Europa League: Vitesse-Viitorul, Domzale-Ufa, AZ Alkmaar-Kairat e Bordeaux-Ventspils (giovedì)

Ritorno del secondo turno preliminare di Europa League. Ecco i pronostici su quattro partite: Vitesse, Domzale, AZ Alkmaar e Bordeaux affrontano rispettivamente Viitorul, Ufa, Kairat e Ventspils.

VITESSE – VIITORUL | giovedì ore 20:00

La Vitesse ha recentemente ingaggiato un nuovo allenatore: si tratta del russo Leonid Slutski, il cui esordio ufficiale in questa avventura è coinciso con un pareggio per 2-2 contro il Viitorul nell’andata del secondo turno preliminare di Europa League. Una doppietta di Denis Mihai Dragus aveva inguaiato il club di Arnhem, che poi è riuscito a riequilibrare il risultato con Tim Matavz e Brian Linssen.

Nonostante il cambio di gestione tecnica, insomma, la Vitesse sta confermando le proprie caratteristiche, già esibite spesso nelle ultime stagioni: non brilla a livello difensivo, ma è molto efficace da centrocampo in su. Stavolta, avendo una settimana di lavoro in più nelle gambe, dovrebbe convincere maggiormente rispetto a giovedì scorso.

Il pronostico

Il Viitorul – che ha conquistato un solo punto nelle prime due giornate dell’attuale edizione del massimo campionato rumeno – non dovrebbe evitare una sconfitta nel match di ritorno contro la Vitesse, ma riuscirà probabilmente a segnare almeno un gol, sfruttando le difficoltà dei propri avversari in fase di non possesso palla.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

DOMZALE – UFA | giovedì ore 20:30

La pur buona sesta posizione ottenuta nella scorsa edizione del massimo campionato russo non sarebbe bastata all’Ufa per approdare ai preliminari di Europa League, ma poi il Tosno – vincitore della Coppa di Russia 2017-2018 – è fallito e ha liberato un posto, che è stato assegnato proprio alla squadra attualmente allenata da Sergey Tomarov, il quale ha sostituito Sergey Semak, trasferitosi allo Zenit San Pietroburgo.

L’Ufa ha chiuso sullo 0-0 la partita d’andata contro il Domzale e ha ottenuto lo stesso risultato anche pochi giorni fa, quando ha affrontato la Lokomotiv Mosca in campionato: del resto, opta abitualmente per un copertissimo 5-3-2, modulo al quale si affiderà nuovamente nelle prossime ore. Il Domzale sembra intenzionato a replicare con un 4-1-4-1, che in fase difensiva si trasformerà in un più coperto 4-5-1.

Il pronostico

L’Ufa giocherà con attenzione: è ben organizzato dal punto di vista tattico, ma non ha grande qualità. Il Domzale dovrebbe contribuire a rendere poco divertente questa partita: se subisse una rete, sarebbe costretto a segnarne almeno due per passare il turno. Viste le premesse, sarà verosimilmente un match caratterizzato da meno di tre gol.

PROBABILE RISULTATO: 0-0

AZ ALKMAAR – KAIRAT | giovedì ore 20:45

La stagione 2018-2019 è cominciata in maniera pessima per l’AZ Alkmaar, uscito sconfitto per 2-0 dalla sfida di giovedì scorso contro il Kairat, valida per l’andata del secondo turno preliminare di Europa League. Una doppietta di Aderinsola Eseola ha affossato la squadra guidata in panchina da John Van den Brom, il cui cammino in campo continentale potrebbe terminare molto presto.

Van den Brom punta sempre su un modulo molto spregiudicato, che prevede la presenza di un trequartista alle spalle di tre attaccanti. A maggior ragione, sceglierà questo sistema di gioco nella partita di ritorno contro il club di Almaty, nel corso della quale cercherà di condurre i propri calciatori verso una grande rimonta.

Il pronostico

Dopo aver brillato nella scorsa annata calcistica, in cui si è piazzato al terzo posto in Eredivisie e ha raggiunto la finale di Coppa d’Olanda, l’AZ Alkmaar rischia un clamoroso ridimensionamento: proverà a compiere un’impresa e a mettere in difficoltà la difesa del Kairat, ma correrà il serio pericolo di lasciare troppi spazi in contropiede. I gol complessivi dovrebbero essere più di due, ed entrambe le formazioni segneranno presumibilmente almeno una rete.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

BORDEAUX – VENTSPILS | giovedì ore 20:45

Nel corso di questa estate, il Bordeaux è salito agli onori delle cronache soprattutto per la questione legata a Malcom, esterno offensivo che sembrava destinato a trasferirsi alla Roma, ma poi è improvvisamente finito al Barcellona. Le polemiche non sono mancate: ciononostante, la squadra francese è rimasta concentrata e ha iniziato bene il proprio cammino nei preliminari di Europa League, per i quali si è qualificata grazie a una bella rimonta compiuta nella fase conclusiva della Ligue 1 2017-2018.

Dopo aver battuto il Ventspils per 1-0 nel match d’andata, con un gol realizzato da Zaydou Youssouf al minuto numero 3, il Bordeaux dovrebbe ripetersi nella partita di ritorno, sfruttando anche il fatto di poter contare su un’ulteriore settimana di lavoro, grazie alla quale sarà probabilmente in grado di far valere ancor di più le qualità dei calciatori migliori di cui dispone, tecnicamente superiori a quelli del Ventspils.

Il pronostico

Come già accaduto giovedì scorso, il Bordeaux potrebbe sbloccare il risultato già nel primo tempo e ottenere una vittoria. Stavolta, peraltro, sembra avere buone possibilità di segnare più di una rete.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy