Formula 1: i pronostici sul Gran Premio del Canada

Sebastian Vettel ha ottenuto la pole position per la quarta volta in questa stagione, nel Gran Premio del Canada a Montréal. È stata una qualifica molto combattuta, e tra il primo e il sesto tempo c’è una differenza di solo tre decimi di secondo. Valtteri Bottas partirà in seconda posizione, seguito da Max Verstappen, Lewis Hamilton, Kimi Raikkonen e Daniel Ricciardo. I pronostici per la gara non sono facili né scontati.

Come sono andate le qualifiche

Sul pilota che avrebbe ottenuto la pole position nel Gran Premio del Canada c’è stata grande incertezza per tutto il corso delle qualifiche. Ciascuno dei piloti delle tre squadre più forti – Mercedes, Ferrari e Red Bull – sembrava potenzialmente in grado di ottenerla, ma è stato Sebastian Vettel a mostrare maggiore determinazione e precisione nella terza decisiva fase della sessione (Q3). Il primo pilota della Ferrari è stato il più abile a evitare di commettere errori e a ottenere il miglior giro mai compiuto sulla pista di Montréal (1:10.764). La Ferrari era la macchina migliore specialmente nell’ultimo settore, quello con il più lungo rettilineo, dove il pilota tedesco ha potuto sfruttare la maggiore potenza fornita dalla più recente versione della power unit Ferrari (Raikkonen monta ancora quella precedente).

Sebbene si tratti di una pista in cui ha già vinto sei volte, Lewis Hamilton ha avuto qualche difficoltà imprevista a compiere un giro perfetto con la sua Mercedes. Arrivava sempre troppo lungo in curva 10, quella che precede il lunghissimo rettilineo finale e ne determina la velocità di percorrenza. Tutta la differenza tra il suo giro e quello di Vettel (circa tre decimi di secondo) sta in quel terzo settore. È stato più veloce persino il suo compagno di squadra Valtteri Bottas, che ha ottenuto il secondo miglior tempo ed è sembrato in ottima forma per tutto il fine settimana.

Anche le Red Bull hanno dimostrato di poter contendere la pole position a Ferrari e Mercedes. Nei primi due settori della pista i tempi di Max Verstappen e quelli di Daniel Ricciardo erano del tutto in linea con quelli di Vettel, o anche migliori. Nel terzo settore la minore potenza della power unit TAG Heuer-Renault è stata evidente e determinante. È stato anzi molto bravo Max Verstappen a limitare a soli due decimi di secondo la distanza da Vettel in quel tratto. È andata peggio al suo compagno di squadra Daniel Ricciardo, che – per evitare una penalità in griglia di partenza – riutilizza una vecchia parte della power unit (MGU-K) a causa del guasto che si era verificato nello scorso Gran Premio di Monaco. Alcuni commentatori e addetti hanno sostenuto l’ipotesi che questa sostituzione abbia determinato un ulteriore rallentamento, “cautelativo”, per evitare eventuali nuovi guasti nelle parti più usurate della power unit.

Chi ha deluso le aspettative, purtroppo non per la prima volta, è stato Kimi Raikkonen. Benché fosse sembrato in buon forma fin dalle prove libere e disponesse di una macchina evidentemente in grado di ottenere la pole position, il pilota finlandese della Ferrari ha commesso un errore di guida in uscita dalla seconda curva nel suo ultimo tentativo in qualifica. Partirà in quinta posizione, davanti a Ricciardo.

La griglia di partenza

pospilotasquadra/motoretemporitardo
1Sebastian VettelFerrari1m10.764s
2Valtteri BottasMercedes1m10.857s0.093s
3Max VerstappenRed Bull/Renault1m10.937s0.173s
4Lewis HamiltonMercedes1m10.996s0.232s
5Kimi RaikkonenFerrari1m11.095s0.331s
6Daniel RicciardoRed Bull/Renault1m11.116s0.352s
7Nico HulkenbergRenault1m11.973s1.209s
8Esteban OconForce India/Mercedes1m12.084s1.320s
9Carlos SainzRenault1m12.168s1.404s
10Sergio PerezForce India/Mercedes1m12.671s1.907s
11Kevin MagnussenHaas/Ferrari1m12.606s
12Brendon HartleyToro Rosso/Honda1m12.635s
13Charles LeclercSauber/Ferrari1m12.661s
14Fernando AlonsoMcLaren/Renault1m12.856s
15Stoffel VandoorneMcLaren/Renault1m12.865s
16Pierre GaslyToro Rosso/Honda1m13.047s
17Lance StrollWilliams/Mercedes1m13.590s
18Sergey SirotkinWilliams/Mercedes1m13.643s
19Marcus EricssonSauber/Ferrari1m14.593s
20Romain GrosjeanHaas/Ferrari

I pronostici per la gara

I tre tipi di gomme selezionati da Pirelli per questo Gran Premio del Canada sono gli stessi scelti per il precedente Gran Premio di Monaco: Supersoft (contraddistinti da una banda rossa sulla spalla dello pneumatico), Ultrasoft (banda fucsia) e Hypersoft (banda rosa), in ordine decrescente di resistenza all’usura del battistrada. La Red Bull ha scelto una strategia diversa rispetto a Ferrari e Mercedes: sia Verstappen che Ricciardo hanno svolto la seconda parte della sessione di qualifiche (Q2) con gomme hypersoft, quelle in assoluto più adatte a compiere giri molto veloci per breve tempo (quindi teoricamente meno resistenti). Per regolamento dovranno partire con quello stesso set di gomme utilizzato da ciascuno dei due piloti per compiere il miglior giro in Q2. Ferrari e Mercedes partiranno invece con gomme ultrasoft.

In assetto da gara la Mercedes è sembrata la macchina più veloce con i tipi di gomma più resistente, ossia le supersoft e le ultrasoft. Ancora una volta ha avuto invece qualche difficoltà con le hypersoft, il cui utilizzo in gara per loro è ritenuto altamente improbabile. Queste premesse dovrebbero favorire l’ipotesi di una sola sosta: partendo con ultrasoft, Bottas e Hamilton monterebbero poi le supersoft per arrivare fino al traguardo. Red Bull dovrebbe invece puntare a farne due, di soste, e quantomeno nei primi giri dovrebbe avere un vantaggio, visto che le hypersoft raggiungono più rapidamente e stabilmente le temperature di funzionamento ideali. Non è però del tutto chiaro il grado di usura: benché la Red Bull abbia mostrato una certa predisposizione all’utilizzo limitato e omogeneo delle hypersoft, comunque dovrebbero teoricamente essere le prime a fare il pit-stop.

Le Red Bull sono inoltre penalizzate dalle più basse velocità di punta sui rettilinei finali, determinate dalla minore potenza della loro power unit. Nei duelli con le altre macchine potrebbero dover cedere la posizione proprio per le caratteristiche della pista: anche ammesso che riescano ad accumulare un buon margine di vantaggio nei primi due settori, quel vantaggio potrebbe essere neutralizzato nel lungo rettilineo finale del terzo settore, e gli avversari potrebbero approfittarne per predisporre un sorpasso nel rettilineo di partenza, subito dopo la chicane.

Non è scontato che la Ferrari riesca a ottenere una vittoria, e ad ogni modo soltanto Vettel sembra in grado di riuscirci. Le prestazioni con gomme supersoft e ultrasoft sono state generalmente buone, di recente, ma non al livello di quelle ottenute dalla Mercedes con questi due tipi di gomme. Recentemente la Ferrari è sembrata anche un po’ meno abile, rapida e “aggressiva” nella scelta della migliore strategia da applicare a seconda delle circostanze di gara. E saranno qualità fondamentali, in questo Gran Premio, considerando che la possibilità di ingresso della safety car è molto alta: è accaduto dodici volte nelle ultime venti edizioni.

I pronostici sul Gran Premio del Canada

UNDER 16,5 CLASSIFICATI (1.65, planetwin365)
CLASSIFICATI: 17

VERSTAPPEN: PODIO 1-3 NO (2.20, planetwin365)
VERSTAPPEN: 3°

SCUDERIA VINCENTE: MERCEDES (2.95, planetwin365)
SCUDERIA VINCENTE: FERRARI

 

 

Aggiornamento lunedì 11 giugno 2018, ore 08:45

La classifica finale del Gran Premio, per agevolare la verifica dei pronostici corretti e di quelli sbagliati, e per tenere un archivio da consultare.

GIRO PIÙ VELOCE: Max Verstappen (Red Bull)
Pospilotasquadragiritempo/distacco
1Sebastian VettelFerrari681h28m31.377s
2Valtteri BottasMercedes687.376s
3Max VerstappenRed Bull/Renault688.360s
4Daniel RicciardoRed Bull/Renault6820.892s
5Lewis HamiltonMercedes6821.559s
6Kimi RaikkonenFerrari6827.184s
7Nico HulkenbergRenault671 giro
8Carlos SainzRenault671 giro
9Esteban OconForce India/Mercedes671 giro
10Charles LeclercSauber/Ferrari671 giro
11Pierre GaslyToro Rosso/Honda671 giro
12Romain GrosjeanHaas/Ferrari671 giro
13Kevin MagnussenHaas/Ferrari671 giro
14Sergio PerezForce India/Mercedes671 giro
15Marcus EricssonSauber/Ferrari662 giri
16Stoffel VandoorneMcLaren/Renault662 giri
17Sergey SirotkinWilliams/Mercedes662 giri
Fernando Alonso *McLaren/Renault40guasto agli scarichi
Lance Stroll *Williams/Mercedes0incidente
Brendon Hartley *Toro Rosso/Honda0incidente

* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)

 

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