Mol Vidi-Aek Atene, Champions League (mercoledì)

Mol Vidi-Aek Atene è una delle tre partite degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Champions League, si gioca alle 21.00: le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici. L’ex Videoton punta a diventare la terza squadra ungherese a raggiungere i gironi di Champions League, l’Aek ha un’occasione d’oro per tornare nella massima competizione europea dove manca dal 2006/2007.

MOL VIDI – AEK ATENE | mercoledì ore 21:00

Comunque vada a finire, già essere arrivato a giocare questo spareggio è stato un trionfo per il Mol Vidi. L’ex Videoton in passato aveva tentato due volte di raggiungere la fase a gironi, ma era stato eliminato al secondo e al terzo turno di qualificazione. Stavolta la squadra ungherese, che ha perso solo una delle ultime nove partite europee (tre vittorie e cinque pareggi), ha avuto un percorso straordinario, visto che ha superato i bulgari del Ludogorets Razgrad e il Malmo. C’è riuscito grazie a tre pareggi e una sola vittoria, ottenuta in casa contro il Ludogorets costretto a giocare in dieci contro undici per più di un tempo.

Nel Mol Vidi ci sono un portiere ex Reggina (Ádám Kovácsik), un terzino destro ex Roma (Loïc Nego), un terzino sinistro ex Milan (Krisztián Tamás), un centrocampista ex Middlesbrough (Varga) e due attaccanti di grande esperienza: i trentacinquenni Szabolcs Huszti e Danko Lazovic, entrambi con un passato abbastanza importante, il primo in Bundesliga il secondo in Eredivisie e Russian Premier League.

L’Aek Atene ha vinto il suo dodicesimo titolo nazionale la scorsa stagione, il primo dal 1994. C’è grande entusiasmo tra i tifosi perché dopo una così lunga lontananza dalla Champions League c’è subito la possibilità di andare a giocare la fase a gironi. Il sorteggio è stato più che fortunato, il Mol Vidi è ampiamente alla portata. Se nel Mol Vidi non mancano gli “ex” italiani, il numero è abbastanza consistente anche nell’Aek Atene dove ci sono il difensore Oikonomu e gli attaccanti Boyè, Livaja e Ponce.

L’Aek Atene ha un valore economico complessivo della rosa superiore di circa venti milioni a quello del Mol Vidi: una differenza che dovrebbe vedersi in campo, soprattutto nella partita di ritorno.

Il pronostico

In ottica passaggio del turno infatti sarà la partita di ritorno ad Atene a essere molto probabilmente decisiva. Per il Mol Vidi potrebbe non essere di grande aiuto giocare l’andata a Budapest e non nel suo stadio, la Puskás Akadémia Pancho Aréna. C’è da aspettarsi una partita combattuta ed equilibrata, in palio c’è il prestigio della Champions League: probabile un pareggio, non sarebbe una novità per il Mol Vidi che ne ha totalizzati ben quattro nelle sei partite giocate finora nei preliminari.

Le probabili formazioni

MOL VIDI (4-3-1-2): Kovácsik; Sopira, Juhasz, Vinícius, Nego; Nikolov, Hadzić, Pátkal; Huszti; Lazović, Kovács.
AEK ATENE (4-1-4-1): Barkas; Hult, Lampropoulous, Oikonomou, Bakakis; Simões, Alef; Bakasetas, Boyé, Rodrigo Galo; Livaja.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy