Mondiale 2018: Inghilterra-Belgio (giovedì)

Inghilterra-Belgio si gioca alle 20:00 e vale il primo posto del gruppo G del Mondiale: le probabili formazioni, le news e i pronostici.

INGHILTERRA – BELGIO | giovedì ore 20:00

La partita tra Inghilterra e Belgio vale il primo posto nella classifica del gruppo G del Mondiale, tra due squadre che sono già sicure della qualificazione agli ottavi di finale e che per questo motivo manderanno in campo parecchie riserve. Tra l’altro guardando la composizione del tabellone degli ottavi di finale, converrebbe arrivare al secondo posto per evitare in proiezione il Brasile nei quarti di finale, e beccare invece una tra Svezia e Svizzera.

Le partite precedenti

L’Inghilterra è stata finora una delle poche squadre del Mondiale che hanno convinto sia per gioco che per risultati. Ha vinto 2-1 giocando molto bene e costruendo numerose occasioni da gol nella prima partita contro la Tunisia e ha fatto ancora meglio contro Panama, vincendo 6-1 e chiudendo il primo tempo già in vantaggio di cinque gol. Harry Kane ha segnato già cinque gol complessivi e a volere trovare un difetto ci sono i due gol subiti contro nazionali di basso livello.

Anche il Belgio ha vinto e segnato tanti gol contro Panama e Tunisia. Nella prima partita contro Panama ha però impiegato più di un tempo per sbloccare il risultato, giocando male. Poi nel finale ha segnato tre gol in rapida successione e contro la Tunisia ha giovato del fatto di avere subito segnato il gol del vantaggio, prendendo fiducia e segnando poi ben cinque gol (5-2 il risultato finale). Se nell’Inghilterra è stato Kane il migliore marcatore, nel Belgio c’è Lukaku a quota quattro con due doppiette.

La situazione di classifica

Inghilterra e Belgio arrivano a questa partita in perfetta parità di punti totalizzati (6), gol segnati (8) e gol subiti (2). In caso di pareggio in questo scontro diretto si valuterebbe la classifica fair play: al momento è in vantaggio l’Inghilterra che ha subito solo due ammonizioni contro le tre del Belgio.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il commissario tecnico Southgate farà un ampio turn over in tutte le zone del campo. Di sicuro non ci saranno i due diffidati a rischio squalifica che sono Walker e Loftus-Cheek. Inoltre dovrebbe restare a riposo Dele Alli, convalescente dopo un infortunio: inutile rischiarlo. In porta verrà confermato Pickford, nella difesa a tre ci saranno delle novità: con Stones stavolta giocheranno Gary Cahill e Phil Jones. Probabile riposo anche per Young, Henderson e Sterling, che verranno sostituiti da Rose, Dier e Rashford. Dovrebbe giocare regolarmente titolare Harry Kane in attacco, a meno che Southgate non decida di inserire Vardy al suo posto.

La rivoluzione nel Belgio sarà ancora più accentuata. Gli unici titolari confermati saranno Courtois in porta, Boyata in difesa (che finora ha sostituito Kompany in non perfette condizioni fisiche) ed Eden Hazard sulla trequarti. Il modulo sarà ancora il 3-4-3, in difesa ci saranno Vermaelen e Alderweireld, gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Dembele e Thorgan Hazard, con Fellaini e Chadli in mezzo. In attacco con Edez Hazard ci saranno Tielemans e Bashuayi. A riposo forzato i tre diffidati che sono Meunier, De Bruyne e Vertonghen.

I pronostici

Sarà una partita strana, questa tra Inghilterra e Belgio, perché a tutte e due converrebbe perdere e arrivare al secondo posto del gruppo. Il tabellone degli ottavi è quasi al completo e soprattutto se la Colombia arriverà seconda nel suo gruppo (o se sarà del tutto eliminata), a quel punto arrivare al secondo posto diventerebbe un affare perché permetterebbe di affrontare il Giappone o il Senegal agli ottavi di finale e una tra Svezia e Svizzera nei quarti di finale. Arrivando al primo posto si potrebbe invece incrociare il Brasile ai quarti di finale e finire in ogni caso dalla parte del tabellone dove ci sono anche Uruguay, Portogallo, Francia e Argentina.

Per mentalità e tradizione, sarà difficile vedere l’Inghilterra giocare al di sotto delle sue possibilità. Southgate rispetto a Martinez farà meno cambi, confermando tra l’altro Kane in attacco. La nazionale inglese è stata probabilmente la migliore per gioco e risultati finora e affronterà un Belgio che presenterà una formazione sperimentale con parecchi calciatori fuori ruolo. Dembele e Thorgan Hazard esterni a tutto campo sono una forzatura, Tielemans non è un vero e proprio trequartista e senza De Bruyne mancherà qualità a centrocampo.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Belgio

INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Phil Jones, Stones, Cahill; Alexander-Arnold, Delph, Dier, Lingard, Rose; Rashford, Kane.
BELGIO (3-4-3): Courtois; Vermaelen, Boyata, Alderweireld; Dembele, Fellaini, Chadli, Thorgan Hazard; Tielemans, Eden Hazard, Batshuayi.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.40, planetwin365)
GOL (1.80, GoldBet)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy