I pronostici sulle partite di Zweite Liga, Championship e altri campionati (sabato 4 agosto)

I pronostici e gli approfondimenti sulle partite di Zweite Liga, Championship e altri campionati europei in programma sabato 4 agosto tra cui Bochum-Colonia, Preston-Qpr e Mattersburg-Red Bull Salisburgo.

Dopo l’anticipo del venerdì, sabato 4 agosto si giocherà gran parte delle partite della prima giornata di Championship, il campionato di Serie B più ricco d’Europa.

Tra le squadre che si sono rinforzate meglio in estate c’è il Nottingham Forest, che già aveva iniziato il suo processo di crescita con l’ingaggio dell’allenatore Karanka nello scorso mese di gennaio. Sono arrivati Joao Carvalho, Lewis Grabban, Gil Dias, El Arbi Hillel Soudani e Tobias Figeuiredo. Il Bristol City al contrario ha perso due calciatori chiave nel corso del calciomercato estivo: l’attaccante Bobby Reid, 19 gol la scorsa stagione, e il difensore Aden Flin. Una vittoria del Nottingham Forest non sorprenderebbe più di tanto.

Il Qpr l’anno scorso è riuscito a salvarsi non senza difficoltà, e in questa finestra di calciomercato per questioni relative al Financial Fair Play non ha potuto rinforzarsi, facendo un solo acquisto: Toni Leistner. Per il nuovo allenatore Steve McClaren si profila un altro fallimento: sarà una stagione molto difficile. Il Preston invece dopo la buona stagione passata ha una squadra in grado di lottare per qualcosa in più del centro della classifica, e c’è molta curiosità intorno al nuovo attaccante Graham Burke, uno dei cinque nuovi arrivati di maggiore talento. Il Preston è favorito per la vittoria.

Scendendo di categoria e passando in League One, una delle squadre più ambiziose è il Peterborough che ha fatto ben quindici acquisti per cercare la promozione in Championsip: all’esordio contro il Bristol Rovers la vittoria è probabile. Stesso discorso in League Two per il Notts County, che ha fatto un calciomercato di alto livello e all’esordio non dovrebbe fallire contro il Colchester, avversario alla portata.

In Austria il Red Bull Salisburgo ha iniziato il campionato molto bene, con una netta vittoria sul Lask Linz, segnando già tre gol in meno di un tempo. Se è vero che sono partiti due validi calciatori come Duje Caleta-Car e Valon Berisha, sono arrivati tanti giovani di prospettiva e un centrocampista di grande qualità ed esperienza, il nazionale austriaco Zlatko Junuzovic. Il vero colpo è stato però trattenere il valido allenatore Marco Rose: il Red Bull Salisburgo l’anno scorso ha giocato un gran calcio basato soprattutto sul pressing e sulle verticalizzazioni. Nella trasferta della seconda giornata contro il Mattersburg la vittoria è altamente probabile.

Il Colonia retrocesso dalla Bundesliga alla Zweite Liga ha i mezzi per tornare subito nella massima serie tedesca, però la prima partita sarà tutt’altro che facile da vincere. Il Bochum è rimasto imbattuto nelle ultime sette partite casalinghe giocate nella scorsa stagione, in cui dopo avere cambiato quattro allenatori al quinto tentativo ha trovato in Robin Dutt un valido condottiero. Presa la squadra lo scorso 12 febbraio al sedicesimo posto in classifica, l’ha fatta risalire a suon di vittorie fino a sfiorare la zona playoff. Nel Colonia le conferme di Horn, Hector o Höger fanno ben sperare, e le partenze di calciatori importanti come Jojic, Osako, Heintz, Queiros e Bittencourt sono state ben rimpiazzate dai vari Czichos, Bader, Captain, Schaub, Sobiech, Schmitz e Drexler probabilmente più adatti per questo campionato. La rosa più attrezzata di questa Zweite Liga è proprio quella del Colonia, squadra che parte favorita per la promozione in Bundesliga e che dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta all’esordio.

Le vincenti

Colonia o pareggio (in Bochum-Colonia, Zweite Liga, ore 13:00)
Nottingham Forest o pareggio (in Bristol City-Nottingham Forest, Championship, ore 16:00)
Preston (in Preston-Queens Park Rangers, Championship, ore 16:00)
Peterborough (in Peterborough United-Bristol Rovers, League One, ore 16:00)
Notts County (in Notts County-Colchester United, League Two, ore 16:00)
Red Bull Salisburgo (in Mattersburg-Red Bull Salisburgo, Austria Bundesliga, ore 16:00)

Le goleade

Mattersburg-Red Bull Salisburgo, Austria Bundesliga, ore 16:00
Rapid Vienna-Rheindorf Altach, Austria Bundesliga, ore 16:00
Cercle Brugge-Sporting Lokeren, Pro League Belgio, ore 20:00
Impostazioni privacy