Young Boys-Dinamo Zagabria, Champions League (mercoledì)

Young Boys-Dinamo Zagabria è una delle tre partite degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Champions League, si gioca alle 21.00: le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici. Per i campioni di Svizzera è la prima partita in questi preliminari, mentre i croati hanno già superato due turni.

YOUNG BOYS – DINAMO ZAGABRIA | mercoledì ore 21:00

L’anno scorso lo Young Boys ha vinto il titolo che mancava dal 1986 e così facendo ha interrotto il dominio nel campionato svizzero del Basilea che durava dal 2010. Grazie al nuovo regolamento dei playoff di Champions League si è classificato di diritto allo spareggio in cui affronterà la Dinamo Zagabria.

L’ossatura dello Young Boys è rimasta la stessa dello scorso anno, e la società ha fatto dei passi in avanti a livello organizzativo. Non ci sono state cessioni eccellenti e anzi sono arrivati il terzino sinistro Ulisse Garcia dal Werder Brema e il difensore centrale Mohamed Camara dall’Hapoel Raanana. I punti di forza a disposizione del nuovo allenatore Gerardo Seoane, che ha sostituito Adolf Hütter passato all’Eintracht Francoforte, sono il terzino destro Kevin Mbabu, il centrale Djibril Sow più gli attaccanti Roger Assalé e Jean-Pierre Nsame, senza dimenticare l’esperienza del difensore Von Bergen, dell’ex Psg Guillaume Hoarau e del centrocampista Miralem Sulejmani. L’unica cessione pesante fatta finora è stata quella del difensore Kasim Adams passato all’Hoffenheim per 8 milioni di euro. In caso di eliminazione dalla Champions League, è molto probabile che parta anche il forte terzino Kevin Mbabu cercato da molte squadre di Bundesliga. In questa partita di andata non ci sarà l’attaccante Assalè, infortunato così come Lauper e Lotomba.

La Dinamo Zagabria

Il vivaio della Dinamo Zagabria negli ultimi anni ha fatto crescere parecchi calciatori molto forti poi andati a finire nei top club europei: Lovren, Mandzukic, Badelj, Vrsaljko, Brozović, Modric, Kovacic, Pjaca, Rog e per ultimo il nuovo acquisto della Roma Ante Coric. Ben quattordici dei calciatori della nazionale croata arrivata in finale al Mondiale 2018 sono cresciuti nel vivaio della Dinamo Zagabria. Ultimamente però il vivaio è apparso un po’ meno produttivo che in passato. Tra gli attuali calciatori della Dinamo Zagabria il profilo più interessante è quello del portiere Livaković, mentre il difensore Filip Benkovic – che sembra potere aspirare a diventare un campione del futuro – è puntualmente stato venduto in estate al Leicester City per 14,5 milioni di euro.

Stavolta però la Dinamo Zagabria ha fatto qualche acquisto in più rispetto al passato: in difesa ha preso Kévin Théophile-Catherine e Emir Dilaver, in attacco è arrivato dal Bologna Bruno Petkovic insieme a Lovro Majer, Mislav Orsic, Luka Menalo e Damian Kadzior, tutti attaccanti esterni. Con questa squadra rinforzata e con parecchie opzioni a disposizione dell’allenatore Bjelica la qualificazione in Champions League appare possibile.

Il pronostico

Lo Young Boys partecipa per la sesta volta alla Champions League, ma agli spareggi di qualificazione alla fase a gironi è stata eliminata quattro volte su quattro. In questo turno invece la Dinamo Zagabria ha collezionato quattro successi e una sola eliminazione: anche per tradizione, i croati partono leggermente favoriti per il passaggio del turno: vincere all’andata sarà però molto complicato ed è più probabile un pareggio con gol.

Le probabili formazioni

YOUNG BOYS (4-2-2-2): von Ballmoos; Mbabu, Wüthrich, von Bergen, Benito; Fassnacht, Sanogo, Sow, Sulejmani; Hoarau, Ngamaleu.
DINAMO ZAGABRIA (4-1-4-1): Zagorac; Stojanovic, Théophile-Catherine, Dilaver, Leovac; Ademi; Hajrovic, Gojak, Olmo, Orsic; Gavranovic.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy