare in casa sono da ricercare non tanto nella forza della squadra e nella capacità di fare bene di fronte ai suoi tifosi, quanto per la lunga trasferta che sono di volta in volta costretti a fare i calciatori avversari. Allo stesso tempo le trasferte diventano più complicate per l’Astana, che infatti è rimasto a secco di gol in quattro delle ultime cinque trasferte di Champions League, mentre in Europa League ne ha perse cinque delle ultime nove. L’Apoel in casa ha invece vinto ben sei delle ultime sette partite di Europa League e dovrebbe vincere anche questa.

Torpedo Kutaisi-Ludogorets Razgrad

La squadra bulgara del Ludogorets Razgrad gioca in campo europeo con una certa costanza ormai da qualche anno a questa parte, e in un paio di occasioni ha incrociato anche delle squadre italiane. Moţi, Dyakov, Marcelinho e Misidjan sono gli unici calciatori ancora in forza al Ludogorets che nella stagione 2013/2014 eliminò la Lazio proprio nei sedicesimi di finale di Europa League, Ludogorets che invece l’anno scorso si è arreso in modo abbastanza netto al Milan sempre nei sedicesimi di finale della stessa competizione. L’ultima partecipazione alla fase a gironi di Champions League è abbastanza recente, datata 2016. L’anno scorso si è dovuto invece arrendere all’Hapoel Beer Sheva nei preliminari: sconfitto 2-0 in Israele all’andata, ha vinto 3-1 al ritorno ma è stato eliminato per la regola dei gol in trasferta. Anche in questa edizione è stato fatto fuori, abbastanza a sorpresa, dal Mol Vidi. Non raggiungere quanto meno la fase a gironi di Europa League sarebbe un fallimento per una squadra dotata di tanti calciatori di qualità. Rispetto allo scorso anno il Ludogorets ha cambiato poco: il partente difensore centrale Igor Plastun passato al Gent è stato sostituito da Dragos Grigore, ex nazionale rumeno. In più è arrivato il terzino sinistro Anton Nedyalkov. I punti di forza sono sempre gli stessi: i centrocampisti Dyakov, Góralski, Marcelinho e Wanderson più gli attaccanti Keșerü e Lukoki. Il Torpedo Kutaisi non rappresenta un avversario temibile: la squadra georgiana, appena quinta nel suo campionato, ha avuto finora avversarie abbordabili e ha rischiato l’eliminazione in rimonta dagli albanesi del Kukësi.

Suduva-Celtic Glasgow

La squadra che l’anno scorso ha vinto il campionato della Lituania per la prima volta (ha messo fine al dominio dello Zalgiris), il Suduva, alla prima esperienza in Champions League è andata oltre ogni più rosea previsione. A sorpresa ha eliminato l’Apoel Nicosia. All’andata in casa, il Suduva ha fatto tre gol in pochi minuti (tripletta di Rigino Cicilia) finendo il primo tempo sul 3-0 e subendo gol solo nel finale di partita. Al ritorno ci si aspettava una facile rimonta dell’Apoel Nicosia, ma così non è stato. La vittoria per uno a zero non è bastata a rimontare lo svantaggio e così il Suduva ha ottenuto un clamoroso passaggio del turno. L’avventura nei preliminari di Champions League si è interrotta nel turno successivo contro la Stella Rossa. Retrocessa in Europa League, ha superato lo Spartaks Jūrmala ma ora ha una partita sulla carta proibitiva contro il Celtic.

Il Celtic allenato da Brendan Rodgers ha una squadra molto più forte a livello tecnico e dovrebbe vincere la partita, ma il modo di giocare abbastanza sbilanciato fa pensare alla possibilità di subire un gol: nelle ultime tre trasferte non è mai riuscito a mantenere la porta inviolata, e la squadra scozzese in trasferta è spesso andata incontro a risultati negativi anche contro squadre di basso livello.

Malmo-Midtjylland

Il Malmo dopo un avvio di campionato disastroso è riuscito a riprendersi nell’ultimo mese e mezzo e ha fatto un bel percorso anche in Champions League, dove è stato eliminato non senza un pizzico di sfortuna dal Mol Vidi. I miglioramenti sono stati possibili anche per l’ottimo rendimento del giovane attaccante svedese di origine del Mozambico Strandberg, che forma una bella coppia con il più esperto Markus Rosenberg. Un altro calciatore di buon livello a disposizione dell’allenatore Rosler è il nazionale islandese Traustason, oltre al nazionale svedese Lewicki. Il Midtjylland ha avuto un andamento simile al Malmo: deludente in avvio anche per l’eliminazione dalla Champions League, si è ripreso successivamente con quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite. Si affrontano due squadre dal gol facile, il Malmo parte leggermente favorito.

Basilea-Apollon Limassol

Il Basilea è in ripresa dopo un avvio di stagione a dir poco disastroso: ha vinto le ultime cinque partite, e il cambio di allenatore ha portato i suoi frutti. Con Koller la squadra svizzera ha superato nel turno precedente di Europa League un’avversaria non semplice da battere come il Vitesse, e si è così ripresa dall’eliminazione che aveva subito in Champions League in modo molto netto contro il Paok Salonicco. L’Apollon Limassol, squadra di Cipro, sembra alla portata del Basilea: finora ha giocato solo in Europa League, e potrebbe anche essere indietro nella preparazione rispetto al Basilea che ha invece già iniziato il campionato svizzero.

Partizan Belgrado-Besiktas

La trasferta a Belgrado è sempre difficile da un punto di vista ambientale, e non sarà da meno per il Besiktas. Si affrontano due squadre che nelle ultime partite hanno sia segnato che subito gol. Il Partizan contro il Nordsjælland ha vinto 2-1 in trasferta all’andata e 3-2 in casa al ritorno. Il Besiktas viene da tre partite consecutive in cui ha sia segnato che subito gol: molto probabilmente andrà così anche stavolta.

Le vincenti

Ludogorets Razgrad (in Torpedo Kutaisi-Ludogorets Razgrad, Europa League, ore 18:00)
Apoel Nicosia (in Apoel Nicosia-Astana, Europa League, ore 19:00)
Celtic Glasgow (in Suduva-Celtic Glasgow, Europa League, ore 19:00)
Malmo FF o pareggio (in Malmo FF-Midtjylland, Europa League, ore 19:15)
Basilea (in Basilea-Apollon Limassol, Europa League, ore 20:00)

Entrambe le squadra a segno

Suduva-Celtic Glasgow, Europa League, ore 19:00
Malmo FF-Midtjylland, Europa League, ore 19:15
Partizan Belgrado-Besiktas, Europa League, ore 20:30
Impostazioni privacy