Championship: Fulham-Aston Villa (sabato)

Wembley ospita la finale dei playoff di Championship: Fulham e Aston Villa si contendono la promozione in Premier League. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si andrebbe ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Ecco analisi, probabili formazioni e pronostici riguardanti questa partita.

FULHAM – ASTON VILLA | sabato ore 18:00

L’ultimo posto disponibile per la Premier League 2018-2019 sta per essere assegnato: nelle prossime ore, infatti, Wembley ospiterà la finale dei playoff di Championship, in programma in gara unica, con supplementari ed eventuali calci di rigore previsti in caso di parità al termine dei tempi regolamentari.

Dopo aver chiuso la regular season in terza posizione, il Fulham ha cominciato il proprio cammino negli spareggi con qualche problema, che poi è riuscito a risolvere: è stato battuto per 1-0 dal Derby County nell’andata delle semifinali playoff, prima di imporsi per 2-0 nel match di ritorno.

All’Aston Villa, piazzatosi al quarto posto in classifica, un gol di Mile Jedinak nel primo round contro il Middlesbrough è bastato per approdare all’atto conclusivo della postseason, durante il quale la formazione di Steve Bruce cercherà di mostrare nuovamente una buona solidità e schiererà il solo Lewis Grabban in attacco.

Quello dei Villans sarà formalmente un 4-1-4-1, ma si trasformerà spesso in un autentico 4-5-1, perché i trequartisti dovranno sacrificarsi in fase di non possesso palla. L’esperto John Terry, che ha un lungo passato da capitano del Chelsea, guiderà il reparto difensivo.

Anche il Fulham tenterà di concedere pochi spazi e opterà per un 4-5-1 mascherato. Slavisa Jokanovic chiederà ai propri attaccanti esterni, Floyd Ayité e Ryan Sessegnon, di ripiegare in modo costante sulla linea dei centrocampisti: per molte fasi del match, insomma, il 4-3-3 del tecnico serbo sarà davvero tale soltanto sulla carta.

Un epilogo oltre il 90′ appare possibile. Nella stagione regolare, durata ben quarantasei giornate, la differenza tra le due squadre è stata di appena cinque punti.

Inoltre, i confronti diretti giocati in questo campionato sono terminati con un successo per parte, a testimonianza ulteriore dell’equilibrio di cui abbiamo parlato sopra.

Le probabili formazioni di Fulham-Aston Villa

FULHAM (4-3-3): Bettinelli; Fredericks, Odoi, Ream, Targett; Cairney, McDonald, Johansen; Ayité, Mitrovic, Sessegnon.
ASTON VILLA (4-1-4-1): Johnstone; Elmohamady, Chester, Terry, Hutton; Jedinak; Snodgrass, Hourihane, Grealish, Adomah; Grabban.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
X (3.10, planetwin365)
UNDER (1.55, Eurobet)
Impostazioni privacy