Nantes-Monaco, Ligue 1 (sabato)

Prima giornata di Ligue 1. Il programma del sabato inizia alle 17 con la partita tra il Nantes e il Monaco: ecco analisi, probabili formazioni e pronostico riguardanti questo match.

NANTES – MONACO | sabato ore 17:00

L’esperienza di Claudio Ranieri sulla panchina del Nantes è durata una sola stagione: era iniziata con buoni risultati, ma poi i rapporti tra l’allenatore italiano e il presidente del club gialloverde, Waldemar Kita, sono decisamente peggiorati.

L’uomo d’affari polacco, dunque, ha deciso di cambiare guida tecnica e di affidarsi a Miguel Cardoso, che nella scorsa annata calcistica ha stupito tutti, conducendo il Rio Ave verso un ottimo quinto posto nella Primeira Liga, il massimo campionato portoghese: un traguardo ottenuto senza un eccessivo interesse per la gestione della fase difensiva, come attestato dai quarantadue gol subiti in trentaquattro giornate.

Con Cardoso, insomma, il Nantes potrebbe giocare in modo maggiormente spregiudicato di quanto avveniva sotto la guida di Ranieri, abituato da sempre a curare bene l’organizzazione tattica e la copertura degli spazi sul campo. Attenzione soprattutto alla possibile definitiva consacrazione di Valentin Rongier, i cui inserimenti davanti alla porta avversaria stanno diventando più frequenti: il talentuoso centrocampista ventitreenne ha segnato due reti in questo precampionato.

Il Monaco ha iniziato l’attuale stagione con una sconfitta per 4-0 contro il Paris Saint Germain nel Trophée des Champions, la Supercoppa di Francia. Anche nelle amichevoli, peraltro, la squadra del Principato aveva dimostrato di non essere solidissima.

Leonardo Jardim non può più contare su Thomas Lemar, Fabinho, Adama Diakhaby e Joao Moutinho, ceduti nel corso delle ultime settimane. I nuovi arrivi, comunque, non sono mancati: il club monegasco ha ingaggiato Aleksandr Golovin, Willem Geubbels, Jean-Eudes Aholou, Antonio Barreca, Ronaël Pierre-Gabriel, Samuel Grandsir, Jonathan Panzo, Sofiane Diop, Wilson Isidor e Judilson Mamadu Tuncará Gomes, in arte Pelé.

Da centrocampo in su, in particolare, il Monaco dà ancora l’impressione di essere molto temibile. Discorso differente per la fase di non possesso, attualmente sfavorita anche dalle non ottimali condizioni di Danijel Subasic, portiere che si è messo in mostra nei recenti Mondiali, in cui è arrivato in finale con la Croazia ed è stato costretto a stringere i denti, dopo aver rimediato un infortunio muscolare contro la Russia.

Il pronostico

Nantes e Monaco sembrano pronti a dar vita a un match equilibrato e divertente. Entrambe le squadre segneranno probabilmente almeno un gol in questa partita, che potrebbe chiudersi con un pareggio.

Le probabili formazioni di Nantes-Monaco

NANTES (4-3-2-1): Tatarusanu; Kwateng, Djidji, Diego Carlos, Lima; Moutoussamy, Touré, Dabo; Evangelista, Rongier; Sala.
MONACO (4-3-3): Benaglio; Pierre-Gabriel, Glik, Jemerson, Barreca; Tielemans, Aholou, Pelé; Lopes, Falcao, Jovetic.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy