Ajax-Dinamo Kiev, Champions League (mercoledì)

Ajax-Dinamo Kiev è una partita degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Champions League, si gioca alle 21.00: le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici. Se l’Ajax si è rinforzata in estate mantenendo quasi tutti i suoi pezzi pregiati, la Dinamo Kiev nel corso delle ultime stagioni si è indebolita.

AJAX – DINAMO KIEV | mercoledì ore 21:00

L’Ajax ha superato senza difficoltà i due precedenti turni preliminari battendo lo Sturm Graz con un 5-1 complessivo e lo Standard Liegi con un 5-2. L’obiettivo per il club di Amsterdam è quello di tornare a giocare la fase a gironi, motivo per cui nel corso di questa estate ha ceduto solo Justin Kluivert alla Roma (era in scadenda di contratto nel 2019) mentre Amin Younes è passato al Napoli. Rispetto agli anni passati, sono state finora maggiori le spese: la società ha tirato fuori poco più di 40 milioni di euro complessivi per gli acquisti di Daley Blind, Dusan Tadic, Hassane Bandé e Zakaria Labyad. Inoltre sono stati finora confermati i calciatori più richiesti, come Matthijs de Ligt, Frenkie de Jong e Hakim Ziyech.

L’obiettivo Champions League è così importante per l’Ajax che l’avvio in Eredivisie è stato invece tutt’altro che esaltante: 1-1 con l’Heracles e vittoria solo nel finale grazie a un calcio di rigore contro il Venlo. In questa fondamentale partita contro la Dinamo Kiev oltre ai lungodegenti Kasper Dolberg, Joel Veltman e Daley Sinkgraven non ci sarà il forte attaccante brasiliano David Neres che si è infortunato nel corso dell’ultima partita di campionato.

Dinamo Kiev più debole sulla carta, ma i risultati dicono altro

Sulla carta la Dinamo Kiev si è indebolita rispetto alle passate stagioni in cui aveva in rosa calciatori del calibro di Vida, Dragovic, Yarmolenko, Derlis Gonzalez e Belhanda, però in queste prime partite della nuova stagione ha messo in mostra grande solidità. Si è rinforzata con dei brasiliani (Sidcley, Tchê Tchê e Vitor Bueno) che per ora sono panchinari. In attacco l’allenatore Aleksandr Khatskevich punta sul nazionale sloveno Verbic e sul ventenne Tsygankov, esterno destro nuova speranza del calcio ucraino. Oltre ad avere eliminato nel turno precedente lo Slavia Praga con un 3-1 complessivo, la Dinamo Kiev ha iniziato molto bene anche il campionato in cui ha vinto quattro partite su quattro, battendo anche lo Shakhtar Donetsk sia in campionato che nella finale della Supercoppa d’Ucraina.

Il pronostico

Sul piano tecnico l’Ajax ha qualcosa in più, in casa dà spettacolo e ha calciatori come De Jong e Ziyech molto bravi a verticalizzare il gioco, senza dimenticare la fantasia di Tadic e il senso del gol di Huntelaar. La Dinamo Kiev ha però una squadra abile in contropiede, e con Verbic e Tsygankov in appoggio a Besedin potrebbe segnare un gol in trasferta molto pesante in ottica qualificazione, in una partita in cui l’Ajax è leggermente favorita per la vittoria.

Le probabili formazioni

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Tagliafico, De Ligt, Blind; De Jong, Schone; Ziyech, Labyad, Tadic, Huntelaar.
DINAMO KIEV (4-3-3): Boyko; Kędziora, Pivarić, Burda, Kadar; Harmash, Shepelev, Sydorchuk; Verbic, Tsygankov, Besedin.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy