Mondiale 2018: Svizzera-Costa Rica (mercoledì)

Svizzera-Costa Rica si gioca alle 20:00 ed è una delle due partite dell’ultima giornata del gruppo E del Mondiale: le probabili formazioni, le news e i pronostici.

SVIZZERA – COSTA RICA | mercoledì ore 20:00

Il gol segnato da Xherdan Shaqiri contro la Serbia ha posto la Svizzera in una situazione vantaggiosa nella corsa per il passaggio del turno. Contro la Costa Rica, ormai certa di non poter approdare agli ottavi di finale di questo Mondiale 2018, la nazionale allenata da Vladimir Petkovic cercherà di completare l’opera.

Le partite precedenti

La Svizzera ha cominciato il Mondiale 2018 con un pareggio per 1-1 contro il Brasile. La nazionale allenata da Vladimir Petkovic Ha inizialmente sofferto ed è passata in svantaggio al 20′, per effetto di uno stupendo destro a giro di Philippe Coutinho, ma poi è cresciuta e ha riequilibrato la situazione al 5′ della ripresa con Steven Zuber, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Svizzera ha iniziato male anche la partita succesiva, in cui la Serbia ha sbloccato presto il risultato con Aleksandar Mitrovic. Nel secondo tempo, però, la Svizzera è riuscita a ribaltare il punteggio, grazie a Granit Xhaka e a Xherdan Shaqiri, che al 90′ è stato bravo ad approfittare di una ripartenza rapidissima e a realizzare un gol molto importante.

La Costa Rica ha esordito in questo Mondiale con una sconfitta per 1-0 contro la Serbia: uno splendido calcio di punizione di Aleksandar Kolarov, terzino sinistro della Roma, ha deciso la partita. La nazionale costaricana ha poi fatto soffrire più del previsto il Brasile, il cui successo per 2-0 è maturato soltanto nei minuti di recupero: Philippe Coutinho e Neymar hanno segnato tra il 91′ e il 97′. Nel corso della partita il Brasile aveva trovato pochi spazi di fronte a una squadra non ricchissima di talento, ma ben organizzata dal punto di vista tattico e disposta a sacrificarsi molto in fase di non possesso palla.

La situazione di classifica

Nel gruppo E ci sono tre squadre ancora in lotta per la qualificazione. La Svizzera è seconda: ha quattro punti, come il Brasile, che però è in vantaggio di un gol a livello di differenza reti. La Serbia occupa il terzo posto, è a quota tre punti e può ancora ambire al passaggio del turno, mentre la Costa Rica è già certa dell’eliminazione. Visto che Brasile e Serbia si affrontano nell’altra partita dell’ultimo turno del girone E, alla Svizzera basterà un pareggio per essere sicura della qualificazione agli ottavi di finale.

Le ultime notizie sulle formazioni

Nel 4-2-3-1 della Svizzera, il portiere titolare sarà Yann Sommer, mentre la difesa sarà composta da destra a sinistra da Stephan Lichtsteiner, Fabian Schär, Manuel Akanji e Ricardo Rodriguez. Sulla mediana i titolari dovrebbero essere Valon Behrami e Granit Xhaka, con Xherdan Shaqiri, Blerim Dzemaili e Steven Zuber sulla trequarti e Mario Gavranovic in attacco. Lichtsteiner, Schär, Behrami e Shaqiri sono diffidati, ma Petkovic pare intenzionato a schierarli ugualmente perché la qualificazione non è ancora al sicuro.

La Costa Rica giocherà con un copertissimo 5-4-1. Oscar Ramirez dovrebbe schierare Cristian Gamboa, Giancarlo Gonzalez, Jhonny Acosta, Oscar Duarte e Bryan Oviedo davanti al portiere Keylor Navas, proporre Christian Bolaños, David Guzman, Celso Borges e Bryan Ruiz a centrocampo e affidare il ruolo di attaccante centrale al generoso Marco Ureña ancora una volta preferito a Joel Campbell.

I pronostici

Ormai tagliata fuori dalla lotta per il passaggio del turno, la Costa Rica tenterà di lasciare la competizione con onore e di limitare quanto meno i danni, assumendo il solito atteggiamento tattico prudente. La Svizzera non ha un grande fromboliere, ma è attenta dal punto di vista tattico, copre bene il campo, sarà animata da fortissime motivazioni e riuscirà probabilmente a ottenere una vittoria senza però mai sbilanciarsi più di tanto: in fondo anche un pareggio le darebbe la qualificazione agli ottavi di finale.

Le probabili formazioni di Svizzera-Costa Rica

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schär, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Gavranovic.
COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa, Gonzalez, Acosta, Duarte, Oviedo; Bolaños, Guzman, Borges, Ruiz; Ureña.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1 (1.82, GoldBet)
1X + UNDER 3.5 (1.43, Eurobet)
Impostazioni privacy