Brescia-Perugia, Serie B (venerdì)

Brescia-Perugia è la prima partita della stagione 2018/2019 di Serie B, si gioca venerdì sera alle 21.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico. La squadra allenata da David Suazo è una delle più accreditate per la promozione in Serie A, il Perugia affidato a Nesta ha cambiato parecchi calciatori in estate.

BRESCIA – PERUGIA | venerdì ore 21:00

L’estate della Serie B è stata molto movimentata, tra fallimenti e ripescaggi mancati alla fine si è deciso per un format un po’ anomalo con 19 partecipanti, motivo per cui in ogni giornata di campionato una sarà costretta a riposare. Il numero di squadre partecipanti è diminuito, ma per il resto la formula e il numero di promozioni e retrocessioni è rimasto inalterato. Otterranno la promozione diretta in Serie A le prime due classificate ed eventualmente la terza, se il distacco dalla quarta supererà i 14 punti all’ultima giornata. In caso contrario la terza prenderà parte ai playoff con le squadre arrivate fino all’ottava posizione della classifica. Ci saranno ancora quattro retrocessioni: le ultime tre classificate andranno direttamente in Serie C mentre la quartultima classificata verrà retrocessa direttamente solo se il distacco dalla quintultima supererà i 4 punti. Altrimenti verrà giocato lo spareggio

Il Brescia ha ambizioni di Serie A

Il presidente Massimo Cellino l’anno scorso quando aveva preso in mano la società aveva promosso la promozione in Serie A. Dopo un anno deludente, in cui il Brescia si è salvato non senza difficoltà, in questa estate almeno nelle intenzioni si è davvero messo all’opera per cercare il salto di categoria.

Il calciomercato in entrata è stato importante: il portiere Enrico Alfonso, il terzino Stefano Sabelli, i trequartisti Leonardo Morosini e Luca Tremolada e soprattutto l’attaccante Alfredo Donnarumma sono stati i colpi migliori. Sono poi stati confermati calciatori promettenti come Dimitri Bisoli e Sandro Tonali, quest’ultimo cercato da club importanti di Serie A.

Le partite di Coppa Italia contro Pro Vercelli (vittoria ai rigori) e Novara (sconfitta ai rigori) hanno confermato il potenziale offensivo del Brescia, che però ha ancora dei problemi nella fase di non possesso palla. Inoltre la scelta di Suazo è una vera e propria scommessa: alla prima esperienza in un campionato difficile come la Serie B, sarà difficile resistere alle eventuali ire di Cellino, noto presidente mangia-allenatori.

Il Perugia riparte da Nesta

L’allenatore del Perugia è Alessandro Nesta, scelto per i playoff dello scorso campionato con risultati che sono stati però deludenti. Il calciomercato non è stato esaltante perché sono partiti calciatori molto importanti come il fromboliere Samuel Di Carmine, il trequartista Alessandro Diamanti, i difensori Massimo Volta, Marko Pajac e Nicola Belmonte, il centrocampista offensivo Cristian Buonaiuto e l’attaccante Alberto Cerri. Qualche nuovo arrivo di qualità c’è stato: su tutti gli attaccanti Federico Melchiorri, Luca Vido e Kwang-Song Han. I tanti cambi fatti in tutti i reparti però richiederanno tempo prima di ottenere risultati, e la brutta sconfitta in Coppa Italia in casa 3-1 contro il Novara ha evidenziato i problemi della difesa. L’allenatore Nesta inoltre finora ha collezionato solo sconfitte nelle tre partite sulla panchina del Perugia.

Il pronostico

Brescia e Perugia sono due squadre forti in attacco ma entrambe da rivedere in difesa, come confermato dai risultati di Coppa Italia. In questa partita è probabile che entrambe riusciranno a fare gol e il Brescia è leggermente favorito perché ha una squadra più simile rispetto a quella dell’anno passato e con calciatori di maggiore qualità tecnica.

Come vedere Brescia-Perugia in diretta TV o in streaming

Brescia-Perugia si potrà vedere alle 21:00 in diretta su DAZN, la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Serie B in esclusiva per l’Italia. L’esclusiva non riguarda soltanto gli anticipi del venerdì, che verranno trasmessi in chiaro dalla Rai. Brescia-Perugia in particolare verrà trasmessa da Rai Due.

Le probabili formazioni di Brescia-Perugia

BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Mateju, Gastaldello, Romagnoli, Curcio; Bisoli, Tonali, Ndoj; Tremolada; Ferrari, Donnarumma.
PERUGIA (3-5-2): Gabriel; Ngawa, Sgarbi, Cremonesi; Felicioli, Verre, Bianco, Moscati, Mazzocchi; Vido, Han.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy