Real Madrid-Roma, ICC: news, probabili formazioni, streaming (martedì/mercoledì)

Real Madrid-Roma è una delle ultime partite del torneo amichevole International Champions Cup. Si giocherà al MetLife Stadium, in New Jersey, alle 02:05 (ora italiana) e sarà trasmessa in diretta TV e in streaming su Sky. È l’ultima partita amichevole della Roma prima dell’inizio del campionato di Serie A, il prossimo 19 agosto.

Come è andata la Roma all’International Champions Cup

Nelle prime due amichevoli di questo torneo la Roma ha perso 4-1 contro il Tottenham ma ha poi battuto 4-2 il Barcellona. Dopo un gol di Rafinha dopo pochi minuti, Stephan El Shaarawy ha segnato il gol del pareggio intorno al 34° minuto di gioco. Nell’ultima mezz’ora la Roma ha effettuato ben sette sostituzioni, e due dei giocatori subentrati – Bryan Cristante e Diego Perotti – hanno segnato negli ultimi dieci minuti. Prima di loro aveva segnato il gol del vantaggio per 2-1 Alessandro Florenzi, l’unico della Roma rimasto in campo per tutta la partita.

Nella ormai consueta tournée estiva negli Stati Uniti la Roma ha mostrato ampi margini di crescita sul piano del gioco, al netto di qualche inevitabile affaticamento dovuto ai carichi di lavoro iniziali. Il livello di partenza dei nuovi arrivati è stato giudicato incoraggiante dalla maggior parte degli addetti. In conferenza stampa l’allenatore Eusebio Di Francesco ha chiaramente escluso la possibilità che la formazione che scenderà in campo contro il Real Madrid sarà allestita pensando alla prossima prima partita di campionato. Il centrocampista e capitano Daniele De Rossi ha elogiato il talento dei nuovi giocatori acquistati dalla Roma nel calciomercato estivo. Ha anche apprezzato i progressi compiuti dai più giovani sul piano dell’integrazione tattica nella squadra.

Come butta al Real Madrid

Il Real Madrid, da questa stagione allenato da Julen Lopetegui, ha perso 2-1 contro il Manchester United nella prima partita dell’International Champions Cup. Due giorni fa ha però battuto 2-1 la Juventus (per quanto piena di riserve) con un bel gol di Gareth Bale e due gol di Marco Asensio, che Lopetegui sta provando in diversi ruoli e posizioni differenti del campo. In seguito alla clamorosissima cessione di Cristiano Ronaldo il Real Madrid non ha ancora fatto acquisti altrettanto notevoli. Tra i più promettenti nuovi arrivati c’è però un’ala sinistra proveniente dal Flamengo, il diciottenne brasiliano Vinícius Júnior, pagato circa 45 milioni di euro. E nonostante la giovane età dovrebbe avere già una certa esperienza il ventiduenne basco Álvaro Odriozola, terzino destro arrivato dalla Real Sociedad per 30 milioni di euro.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Roma

Di Francesco dovrebbe continuare a preferire il 4-3-3, il modulo più collaudato anche in queste prime partite. Considerando le parole dell’allenatore in conferenza stampa non è da escludere che anche questa amichevole possa essere sfruttata per dare più spazio da titolare a chi forse ne avrà di meno in seguito (giocatori come Antonio Mirante, Ivan Marcano, Justin Kluivert).

Dovrebbero invece esserci meno dubbi per Lopetegui, che a differenza di Di Francesco ha una certa urgenza di trovare in tempi stretti una formazione titolare di riferimento per questa prima parte della sua esperienza alla guida del Real Madrid. Non è certa la presenza di Toni Kroos e Karim Benzema, che hanno lasciato in anticipo l’ultima sessione di allenamento per qualche indolenzimento, seppur trascurabile. Una partita ben più importante di questa amichevole, quella per la Supercoppa UEFA, il Real Madrid la giocherà il prossimo 15 agosto in Estonia contro l’Atletico Madrid.

REAL MADRID (4-2-3-1): Keylor Navas; Carvajal, Nacho, Sergio Ramos, Reguilón; Marcos Llorente, Dani Ceballos (o Kroos); Fede Valverde, Asensio, Isco; Bale (o Benzema).
ROMA (4-3-3): Mirante; Santon (o Florenzi), Fazio, Marcano, Kolarov; Cristante (o Lorenzo Pellegrini), De Rossi, Pastore; Justin Kluivert, Dzeko, Perotti.

Come vedere Real Madrid-Roma in diretta TV o in streaming

La partita Real Madrid-Roma si potrà vedere alle 02:05 in diretta TV dal MetLife Stadium a East Rutherford, in New Jersey, su Sky Sport International Champions Cup. La trasmissione della partita in diretta streaming è disponibile tramite il servizio Sky Go per dispositivi mobili, e soltanto per gli abbonati.

I pronostici

L’edizione odierna del Corriere dello Sport e altre fonti vicine a dove si giocherà la partita Real Madrid-Roma riferiscono di temperature particolarmente alte e di un elevato tasso di umidità. Queste condizioni ambientali potrebbero teoricamente rendere più “pesanti” le gambe dei giocatori, ma allo stesso tempo favorire la possibilità di vedere ancora più sostituzioni di quanto già messo in conto. I nuovi entrati, come già accaduto alla Roma contro il Barcellona, potrebbero approfittare della maggiore freschezza per compiere qualche giocata efficace e segnare con più facilità e meno preoccupazioni per il risultato finale.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Impostazioni privacy