Trophée des Champions: PSG-Monaco (sabato)

Si assegna la Supercoppa francese, denominata Trophée des Champions: allo Shenzhen Universiade Sports Centre, il Paris Saint Germain affronta il Monaco. Ecco analisi e pronostico riguardanti questa partita.

PSG – MONACO | sabato ore 14:00

Si assegna il primo titolo della stagione calcistica francese 2018-2019: la Supercoppa nazionale, denominata Trophée des Champions. Il Paris Saint Germain – detentore sia della Ligue 1, sia della Coupe de France – affronta il Monaco, che ha chiuso lo scorso campionato al secondo posto. Si gioca in Cina, allo Shenzhen Universiade Sports Centre: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si andrebbe direttamente ai calci di rigore.

Il PSG ambisce a compiere finalmente un salto di qualità in campo internazionale e ha appena iniziato un nuovo corso: Unai Emery è stato rimpiazzato con Thomas Tuchel, ex allenatore di Mainz e Borussia Dortmund. Il club parigino ha deciso di puntare in porta su Gianluigi Buffon, desideroso di dimostrare di saper essere ancora competitivo ai massimi livelli, dopo aver concluso la propria esperienza con la maglia della Juventus. Javier Pastore si è trasferito alla Roma, mentre Yuri Berchiche è passato all’Athletic Bilbao. Altre operazioni di mercato potrebbero concretizzarsi nei prossimi giorni, non solo in entrata, ma anche in uscita.

Il Monaco ha confermato in panchina Leonardo Jardim, che è nel Principato ormai da quattro anni. Il tecnico portoghese non può più contare su Thomas Lemar, Fabinho, Adama Diakhaby e Joao Moutinho, ceduti nel corso delle ultime settimane. I nuovi arrivi, comunque, non sono mancati: il club monegasco ha ingaggiato Aleksandr Golovin, Willem Geubbels, Jean-Eudes Aholou, Antonio Barreca, Ronaël Pierre-Gabriel, Samuel Grandsir, Jonathan Panzo, Sofiane Diop, Wilson Isidor e Judilson Mamadu Tuncará Gomes, in arte Pelé.

Entrambe le squadre non hanno convinto molto nelle amichevoli estive, durante le quali hanno dimostrato di avere numerosi problemi in fase difensiva. Il Paris Saint Germain ha battuto per 1-0 il Sainte-Geneviève Sports e per 3-2 l’Atletico Madrid, ma ha perso contro Chambly Oise, Bayern e Arsenal, che lo hanno superato rispettivamente per 4-2, 3-1 e 5-1. Il Monaco è stato sconfitto ai calci di rigore dal Wisla Cracovia, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, ed è stato fermato sul 2-2 dal Bochum in una partita in cui il pareggio era contemplato: inoltre, si è arreso per 3-2 di fronte al Paderborn e per 3-1 contro l’Amburgo, mentre si è imposto per 3-0 sul Ruch Chorzow e sul Cercle Bruges per 3-2.

Il match di Shenzhen, insomma, potrebbe rivelarsi divertente. In attacco, il Paris Saint Germain punterà verosimilmente sulle giocate di Neymar e Angel Di Maria, mentre il Monaco dovrebbe affidarsi a Rony Lopes, Stevan Jovetic e Keita Baldé. Anche gli inserimenti di alcuni difensori sui calci piazzati – Marquinhos e Thiago Silva da una parte, Kamil Glik e Jemerson dall’altra – potrebbero rivelarsi determinanti.

Il pronostico

Il fatto che tutte e due le squadre non abbiano ancora grande equilibrio, in questa fase iniziale della stagione, favorirà presumibilmente lo spettacolo. I gol complessivi dovrebbero essere più di due, ed entrambe le formazioni sembrano avere buone possibilità di segnare almeno una rete.

Le probabili formazioni di PSG-Monaco

PSG (3-5-2): Buffon; Marquinhos, Diarra, Thiago Silva; Nkunku, Lo Celso, Verratti, Rabiot, Kurzawa; Neymar, Di Maria. 
MONACO (4-3-3): Benaglio; Pierre-Gabriel, Glik, Jemerson, Serrano; Tielemans, Aholou, Pelé; Lopes, Jovetic, Keita Baldé.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

Impostazioni privacy