Olympiacos-Burnley, Europa League (giovedì)

Olympiacos-Burnley è la partita di andata degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Europa League con in campo una squadra inglese: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

OLYMPIACOS – BURNLEY | giovedì ore 20:00

Il Burnley nella scorsa stagione di Premier League è andato ben oltre le previsioni e si è piazzato al settimo posto in classifica, riuscendo così ad ottenere la qualificazione alla fase preliminare di Europa League. La squadra inglese è tornata a giocare in Europa, dove mancava addirittura dalla stagione 1960/1961. Passati non senza difficoltà i due turni precedenti contro Aberdeen e Istanbul Başakşehir, c’è ora da superare un ostacolo che sembra insormontabile: l’Olympiacos, squadra che in Europa ha ben altra tradizione e che soprattutto in casa ottiene ottimi risultati.

Il vantaggio per la squadra allenata da Sean Dyche in queste prime partite della nuova stagione è quello di avere su per giù la stessa formazione dell’anno scorso. In Inghilterra si è già chiuso ufficialmente il calciomercato il giorno prima dell’inizio del campionato, e il Burnley ha fatto appena tre movimenti in entrata. Sono arrivati il portiere Joe Hart – per ovviare all’assenza per infortunio di Nick Pope -, il difensore centrale Ben Gibson e l’attaccante Matej Vydra, aggiunto alla lista Uefa in vista di questa partita.

Nelle prime partite della nuova stagione il Burnley ha confermato la consuetà solidità a livello difensivo, ma dopo avere giocato i tempi supplementari sia contro l’Aberdeen che contro l’Istanbul ha pagato la stanchezza nell’ultima partita di campionato in cui è stato travolto dal Watford. Non un buon segnale in vista della trasferta contro l’Olympiacos: il Burnley non è abituato a giocare una partita ogni tre giorni, e non ha la rosa in grado di reggere questo ritmo, soprattutto dopo l’immobilismo nel corso di questo calciomercato estivo.

L’Olympiacos l’anno scorso non ha vinto il campionato interrompendo così un dominio che durava dalla stagione 2010/2011. Il terzo posto finale è valso la qualificazione in Europa League, dove ci sarà però da conquistare l’accesso alla fase a gironi. Il Burnley non è di certo l’avversario migliore che poteva capitare in questo spareggio, ma la maggiore esperienza in campo europeo dovrebbe fare la differenza soprattutto in questa partita di andata. L’allenatore Pedro Martins, in carica da luglio, ha a disposizione una rosa molto ampia e sono arrivati numerosi calciatori nel corso del mercato, tra i tanti anche Natcho, Torosidis, Podence, Christodoulopoulos e Miguel Ángel Guerrero. Nel turno precedente l’Olympiacos ha segnato sette gol in due partite al Lucerna, mostrando un ottimo stato di forma nonostante il campionato greco non sia ancora iniziato.

Il pronostico

Il crollo del Burnley nell’ultima partita di Premier League non è un buon segnale in vista di una trasferta europea difficile come questa contro l’Olympiacos. La squadra greca ha molta più esperienza in campo europeo e in casa spesso ottiene ottimi risultati. L’anno scorso ad esempio ha fermato sul pareggio il Barcellona, mentre in Europa League ha perso solo una delle ultime nove partite. Per tutti questi motivi l’Olympiacos è favorito per la vittoria.

Le probabili formazioni di Olympiacos-Burnley

OLYMPIACOS (4-2-3-1): Gianniotis; Torosidis, Miranda, Vukovic, Tsimikas; Natcho, Boutchalakis; Christodoulopoulos, Fortounis, Podence; Guerrero.
BURNLEY (4-4-1-1): Hart; Lowton, Tarkowski, Mee, Taylor; Cork, Westwood, Walters, Gudmundsson; Hendrick; Wood.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy