Segunda Division: i pronostici sull’ultima giornata

Questo sabato si gioca l’ultima giornata della Segunda Division spagnola: restano da assegnare due posti per i playoff e l’ultima squadra a retrocedere.

Nella scorsa giornata il Rayo Vallecano ha ottenuto la promozione aritmetica nella Liga. A novanta minuti dal termine della regular season, restano da decidere la quinta e sesta classificata che parteciperanno ai playoff e chi arriverà quartultima retrocedendo nell’equivalente della Serie C italiana.

In caso di arrivo a pari merito tra due squadre ha la meglio quella che ha segnato più gol negli scontri diretti. In caso di arrivo a pari merito di tre o più squadre c’è la classifica avulsa.

Il Cadice è la squadra favorita per la qualificazione ai playoff, è quinta in classifica e dipende dal suo risultato: le basterà battere in trasferta il Granada, squadra di metà classifica senza più particolari motivazioni. C’è poi lo scontro diretto tra Valladolid e Osasuna (chi vince è sicuro di qualificarsi), e il Numancia che deve battere il Cultural Leonesa (in lotta per non retrocedere) e sperare in una serie di risultati favorevoli. Anche l’Oviedo ha una piccola possibilità di farcela: oltre a battere l’Huesca già promosso, dovrebbe sperare nella sconfitta del Cadice, nella mancata vittoria del Numancia e che Valladolid-Osasuna non finisca in pareggio.

In zona retrocessione l’unica a non dipendere esclusivamente dal proprio risultato è l’Almeria attualmente quartultima ma favorita dal calendario visto che giocherà, seppure in trasferta, contro una squadra già salva e priva di particolari motivazioni, il Lugo. L’Albacete, nonostante sette assenze, ha una trasferta abbordabile contro il Tenerife, altra squadra senza traguardi da raggiungere: partita per centrare i playoff, ne è rimasta fuori. Scritto del Cultural Leonesa che se la vedrà con il Numancia ed è la squadra più a rischio sulla carta, il Cordoba reduce da tre vittorie di fila è favorito in casa contro lo Sporting Gijon già qualificato ai playoff che potrebbe lasciare a riposo i titolari.

A 49 punti sono quasi salve Alcorcon e Gimnastic. All’Alcorcon basterebbe anche un pareggio per non dipendere dagli altri risultati, il Gimnastic si salverebbe in caso di pareggio a patto che non arrivino a quota 50 punti Alcorcon o Almeria. Sono comunque appena nove le combinazioni su 729 possibili in cui il Gimnastic retrocede, l’avversaria tra l’altro sarà il Rayo Vallecano che nella scorsa settimana ha festeggiato la promozione e difficilemente giocherà in questo ultimo turno la partita della vita. Stesso discorso per il tranquillo Reus Deportiu contro l’Alcorcon.

Pronostici:

ore 20:30 Lugo – Almería 2 (1.50, planetwin365)
ore 20:30 Cordoba – Sporting Gijon 1 (1.68, Goldbet)
ore 20:30 Gimnastic de Tarragona – Rayo Vallecano 1 (1.40, Planetwin365)
ore 20:30 Granada – Cadice 2 (1.56, Planetwin365)
ore 20:30 Real Oviedo – SD Huesca 1 (1.52, Goldbet)
ore 20:30 Tenerife – Albacete 2 (1.65, Goldbet)

Impostazioni privacy