Atalanta-Copenhagen, Europa League (giovedì)

Atalanta-Copenhagen, partita di andata degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Europa League, si gioca alle 20:00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. La squadra allenata da Gasperini ha iniziato la stagione alla grande, e sembra potere vincere anche questa partita con una certa facilità.

ATALANTA – COPENHAGEN | giovedì ore 20:00

La nuova stagione dell’Atalanta è iniziata molto bene, come era finita quella passata. Nonostante le cessioni di Caldara, Spinazzola, Cristante e Petagna, come già accaduto l’anno precedente dopo gli addii di Conti e Kessié, la squadra allenata da Gasperini sta comunque continuando a stupire per gioco e risultati.

La passata stagione è stata di alto livello: riuscire a rendere bene sia in campionato sia in una competizione difficile come l’Europa League era tutt’altro che scontato. E l’eliminazione ai sedicesimi di finale con il Borussia Dortmund è stata sfortunata. L’Atalanta ha dimostrato di potere giocare su alti livelli in campo europeo passando i primi due turni preliminari contro Sarajevo e Hapoel Haifa in grande scioltezza.

La prossima avversaria sarà un po’ più probante rispetto alle due precedenti, ma il Copenhagen si è indebolito rispetto alle passate stagioni. Due anni fa ha ceduto l’attaccante Cornelius proprio all’Atalanta, nel corso di questa estate sono partiti il portiere titolare Olsen, passato alla Roma, e l’altro attaccante Santander, al Bologna.

Che squadra è il Copenhagen

Il Copenahagen è temibile più che altro per la sua buona tradizione a livello europeo: con la sola eccezione della stagione 2015-2016, è dal 2006 che raggiunge come risultato minimo i gironi di una delle due principali competizioni europee, con il massimo risultato rappresentato dagli ottavi di Champions League raggiunti nel 2011.

L’allenatore Solbakken non cambia quasi mai modulo: il 4-4-2 è fisso, a cambiare di volta in volta sono gli interpreti. Il portiere titolare, dopo l’addio di Olsen, è diventato Joronen, che nelle ultime quattro partite ha sempre subito gol. In attacco, nonostante gli addii di Cornelius prima e Santander poi, il Copenhagen è rimasto comunque competitivo con la coppia formata da N’Doye e Kodro. N’Doye, rientrato in Danimarca dove segnò 81 gol tra il 2009 e il 2012, ha già fatto cinque gol in nove partita. Kodro invece, arrivato dal Mainz, ha segnato cinque gol nelle ultime tre partite di Europa League. A centrocampo il gioco passa dai piedi del portoghese Zeca, ma il calciatore di maggiore talento è l’ex Ajax Fischer, rinato in Danimarca.

Il pronostico

Nell’ultima partita contro il Frosinone, l’Atalanta ha avuto a disposizione un “Papu” Gomez in versione stellare, con due gol e due assist. Dal punto di vista fisico la squadra è apparsa in palla, e così non dovrebbe esserci un ritardo rispetto al Copenhagen che pure ha iniziato prima il suo campionato. L’Atalanta è favorita per la vittoria, ma non è da escludere almeno un gol subito: il Copenhagen ha un attacco di buon livello, e la squadra allenata da Gasperini in questo avvio di stagione non è stata sempre attenta in difesa. Anche contro il Frosinone, prima di passare in vantaggio, aveva rischiato di subire un gol con Ciano fermato solo dal palo.

Le probabili formazioni di Atalanta-Copenhagen

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez, Zapata.
COPENHAGEN (4-3-3): Joronen; Ankersen, Vavro, Bjelland, Boilesen; Thomsen, Gregus, Zeca, Fischer; N’Doye, Kodro.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

Come vedere Atalanta-Copenhagen in diretta TV o in streaming

La partita Atalanta-Copenhagen sarà trasmessa in diretta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia su Sky Sport football, alle 20:00. La diretta streaming sui dispositivi mobili sarà disponibile per gli abbonati tramite il servizio Sky Go.

 

Impostazioni privacy