Bate Borisov-Psv, Champions League (martedì)

Bate Borisov-Psv è una partita degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Champions League, si gioca alle 21.00: le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici. Il Psv campione d’Olanda è favorito per il passaggio del turno, ma la trasferta in Bielorussia è sempre rischiosa.

BATE BORISOV – PSV | martedì ore 19:00

Il Bate Borisov ha vinto per dodici volte consecutive il campionato bielorusso e dopo i risultati deludenti negli ultimi anni in Champions League, stavolta è riuscito ad arrivare fino allo spareggio in cui affronterà i campioni d’Olanda del Psv. E il Psv dovrà fare molta attenzione, perché il Bate Borisov quando è arrivato a giocare lo spareggio lo ha poi sempre vinto, quattro volte su quattro. Nei momenti decisivi, tradizionalmente il Bate riesce a trovare la giusta concentrazione, visto che anche in Europa League si è qualificata alla fase a gironi passando il turno decisivo tre volte su quattro.

Il Psv tra l’altro il Europa è reduce da risultati molto deludenti, visto che è rimasto sempre senza vittorie nelle ultime dieci partite: quattro pareggi e sei sconfitte. L’ultima vittoria è stata un 2-1 sul Cska Mosca che risale al dicembre del 2015. L’unico spareggio giocato dal Psv finora inoltre non è andato benissimo: sconfitta contro il Milan nella stagione 2013/2014.

Fin qui ci sono i motivi, più che altro statistici, per pensare che il Bate Borisov possa mettere in difficoltà il Psv. A livello di competitività a livello tecnico però non sembra esserci paragone tra le due squadre.

Il Bate ha approfittato dei sorteggi fortunati

Negli ultimi anni il Bate Borisov ha risentito della crisi del calcio bielorusso, che anche a livello di nazionale ha collezionato risultati disastrosi. In questi preliminari di Champions League ha approfittato dei sorteggi abbastanza fortunati che gli hanno fatto affrontare prima l’Hjk e poi il Qarabag, che in realtà avrebbe meritato qualcosa in più sia all’andata che al ritorno.

Un fattore negativo in vista di questa partita potrebbe essere rappresentato dal fatto che il campionato bielorusso è finito da esattamente un mese.

Il Psv è più forte

Phillip Cocu ha recentemente lasciato il PSV, club che ha guidato verso la conquista di tre edizioni dell’Eredivisie e, più in generale, di sei trofei. Dopo il titolo nazionale vinto nella scorsa stagione, l’allenatore nativo di Eindhoven ha chiuso un ciclo straordinario e si è trasferito al Fenerbahce: il suo posto è stato preso da Mark Van Bommel, che è stato un mediano intelligentissimo tatticamente. Chi gioca in quel ruolo con buoni risultati, diventa spesso un ottimo tecnico: il tempo dirà se sarà così ancora una volta.

L’esordio ufficiale di Van Bommel in questa avventura è coinciso con una sconfitta ai calci di rigore nella finale di Supercoppa d’Olanda di sabato scorso contro il Feyenoord. Poi però sono arrivate due belle vittorie in campionato: 4-0 sull’Utrecht e 2-1 sul Fortuna Sittard, e anche il precampionato era andato molto bene. La rosa a sua disposizione del resto è attrezzata per fare bene anche in Europa. I terzini Santiago Arias e Joshua Brenet sono stati rimpiazzati con Denzel Dumfries e Angeliño, due degni sostituti dei propri rispettivi predecessori. C’è stato anche spazio per un paio di aggiunte al centro del reparto arretrato. Si tratta di Trent Sainsbury e Nick Viergever, comunque non troppo convincenti: il primo ha mostrato spesso numerosi limiti, mentre il secondo è reduce da problemi fisici. In attacco, le conferme di Luuk De Jong, Steven Bergwijn, Hirving Lozano e del promettente Maximiliano Romero appaiono importanti.

Il pronostico

Il Bate Borisov farà una partita difensiva come già capitato nei turni precedenti. Stavolta però avrà di fronte una squadra molto più forte a livello tecnico, e dotata di un attacco di alto livello in cui spicca in modo particolare il nazionale messicano Lozano. Il Psv potrebbe vincere già questa partita di andata e mettere al sicuro la qualificazione, anche se il Bate Borisov potrebbe riuscire a segnare almeno un gol sfruttando il fattore campo e le distrazioni della difesa avversaria, non sempre impeccabile.

Le probabili formazioni

BATE BORISOV (4-3-3): Scherbitski; Filipenko, Volodko, Filipović, Rios; Stasevich, Baga, Dragun; Ivanić, Yablonski, Signevich.
PSV (4-3-3): Zoet; Dumfries, Schwaab, Viergever, Tasende; Hendrix, Pereiro, Rosario; Lozano, De Jong, Bergwijn.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

 

Impostazioni privacy